FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso. (https://fobiasociale.com/allontanarsi-dagli-altri-perche-ci-si-sente-un-peso-59857/)

Jupiter 19-05-2017 17:58

Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Ciao a tutti.
Io ultimamente sto facendo questa brutta cosa di chiudermi in casa e parlare poco con la gente.
Non ci sto bene, ma al contempo sono anche più tranquilla perché così non devo passare il tempo con gli altri a giustificare i miei fallimenti e a far finta di non essere triste quando invece vorrei solo tenere il muso.
In tutto ciò ho volutamente allontanato persone molto vicine perché le invidiavo, ci stavo male a contatto o semplicemente avevo l'impressione di attaccare la mia tristezza a loro.
Sto male a staccarmi e solo il pensiero di essere rimpiazzata mi fa stare male ma mi sento un tale peso, un tale limite per certe persone, che penso che senza di me starebbero meglio. Penso a quello che potrebbero fare quando non sono con me, alle persone con cui potrebbero vedersi, alle esperienze che potrebbero fare, ai fidanzati che potrebbero avere.
E quindi soffro a vedere loro prendere impegni e non invitarmi, ma al contempo so che se non ricevo inviti è colpa mia e so che comunque tenderei a passare il tempo a desiderare di andare a casa e ad essere la depressa della festa.
Rinuncio agli affetti perché credo di essere una zavorra. Soffro, ma lo faccio.

Io mi chiedo. È forse un punto di non ritorno questo?
Perché comincio a mettermi paura.

Locharb 19-05-2017 18:30

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Succede anche a me ciclicamente, non è una buona cosa ma quando si arriva al limite è l' unica soluzione

Noriko 19-05-2017 19:07

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Succede anche a me e adesso gli "amici" non nascondono quasi più la loro insofferenza nei miei confronti.

Mike Patton 19-05-2017 19:17

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
L'ho fatto sempre perché ad un livello economico inferiore.

cancellato18711 19-05-2017 19:18

Anche io ho rotto molto amicizie non reggo il confronto con le loro vite.

Lane#Boy#88 19-05-2017 19:33

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Si è punto di non ritorno.
Io faccio lo stesso ragionamento e sto rovinando giorno dopo giorno la mia vita.
Più ci si allontana dalle persone più ci si allontana dalla guarigione (e dalla vita).

Annie 19-05-2017 19:47

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Anche io ho lo stesso problema e le stesse sensazioni. Da un lato vorrei uscire e mi sforzo di farlo ogni tanto, mi sforzo di mantenere un minimo di rapporti con i pochi amici che ho.Quando esco però il confronto mi colpisce come una mazzata e non vedo l'ora di tornare nella mia solitudine protetta. Non ho mai nulla da raccontare.
Sto male sia con gli altri che da sola.

Jupiter 19-05-2017 22:12

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Ragazzi, mi riferivo più alla sensazione di sentirsi un peso nel senso di limite. Io sento che la mia presenza nella vita di alcuni li limita.
Non è solo il confronto.

Quote:

Originariamente inviata da Locharb (Messaggio 1924231)
Succede anche a me ciclicamente, non è una buona cosa ma quando si arriva al limite è l' unica soluzione

Definisci limite.

Quote:

Originariamente inviata da Annie (Messaggio 1924328)
Sto male sia con gli altri che da sola.

Potrei averlo scritto io. :(

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 1924351)
A rendere una Donna tale o un Uomo tale, non sono i fallimenti e i successi che si ottengono, ma gli ideali e i valori che si posseggono. Spero tanto che tu riesca a farti forza e uscire da questo periodo difficile.

Ma se i miei ideali e valori non mi portano da nessuna parte?
Anzi, sono proprio i miei ideali a spingermi ad allontanare gli altri. Nel senso che credo che se qualcuno può aver di più allora deve averlo, anche senza di me.
Non so se mi spiego. Non lo faccio per egoismo e basta di allontanarmi, ecco.

Quote:

Originariamente inviata da Lane#Boy#88 (Messaggio 1924305)
Si è punto di non ritorno.
Io faccio lo stesso ragionamento e sto rovinando giorno dopo giorno la mia vita.
Più ci si allontana dalle persone più ci si allontana dalla guarigione (e dalla vita).

OK. Ho paura.

freaktown 19-05-2017 22:40

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Posso raccontarti di me,nei periodi piu bui in cui mi chiudo al mondo lo faccio o per paranoie varie o per ansia sociale o per depressione,questo è per me,capisco che ogni persona sia diversa e presenti sintomi diversi e soprattutto reagisca diversamente alle difficoltà quotidiane.

