FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sangue freddo (https://fobiasociale.com/sangue-freddo-41121/)

muttley 28-01-2014 12:13

Sangue freddo
 
Vi ritenete persone dall'autocontrollo invidiabile (tipo Clint Eastwood ne "Il texano dagli occhi di ghiaccio") o persone dalla tenuta emotiva perennemente a rischio di franare?
Visto il sito in cui siamo immagino il tenore della maggioranza delle risposte, ma non è detto...

Winston_Smith 28-01-2014 12:15

Re: Sangue freddo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1222458)
Vi ritenete persone dall'autocontrollo invidiabile (tipo Clint Eastwood ne "Il texano dagli occhi di ghiaccio") o persone dalla tenuta emotiva perennemente a rischio di franare?
Visto il sito in cui siamo immagino il tenore della maggioranza delle risposte, ma non è detto...

Esteriormente Clint Eastwood, interiormente Woody Allen (il più delle volte).

Calla screziata 28-01-2014 12:17

Re: Sangue freddo
 
Personalmente, la seconda in assoluto.

Un precario equilibrio instabile.

muttley 28-01-2014 12:28

Re: Sangue freddo
 
Quote:

Originariamente inviata da pesca (Messaggio 1222462)
Personalmente, la seconda in assoluto.

Un precario equilibrio instabile.

Domenica scorsa sul ghiaccio hai dato comunque prova di buon equilibrio :D

Calla screziata 28-01-2014 12:54

Re: Sangue freddo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1222469)
Domenica scorsa sul ghiaccio hai dato comunque prova di buon equilibrio :D

Ahahahah....a parte la "botta di fortuna"! :D

Gocciola 28-01-2014 13:17

Re: Sangue freddo
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1222458)
Vi ritenete persone dall'autocontrollo invidiabile (tipo Clint Eastwood ne "Il texano dagli occhi di ghiaccio") o persone dalla tenuta emotiva perennemente a rischio di franare?
Visto il sito in cui siamo immagino il tenore della maggioranza delle risposte, ma non è detto...

Il sangue freddo lo perdi nel momento in cui stai passando a miglior vita. E prima o poi tocca a tutti.
Guardati il film Top Gun, ci sono scene in cui due piloti perdono il sangue freddo quando sono attaccati realmente da un caccia nemico.
Le persone che hanno visto la morte in faccia e si sono salvate in extremis capiscono il vero valore della vita, della salute, il reale significato delle azioni pericolose per sè e gli altri.
Il distacco dell'anima dal corpo fa sempre un male boia, è la cosa più dolorosa che ci sia, la morte è la cosa più schifosa e orripilante che esista.

Mirrorpriors 28-01-2014 14:19

Re: Sangue freddo
 
Quando vengo colto dall'ansia sono dolori.
In senso letterale e figurato.

Dottore Malato 28-01-2014 14:21

Re: Sangue freddo
 
Sangue freddo nella vita di tutti i giorni, ogni tanto depresso per periodi di tempo (ma vorrei vedere con la crisi che avanza e va sempre peggio! :piangere: ). Da una parte mi sento ad un buon punto a livello fisico (faccio palestra e arti marziali, queste ultime "ripasso da solo" senza un corso serio), non cerco rogne e le evito ma in caso riesco a sapere d'essere competente nel difendermi. Dalla parte psicologica sono stato dallo psicologo, ho fatto esami di psicologia, corsi di formazione e leggo molto sull'assertività quindi posso sbrogliare discretamente quasi tutti i discorsi (basta essere semplici e ONESTI e sei in una botte di ferro). Solo con quel co**ione di mio padre perdo le staffe ma è l'unica (due in verità) persona al mondo che non ho diplomazia alcuna e me ne infischio spesso dell'assertività, pur tentando di mantenerla.

Vi dirò, m'è capitato come primo viaggio in aereo una trasferta transoceanica di 8 ore ininterrotte di acqua salmastra. Turbolenze a mille, figuratevi la prima volta. Giuro che mi sono - di nascosto - messo a frignare (successe 8 anni fa) perché pensavo l'aereo cadesse; figuratevi che sentivo il personale che se la raccontava e rideva nel fondo dell'aereo!!! fate voi la gravità inesistente dell'occasione. Tuttavia mi vedevo spacciato e avrei pagato oro per scendere, costi quel che costi, anche di annullare il viaggio. Era panico allo stato puro. Tuttavia mi sono stupido a freddo di due cose:
1. Sono ateo, vero: non ho pregato Dio nemmeno quando mi vedevo "spacciato". Preferivo fidarmi di me stesso e trovare una soluzione "velocemente" (sì...3 ore di turbolenze ininterrotte!!!)
2. Ho mantenuto comunque uno stato di semi impassibilità: ovvero la vergogna di farsi vedere frignare aveva il sopravvento sulla paura (e questo è ridicolo...). Era paura cieca, fidatevi, non ho mai più provato quell'emozione.
3. Nonostante tutto guardavo come, in caso di impatto ( :mrgreen: ) avrei potuto ricavarmi una via di fuga, sfruttare le uscite e prendere contromisure per sopravvivere.

