FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum
Rispondi
 
Vecchio 02-07-2016, 00:53   #1
Banned
 

sono una persona ossessiva e disfunzionale in molte cose,una di esse è come mi lavo : partendo dalla premessa che nessuno mi ha mai lavata da piccola e nessuno mi ha insegnato a farlo visto che mia madre era/è più disfunzionale di me,ma nn le è mai stato riconosciouto perchè non è mai andata da uno psichiatra,io vedo che tendo a passare la spugna in maniera molto velata come se mi accarezzassi la pelle,ma quello di cui mi curo è che passi,sia pur in maniera lieve,su ogni singola parte del corpo.ebbi una esperienza in cui fui accolta in casa da dei parenti che però mi hanno fatto passare le pene dell'inferno,ma questa è un'altra storia,in quell occasione la madre di mia cugina (convivevo cn entrambe)mi fece notare che non ci si lava come facevo io,ma con un po' + di vemenza anche se ugualmente con un tocco leggero e inoltre ho anche delle difficoltà quando mi lavo i capelli,probabilmente nn ho mai capito come si sciaquano adeguatamente e a volte esco dalla vasca e mi adccorgo con la spazzola che sono ancora insaponati(d altronde da bambina nessuno mi ha mai lavato,solo mia nonna e mia zia una sola volta e la mia stessa madre va tipo dal parucchiere ogni due mesi,ma in casa non si fa uno shampoo).


siccome mi rendo spesso conto di avere delle disfunzionalità,di non riuscire a fare le cose come spontaneamente ci si riesce di solito o cmq in modo atto a raggiungere lo scopo perseguito,vorrei capire se tutto ciò potrebbe portarmi a vivre una vita di fatto da invalida o se ci sono persone che,pur avendo sintomatologie paragonabili alle mie,riescano cmq a vivere una vita dignitosa e non eccessivamente disagiata

0
Vecchio 02-07-2016, 01:19   #2
Banned
 

Boh, quella di lavarsi mi sembra una cosa personale, nel senso che ognuno si lava come vuole e a meno che non ti crei ansia lavarti perché si tratta di un rituale preciso da seguire, o magari lo porti per le lunghe e quindi ti fa perdere inutilmente tempo, non vedo dove sia il problema. Voglio dire, non è detto che si tratti di una disfunzione.
Se ti accorgi comunque che qualcosa non riesci a farla nonostante gli sforzi e hai bisogno di cambiare penso che l'unica soluzione sia quella di una terapia cognitivo comportamentale. Insomma, non è detto che tu debba convivere con certe disfunzioni. Si può cambiare ma ci vuole pazienza...anche io sono molto ossessiva e capisco quanto sia frustrante questo approccio maniacale alla vita.
Vecchio 02-07-2016, 09:35   #3
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Penso di essere d'accordo con Vale90. Se si individua qualcosa di insolito o particolare in noi stessi, credo che la cosa da fare sia informarsi su come quella cosa andrebbe fatta, e provare ad adottare quel cambiamento. Se ci si accorge che non ci si riesce, che si sente una certa ritrosia, o un blocco, allora evidentemente c'è una qualche disfunzionalità.
A quel punto si può cercare di capirne le cause (che risiedono solitamente nei comportamenti delle persone che ci hanno cresciuto, ad esempio come dicevi tu per il fatto di lavarti), ma è molto importante anche un approccio pratico che ti permetta subito di "ingessare l'osso rotto". Quindi se necessaria, anche una terapia cognitivo-comportamentale.
Rispondi


Discussioni simili a problema di disfunzionalità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando la soluzione al problema è essa stessa un problema... TãoSozinho SocioFobia Forum Generale 11 28-03-2014 22:45
ma il mio è o non è un problema? utopia? SocioFobia Forum Generale 4 30-09-2013 15:05
Era un problema... Mock Turtle Off Topic Generale 4 30-11-2010 12:33
il mio problema Miky Off Topic Generale 9 23-03-2009 21:10
ma il problema mio e'.. Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 13 25-01-2009 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2