Jupiter 19-05-2017 23:22

Quote:

Originariamente inviata da freaktown (Messaggio 1924526)
Posso raccontarti di me,nei periodi piu bui in cui mi chiudo al mondo lo faccio o per paranoie varie o per ansia sociale o per depressione,questo è per me,capisco che ogni persona sia diversa e presenti sintomi diversi e soprattutto reagisca diversamente alle difficoltà quotidiane.

Ma quando ti chiudi come fai a uscirne?
Perché io ho sempre avuto i miei momenti di isolamento, ma una voglia di eclissarmi così mai.
È quasi come se stessi entrando in un'altra fase della mia vita. E non mi piace per niente.

freaktown 19-05-2017 23:30

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 1924565)
Ma quando ti chiudi come fai a uscirne?
Perché io ho sempre avuto i miei momenti di isolamento, ma una voglia di eclissarmi così mai.
È quasi come se stessi entrando in un'altra fase della mia vita. E non mi piace per niente.

Ho periodi di isolamento ,che faccio?aumento l'antidepressivo ,o cambio l'ansiolitico ,medito, generalmente è il mix di queste componenti quello vincente.

no-body 19-05-2017 23:31

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1924283)
L'ho fatto sempre perché ad un livello economico inferiore.

Pure io per questo motivo a volte. Le mie amicizie/conoscenze
storiche sono a volte davvero troppo per me. Mi
tengono lo stesso in considerazione perche' comunque
legami storici tra parenti e amici; ma sentirmi
il solito eterno scroccone mi pesa e quindi mi defilo.
Inoltre senza donna sono spesso impresentabile.

Redrum_ 19-05-2017 23:46

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
non dovresti sentirti cosi. La verità e' che gli altri sono un peso e creano solo problemi. se ti allontani e' perchè con loro non hai nulla da condividere e sono inutili per te.

Jupiter 19-05-2017 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 1924590)
non dovresti sentirti cosi. La verità e' che gli altri sono un peso e creano solo problemi. se ti allontani e' perchè con loro non hai nulla da condividere e sono inutili per te.

Se non ho nulla da condividere con loro è perché io non ho nulla da dare in generale e loro sono andati avanti con la loro vita e quindi cambiati.

Redrum_ 20-05-2017 00:21

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 1924594)
Se non ho nulla da condividere con loro è perché io non ho nulla da dare in generale e loro sono andati avanti con la loro vita e quindi cambiati.

loro son avanti sencondo quale criterio? quello della societa inutile.
non serve a nulla paragonarsi agli altri.

freaktown 20-05-2017 00:22

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 1924612)
loro son avanti sencondo quale criterio? quello della societa inutile.
non serve a nulla paragonarsi agli altri.

che è quello che sto cercando di dire io da 2 ore o forse più......

Mike Patton 20-05-2017 00:43

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 1924577)
Pure io per questo motivo a volte. Le mie amicizie/conoscenze
storiche sono a volte davvero troppo per me. Mi
tengono lo stesso in considerazione perche' comunque
legami storici tra parenti e amici; ma sentirmi
il solito eterno scroccone mi pesa e quindi mi defilo.
Inoltre senza donna sono spesso impresentabile.

Essere scroccone può anche starci per le piccole cavolate. Ma quando un'auto, una moto o il viaggio bello all'estero non te lo puoi permettere diventa dura...

freaktown 20-05-2017 01:07

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
ma no non va bene scroccare ma che diamine..

Jupiter 20-05-2017 22:20

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Quote:

Originariamente inviata da Redrum_ (Messaggio 1924612)
loro son avanti sencondo quale criterio? quello della societa inutile.
non serve a nulla paragonarsi agli altri.

Rispetto a me. Siamo su piani diversi. Io sono una 16enne nel corpo di una 26enne. Non è facile stare a proprio agio con chi invece l'adolescenza la ha superata.

Comunque ripeto, il sentirsi un peso non è riferito tanto al confronto quanto al fatto che io mi ritengo un limite per gli altri. Le mie fobie e i miei blocchi frenano loro in determinate occasioni. E se mi sono tanto vicini, il mio essere un macigno rischia di frenare loro su piani più grossi.
Chi sono io per far sì che qualcuno non si allontani in cerca di più stimoli, più soldi, più divertimento, più amore, ecc?
Nessuno. Sono solo una sfigata.

Strange Man 21-05-2017 00:17

Re: Allontanarsi dagli altri perché ci si sente un peso.
 
Pensi di essere un peso? Fregatene.
Sei un peso? Devi esserne fiera, e quando incontri qualcuno devi essere pesante esattamente come temi di essere, come reprimi.
Devono essere gli altri a dirti di essere un peso se davvero la pensano così, e nel caso, sarebbe un loro problema, non tuo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.