Assurdo, come racconto, ma vero al 400%! :) Nella vita di tutti i giorni, dopo questa occasione, è facilissimo mantenere la calma.

P.S. Ora sono un appassionato di aeronautica! :)

Baloordo 28-01-2014 14:24

Re: Sangue freddo
 
Ghiaccio fuori, fuoco dentro.

Inosservato 28-01-2014 14:42

Re: Sangue freddo
 
assolutamente sì, non mi scompongo praticamente mai (tranne che allo stadio)

litigare con me ad esempio fa uscire di testa la gente, perchè io non mi altero nemmeno se mi insultano i parenti


la cosa avrà a che fare certamente con il mio stato psicologico sentimenti repressi eccetera, ma su questo non voglio indagare http://cdn.tomshw.it/forum/attachmen...l-forum-83.gif


EDIT: ho letto le altre risposte, ovviamente anche io mi riferisco ad uno stato esteriore, dentro molte volte mi emoziono

lizbon 28-01-2014 14:42

Re: Sangue freddo
 
nonostante io sia molto fragile emotivamente mi sento quasi stoica e non si puo' certo dire che io non abbia self control, anzi ce ne ho pure troppo.

muttley 28-01-2014 17:26

Re: Sangue freddo
 
Sembra essere una costante delle persone ansiose l'abitudine a mascherare una forte propensione all'ansia con atteggiamenti di apparente impassibilità. Forse pesa troppo il fardello dello stigma sociale...


Quote:

Originariamente inviata da Raimondo (Messaggio 1222493)
Il distacco dell'anima dal corpo fa sempre un male boia, è la cosa più dolorosa che ci sia, la morte è la cosa più schifosa e orripilante che esista.

Jim Morrison non approverebbe quanto hai scritto :D


Quote:

Originariamente inviata da daenerys (Messaggio 1222550)
Per natura sicuramente la seconda, e non riuscirò mai a diventare impassibile come Clint (ho anche un po' il pregiudizio che certi atteggiamenti di autocontrollo a tutti i costi possano anticipare la demenza senile :pensando:). In "contesti umani" il sangue freddo non riesco a farmelo venire, se non per minimo contegno. Quel poco che ho l'ho sviluppato andando in montagna, dove trovandoti in una situazione di difficoltà devi anteporre la ragione alle paure

Guarda che anche tu, come Pesca, te la sei cavata alla grande, meglio di Clint :D

muttley 28-01-2014 17:56

Re: Sangue freddo
 
Guardate e imparate


Dedalus 28-01-2014 17:57

Re: Sangue freddo
 
Direi piuttosto che arrivo a non aver paura di aver paura.

tersite 28-01-2014 18:05

Re: Sangue freddo
 
assolutamente sì un buon autocontrollo
l'ho sempre avuto , mi arrabbio difficilmente ... anzi mai
doa gli altri una imperssione di "forza" che è in realtà debolezza
non è raro ceh di fronte a dei problemi anche di piccola entità
cada in uno stato di ansia anche grave da non dormire la notte
fuori però sembro di ghiaccio :D

camadorea 28-01-2014 18:24

Re: Sangue freddo
 
Sono la persona più impassibile, distaccata, imperturbabile del mondo, ma solo esteriormente... purtroppo.

ANTIMATERIA 28-01-2014 20:20

Re: Sangue freddo
 
per niente, assorbo un sacco di roba.

sono più passionale sicuramente, nel senso di sentire le cose emotivamente.

con il tempo ci ho fatto il callo e le cose da tragedie o sogni ad occhi aperti sono diventate più reali e più noiose anche.

super unknown 28-01-2014 21:48

Re: Sangue freddo
 
Dipende, domenica mentre ero in mtb sparato a razzo sulla pista ciclabile e con il sole basso dritto negli occhi, una di quelle emeriti deficenti amanti a dismisura dei cani, col suo guinzaglio kilometrico, lei sul ciglio destro della ciclabile e il suo cane su quello sinistro, mi ha fatto finire quel cazzo di avvolgi guinzaglio dritto sugli occhi, fortuna che, da buon paranoico uso un casco da sci con visiera integrata, morale, mi sono fermato e gli ho suggerito di andare da uno psichiatra... fosse stato un uomo della mia età o anche più giovane, (sarebbe stato anche più divertente) gli avrei messo le mani a dosso molto volentieri, sti dementi con i loro cani attaccati a questi guinzagli kilometrici me le fanno girare proprio per la loro pericolosità. Ma tant'è... loro sono amanti delle tenere bestiole e io sono un insensibile che mette al primo posto gli esseri umani, ma tant'è., e 2...

ANTIMATERIA 28-01-2014 22:02

Re: Sangue freddo
 
ho sangue freddo di fronte al pericolo fisico, non ai giochetti mentali, ho sempre fatto fatica.

In effetti la mia ipotesi è che non è la mia epoca.

Alchemist 28-01-2014 22:23

Re: Sangue freddo
 
Ho l'autocontrollo di un toro a Pamplona.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.