FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   guarire dall'invidia (https://fobiasociale.com/guarire-dallinvidia-50422/)

claire 10-08-2015 19:04

guarire dall'invidia
 
Posto che una certa invidia è fisiologica, e che socialmente il fenomeno è pervasivo( rosicano un po' tutti, poi con FB non ne parliamo).
Ma se l'invidia rovina la vita e tutti i rapporti sociali, se la competizione e il confronto spazzano via ogni cosa...come se ne esce?Esperienze di miglioramento?

_Diana_ 10-08-2015 19:15

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571716)
... Ma se l'invidia rovina la vita e tutti i rapporti sociali, se la competizione e il confronto spazzano via ogni cosa...

Nel senso che fa soffrire?

claire 10-08-2015 19:23

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1571720)
Nel senso che fa soffrire?

si,ma anche non si riesce più a frequentare persone perché il confronto opprime troppo,anche se sono rapporti a cui si tiene.
Oppure non si riesce a fruire di cose come libri o film, perché non si può fare a meno di confrontare la vita degli altri con se stessi.
Ovviamente,dal confronto esci sempre male tu,gli altri per quanto sfigati,mai.

Inosservato 10-08-2015 19:23

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571716)
Posto che una certa invidia è fisiologica, e che socialmente il fenomeno è pervasivo( rosicano un po' tutti, poi con FB non ne parliamo).
Ma se l'invidia rovina la vita e tutti i rapporti sociali, se la competizione e il confronto spazzano via ogni cosa...come se ne esce?Esperienze di miglioramento?

sei un tipo invidioso?
nel senso che desideri il male altrui?

a me non succede, non lo dico per fare il superiore (anche se potrei :occhiali:)

quello che succede e che prima mi succedeva spesso è di abbattermi a seguito del famoso "confronto" (appunto amplificato da fb e compagnia cantante)
ma ero più sconfortato per me, degli altri sinceramente me ne sbattevo, anzi, se avevano una bella vita buon per loro

non saprei darti idee per smettere di invidiare, forse in questo caso dovresti semplicemente importelo come "regola morale"
appena ti viene il pensiero potresti sgridarti e reprimerlo, alla fine dai e dai ti educhi :nonso:

è un pò una tecnica che funziona coi cagnolini, non so se sia trasferibile negli umani :interrogativo:

Inosservato 10-08-2015 19:25

Re: guarire dall'invidia
 
ho letto dopo, ma allora tu non sei invidiosa, sei solo schiava del confronto (come tutti)

è normalissimo :nonso:
la soluzione è evitare :occhiali:
comincia da fb

claire 10-08-2015 19:31

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1571723)
sei un tipo invidioso?
nel senso che desideri il male altrui?

a me non succede, non lo dico per fare il superiore (anche se potrei :occhiali:)

quello che succede e che prima mi succedeva spesso è di abbattermi a seguito del famoso "confronto" (appunto amplificato da fb e compagnia cantante)
ma ero più sconfortato per me, degli altri sinceramente me ne sbattevo, anzi, se avevano una bella vita buon per loro

non saprei darti idee per smettere di invidiare, forse in questo caso dovresti semplicemente importelo come "regola morale"
appena ti viene il pensiero potresti sgridarti e reprimerlo, alla fine dai e dai ti educhi :nonso:

è un pò una tecnica che funziona coi cagnolini, non so se sia trasferibile negli umani :interrogativo:

purtroppo no,sono cose che vengono da sole,ma grazie.

Sì, decisamente se vivessi in un mondo dove le cose vanno male agli altri e bene a me, vivrei meglio da questo punto di vista.
Sono cattiva ma pazienza, secondo me è una cosa che pensano in tanti, ad ammetterlo pochi, anche a se stessi.Non è facile dirsi di essere brutte persone,a me (per fortuna) la consapevolezza non manca.
Ho augurato a molte persone di provare quello che provo io e di doversi trovare con le mie sfighe, e poi vorrei vederli.E mi è capitato di provare soddisfazione nei rovesci di fortuna altrui.E sarebbe soddisfazione altissima vedere star male chi ha fatto star male me.

claire 10-08-2015 19:32

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1571726)
ho letto dopo, ma allora tu non sei invidiosa, sei solo schiava del confronto (come tutti)

è normalissimo :nonso:
la soluzione è evitare :occhiali:
comincia da fb

si si infatti lo evito.
Nono,sono proprio invidiosa leggi sotto, a dire il vero mi secca ammetterlo perché non voglio dare da pensare agli altri di essere invidiabili e aumentare la loro autostima, ma a me stessa lo dico tranquillamente, rosico e non ho questi gran buoni sentimenti.

veracare 10-08-2015 19:34

Re: guarire dall'invidia
 
Più o meno il concetto è:

Sono contento di me stesso, di come sono adesso?
Dico indipendentemente da quello che ho ottenuto nella vita.

