FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il perchè non agiamo (https://fobiasociale.com/il-perche-non-agiamo-57778/)

cancellato18136 10-01-2017 02:01

Il perchè non agiamo
 
Ogni giorno mi sveglio e ripeto nel 95 % quello che ho fatto ieri, non riesco a capacitarmi perchè è cosi difficile provare a fare nuove cose ,

ho un idea ... ma non la compio per tantissimi motivi
per stanchezza , per paura e altro

scrivere e parlare del problema , in anni di PS ho visto che ilsoffrire è lunica cosa che ti fa cambiare
e quindi scrivere e parlare è uno sfogo e quindi non va bene

LA PAURA è IL VERO OSTACOLO DELLA VITA

Yamcha 10-01-2017 02:36

Re: Il perchè non agiamo
 
Deve valerne la pena

Sociopat1Ka 10-01-2017 10:34

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo26 (Messaggio 1856391)
Ogni giorno mi sveglio e ripeto nel 95 % quello che ho fatto ieri, non riesco a capacitarmi perchè è cosi difficile provare a fare nuove cose ,

ho un idea ... ma non la compio per tantissimi motivi
per stanchezza , per paura e altro

scrivere e parlare del problema , in anni di PS ho visto che ilsoffrire è lunica cosa che ti fa cambiare
e quindi scrivere e parlare è uno sfogo e quindi non va bene

LA PAURA è IL VERO OSTACOLO DELLA VITA

Parlare può essere uno sfogo... ma aiuta anche a mettere a fuoco meglio lgi obiettivi e a comprendere meglio le paure, se lo si fa con una persona in grado di consigliarti può essere molto utile invece, agire si certo.. Ovviamente dovrebbe essere il primo step ma se si è troppo agitati e confusi non si riesce tanto facilmente ad agire, ci vuole sempre una grande motivazione per agire se si hanno dei problemi seri che "bloccano"e qui anche la sofferenza gioca un ruolo fondamentale... il perché non agiamo sta nella difficoltà di farlo a causa di questi stati ansiosi o depressivi che dovrebbero essere in parte contenuti, secondo me, o si può restare a lungo termine vittime di questo non agire, essere ostacolati da paure continue su tutto è stupido perché non porta a nulla, la paura è sana nell'essere umano e ha una sua ragion d'essere come l'ansia è una forma di difesa ma non deve mai risultare" invalidante"o se ne diventa vittime e non si vive più, ci si adagia sulla fobia e sulla paura.

barclay 10-01-2017 10:42

Re: Il perchè non agiamo
 
Nel mio caso, l'inazione è dovuta ai risultati (disastrosi) delle mie azioni precedenti.

Warlordmaniac 10-01-2017 12:09

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo26 (Messaggio 1856391)
Ogni giorno mi sveglio e ripeto nel 95 % quello che ho fatto ieri, non riesco a capacitarmi perchè è cosi difficile provare a fare nuove cose ,

ho un idea ... ma non la compio per tantissimi motivi
per stanchezza , per paura e altro

scrivere e parlare del problema , in anni di PS ho visto che ilsoffrire è lunica cosa che ti fa cambiare
e quindi scrivere e parlare è uno sfogo e quindi non va bene

LA PAURA è IL VERO OSTACOLO DELLA VITA

Se non agisci allora è perché non soffri abbastanza. Giusto?

cancellato18136 10-01-2017 16:11

Re: Il perchè non agiamo
 
piu soffri , piu le tue difese del cervello si mettono in moto, cambio la mia frase precedente però e dico .... agiamo quando ci concentriamo su i motivi della nostra sofferenza e ci sforziamo nel fare quello che ci rende felici , E le cose belle sono anche quelle piu difficili da raggiungere , quindi noi siamo leggermente depressi perchè non realizziamo i nostri desisideri difficili da raggiungere:):)

cancellato13248 10-01-2017 18:44

Re: Il perchè non agiamo
 
Anche a me interessa sapere perche non agiamo. Non penso che sia solo la sofferenza a farci muovere o voglio sperare di no. Sarebbe terribile se lo fosse.

cancellato15324 10-01-2017 19:12

Re: Il perchè non agiamo
 
Ne ho parlato in terapia nella scorsa seduta.
Solitamente chi ha disturbi ansiosi, è terrorizzato dal giudizio altrui e dalla possibilità di sbagliare, il senso di inadeguatezza è enorme, lo sbaglio non è contemplato, non possiamo e non dobbiamo sbagliare, ogni nostro errore sarà giudicato pesantemente.
Quindi, chi non fa non sbaglia e si "preferisce" l'apatia e l'inattività alla possibilità di sbagliare ed essere giudicati (anche e soprattutto da noi stessi).