Se sono contento di me stesso, considero questo come la cosa più importante; anche se gli altri hanno una vita più bella della mia. E intanto cerco di migliorare la mia.
Se non sono contento di me stesso.. be', cerco di migliorare me stesso.

claire 10-08-2015 19:38

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da veracare (Messaggio 1571731)
Più o meno il concetto è:

Sono contento di me stesso, di come sono adesso?
Dico indipendentemente da quello che ho ottenuto nella vita.

Se sono contento di me stesso, considero questo come la cosa più importante; anche se gli altri hanno una vita più bella della mia. E intanto cerco di migliorare la mia.
Se non sono contento di me stesso.. be', cerco di migliorare me stesso.

eh.
ma se il tuo cervello ti dice che per "migliorare te stesso" devi avere e fare quello che hanno e fanno gli altri,non mi pare la strada giusta, perchè non ci si arriva mai.Ci sarà sempre qualcuno di meglio, qualche altro confronto, e il passato che ormai è andato e non lo puoi migliorare.
Chi invidia in modo generalizzato non sarà mai contento di sé stesso, può migliorarsi quanto vuole e non basterà mai.

Bluevelvet93 10-08-2015 19:44

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571722)
Oppure non si riesce a fruire di cose come libri o film, perché non si può fare a meno di confrontare la vita degli altri con se stessi.

Minchia. Succede anche a me la stessa cosa anche se non è invidia ma altro. Orribile, anche perchè oltre a leggere e guardare i film non ho molto altro da fare:sisi:

claire 10-08-2015 19:47

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1571737)
Minchia. Succede anche a me la stessa cosa anche se non è invidia ma altro. Orribile, anche perchè oltre a leggere e guardare i film non ho molto altro da fare:sisi:


e non vuoi dire cosa?

Don Chisciotte 10-08-2015 19:47

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571722)
Oppure non si riesce a fruire di cose come libri o film, perché non si può fare a meno di confrontare la vita degli altri con se stessi.

Quante volte mi capita questo...
Io ormai da anni compro libri e dischi anche a scopo terapeutico, ovvero comincio ad acquistarne in modo compulsivo - soldi permettendo - nei momenti in cui sono più giù.
Mi aiutano un sacco, davvero, per certi versi credo siano l'unica fonte di gioia e soddisfazione nella mia vita, ma spesso non posso non pensare alla mia natura sfigata, a come di fatto sia inferiore rispetto a tanta altra gente che non ha bisogno di chissà quali espedienti per star meglio.

Tra un po' avrò 24 anni e tutto ciò che ho nella mia vita sono la musica e la letteratura, manco fossi un adolescente coi poster dei propri idoli attaccati alle pareti della propria sognante cameretta... e intanto la gente lì fuori vive, e non ha bisogno che la propria esistenza venga resa meno dolorosa da uno straziante assolo di chitarra o da una frase letta chissà dove e che magari ti farà sentire meno solo e alieno, ma difficilmente meglio.

A tal proposito, mi viene in mente questo passo (tratto da Il lupo della steppa, di Hermann Hesse):
Raggiunsi la porta di casa, trovai la toppa, l'interruttore della luce, salii riguardando le porte d'entrata, l'armadio lucido e le piante nei vasi, e aprii la mia stanza, la mia casa fittizia dove mi aspettavano un seggiolone e una stufa, il calamaio e la scatola dei colori, e Novalis e Dostoevskij, come gli altri, gli uomini veri, quando ritornano a casa sono attesi dalla madre e dalla moglie, dai figli, dai domestici, dai cani, dai gatti.

Gli uomini veri che lì fuori vivono senza grandi patemi, già.
Loro mica hanno bisogno di Novalis e Dostoevskij... :miodio:

Bluevelvet93 10-08-2015 19:57

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571739)
e non vuoi dire cosa?

Mmm, meglio di no, visto che in certi periodi (come quello attuale) sto male solo a nominare concretamente certe cose. Comunque potresti leggere e guardare film in cui c' è una storia tristissima per andare sul sicuro. Io cerco di evitare alcune opere perchè so già che mi farò paranoie. Comunque per me il peggior strumento di comunicazione è la radio: si sentono di quelle cose...

claire 10-08-2015 20:09

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1571743)
Mmm, meglio di no, visto che in certi periodi (come quello attuale) sto male solo a nominare concretamente certe cose. Comunque potresti leggere e guardare film in cui c' è una storia tristissima per andare sul sicuro. Io cerco di evitare alcune opere perchè so già che mi farò paranoie. Comunque per me il peggior strumento di comunicazione è la radio: si sentono di quelle cose...

Poi d'estate e su certe stazioni estrofigobulle...

Bluevelvet93 10-08-2015 20:15

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571746)
Poi d'estate e su certe stazioni estrofigobulle...

Ogni volta che devo andare con mia madre in auto la mattina all' ora in cui ci sono Linus e Savino su Radio Deejay sono sempre rabbuiato. Oggi si sono superati in quanto a "lasciarsi andare":miodio: Ogni volta che sono da solo in auto infatti collego l' I-pod e via. Anche perchè di far fare ascolti a gente che prende chissà quanti soldi al giorno per parlare di due cretinate non ne ho voglia.

reknub 10-08-2015 20:21

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571716)
Posto che una certa invidia è fisiologica, e che socialmente il fenomeno è pervasivo( rosicano un po' tutti, poi con FB non ne parliamo).
Ma se l'invidia rovina la vita e tutti i rapporti sociali, se la competizione e il confronto spazzano via ogni cosa...come se ne esce?Esperienze di miglioramento?

É fatto tutto apposta: Capitalismo.... Bisogna sfoggiare il proprio stare bene il che implica un confronto obbligatorio con tutti in cui deve emergere l'io... E l'io emerge ad esempio col macchinone


Tu parli da un altro punto di vista ok... Ma la cosa é cosi invasiva che in realtà fa parte dello stesso discorso...

Black_ 10-08-2015 20:36

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571716)
Posto che una certa invidia è fisiologica, e che socialmente il fenomeno è pervasivo( rosicano un po' tutti, poi con FB non ne parliamo).
Ma se l'invidia rovina la vita e tutti i rapporti sociali, se la competizione e il confronto spazzano via ogni cosa...come se ne esce?Esperienze di miglioramento?

Si, ho avuto esperienze nette di miglioramento, poi però ci sono ricaduto ):

Comunque è tutto un circolo vizioso. Appunto, come dici tu, l'invidia rovina i rapporti sociali e allora si prova ancora più invidia/odio e così via.

Se riesci invece a cambiare tendenza ti sentirai bene, serena, finalmente libera da ogni macigno e in pace con te stessa....e capirai che in verità non sei cattiva.

Ciao.

claire 10-08-2015 20:38

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_ (Messaggio 1571760)
Si, ho avuto esperienze nette di miglioramento, poi però ci sono ricaduto ):

Comunque è tutto un circolo vizioso. Appunto, come dici tu, l'invidia rovina i rapporti sociali e allora si prova ancora più invidia/odio e così via.

Se riesci invece a cambiare tendenza ti sentirai bene, serena, finalmente libera da ogni macigno e in pace con te stessa....e capirai che in verità non sei cattiva.

Ciao.

Come hai fatto a migliorare?

Black_ 10-08-2015 20:43

Re: guarire dall'invidia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1571761)
Come hai fatto a migliorare?

Non si tratta di migliorare, si tratta di cambiare. Non c'è un trucco, solo lavoro, con la buona volontà. I risultati però saranno evidenti...

Personalmente l'ho fatto una volta e posso farlo ancora. Però serve tempo e dedizione e io sono abbastanza pigro...come accade anche con altre cose la sola possibilità di poter fare una determinata cosa mia basta nel presente e tendo a procrastinare.:testata:

Comunque è un processo troppo personale per poterlo generalizzare così, non si può. E oltretutto non ti conosco.

Saluti.

zoe666 10-08-2015 20:49

Re: guarire dall'invidia
 
l'avere una vita diversa da quella imposta come "giusta" dalla società non mi fa provare invidia.
Non più almeno.
Sono nella fase opposta anzi. Gli estrofigobulli che escono sempre , che vanno in disco, che passano le giornate a mare e che a star soli si sentono sfigati mi fanno pena.

Però ci ho lavorato anni per arrivare a pensarlo. Prima entravo in crisi al pensiero di non uscire un sabato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.