Creeper 10-01-2017 20:26

Nonostante i miei 21 anni posso gia dire di aver sprecato molto tempo finora.
Anche se di base ci sono paure e insicurezze, credo che il problema sia anche il non acquisire certe conoscenze che ti permettono di muoverti in maniera intelligente nella vita. Io non credo di essere in grado di fare molte cose che ai più vengono spontanee; questo perché sento che mi mancano delle fondamenta: nessuno mi ha insegnato come si fa a vivere bene, se non lo capisci da solo sei in un bel problema.

The_Sleeper 10-01-2017 20:37

Depressione e, in parte origine ed in parte conseguenza, mancanza di motivazione, assenza di prospettive future motivanti.

duke 12-01-2017 16:16

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1856436)
Nel mio caso, l'inazione è dovuta ai risultati (disastrosi) delle mie azioni precedenti.

questo puo' essere un punto interessante da analizzare!

questo blocco è via via sempre maggiore anche legato ai risultati pessimi di azioni precedenti... che quasi viene più sicuro il non agire!! come una forma di protezione
ci metto pure il nascondersi difronte a eventi che ci troviamo davanti e che potrebbero smuoverci, appunto per paura di ricadere!!
io la vedo proprio come una forma di difesa..

Wolferstein 12-01-2017 18:56

Re: Il perchè non agiamo
 
Le cause più comuni dell'inazione sono la paura di uscire dalla propria zona di comfort, la scarsa motivazione e anche un po' di pigrizia...Si tende a giustificare la stessa con frasi del tipo "Tanto non cambierà mai nulla", "Sono fatto/a in questo modo", etc.

lonely heart 12-01-2017 19:29

Re: Il perchè non agiamo
 
Vorrei tanto dare una risposta concreta ma sinceramente non lo so, per quanto mi riguarda ho una grandissima paura ad affrontare situazioni nuove, per cui se posso evito. Non so, è un meccanismo di difesa, così da non dovermi trovare a rischiare... Ma così non concludo nulla e infatti sono arrivata a non aver fatto niente di buono, niente di cui andare fiera. Sto sempre nel mio angolo confortevole sperando che le cose si sblocchino da sole... eccerto :mannaggia:
Ma il bello è che le persone mi vengono incontro, mi cercano e io sono stupida e cerco sempre una via di fuga. Penso di non meritare la vicinanza di certe persone perché io coi miei blocchi mi comporto da egoista e mi dispiace. Dovrei approfittare del fatto che ancora qualcuno mi chiami, ma quello che scatta nella mia testa non riesco a gestirlo, se mi partono le paranoie chi le ferma più.

illumi 12-01-2017 19:52

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da Wolferstein (Messaggio 1857470)
Le cause più comuni dell'inazione sono la paura di uscire dalla propria zona di comfort, la scarsa motivazione e anche un po' di pigrizia...Si tende a giustificare la stessa con farsi del tipo "Tanto non cambierà mai nulla", "Sono fatto/a in questo modo", etc.

E anche "Massì! Tanto c'è tempo per cambiare, perché farlo adesso se posso cmq farlo in un secondo momento?!"

redone 12-01-2017 20:52

Re: Il perchè non agiamo
 
Per paura,non mai affrontato i grandi cambiamenti ma presto,dovro' affrontarne uno importante,andro' a vivere da sola,l'idea mi terrorizza ma è inevitabile e non ho idea da dove iniziare!:testata:

Sole77 12-01-2017 21:21

Io rinvio l'azione a quando avrò la capacità di affrontare l'ostacolo che quella azione mi pone.

Vale90 12-01-2017 22:58

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1856436)
Nel mio caso, l'inazione è dovuta ai risultati (disastrosi) delle mie azioni precedenti.

Idem.

duke 12-01-2017 23:08

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 1857521)
Per paura,non mai affrontato i grandi cambiamenti ma presto,dovro' affrontarne uno importante,andro' a vivere da sola,l'idea mi terrorizza ma è inevitabile e non ho idea da dove iniziare!:testata:

quanti anni hai?!
sarà un passo che farò pure io quest'anno... a me ha sempre fatto comodo stare nella situazione di ora, ma ho deciso finalmente di lasciare casa dei miei, anche se parecchio tardi direi.... ma è ora!!! (anche se non andrò ad abitare da solo ma con un compagno "peloso" a 4 zampe :D )

redone 13-01-2017 06:42

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da duke (Messaggio 1857590)
quanti anni hai?!
sarà un passo che farò pure io quest'anno... a me ha sempre fatto comodo stare nella situazione di ora, ma ho deciso finalmente di lasciare casa dei miei, anche se parecchio tardi direi.... ma è ora!!! (anche se non andrò ad abitare da solo ma con un compagno "peloso" a 4 zampe :D )

34:miodio:

duke 13-01-2017 10:09

Re: Il perchè non agiamo
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 1857656)
34:miodio:

io 35

allora noi siamo quelli che alzano la media:miodio:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.