FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Visualizza i risultati del sondaggio: Quantità di fumo ideale
1-2 2 22.22%
3-4 1 11.11%
5-6 3 33.33%
7-8 0 0%
Anche 9 o più se il gruppo è formato da fumatori incalliti. 3 33.33%
Chi ha votato: 9. Non puoi votare questo sondaggio

Chiudi la discussione
 
Vecchio 18-03-2012, 16:10   #1
Esperto
 

In un mondo ideale, i fumatori dovrebbero avere problemi di socializzazione, in quanto non solo hanno un vizio inutile, dannoso e costoso, ma anche perché il loro fumo passivo fa male alle persone che gli stanno intorno; quindi, di fatto i non fumatori dovrebbero avere un doppio beneficio per la salute: da un lato, il beneficio di non fumare e quindi di non inalare sostanze che fanno male; a questo andrebbe aggiunto il beneficio di essere accettati in quanto le persone non dovrebbero desiderare avere accanto chi danneggia la loro salute (con il fumo passivo) e chi comunque può presentare problemi collaterali (una su tutte il puzzare, ma non da meno sono gli effetti da invecchiamento precoce). Questo dicevo, sarebbe il mondo ideale. Ma non viviamo in un mondo ideale. Nel mondo odierno, invece, l'essere fumatori porta popolarità e accettazione, e al fumo sono associate molte cose positive (sinonimo di libertà, di maturità, di essere svegli etc) mentre ai non fumatori sono associate cose negative (sembrano immaturi, acerbi, tontoloni, bambinoni etc); questi ultimi purtroppo, rischiano di avere notevoli problemi a socializzare proprio per la loro scelta, specialmente da adolescenti, e rischiano di trovarsi tagliati fuori da tutte quelle esperienze che aiutano a diventare grandi e a plasmare il proprio carattere, oltre ad avere maggiori difficoltà a trovare partners. E' stato calcolato che una persona solitaria ha effetti negativi calcolabili in quindici sigarette giornaliere. A questo punto la domanda sembra essere scontata: qual'è il numero di sigarette ideale da fumare affinchè gli effetti positivi di maggior socializzazione annullino gli effetti negativi che tale atto comporta?

Ps: ovviamente questo non significa a priori che un non fumatore debba per forza restare isolato; tuttavia per essere accettato è necessario che questa scelta trovi una seria giustificazione (ad esempio, problemi di salute, o il fatto che il soggetto in questione sia uno sportivo a ottimi livelli); e comunque anche se il proverbio dice che "tutto il mondo è paese", in realtà ogni gruppo di persone fa storia a sè.
Vecchio 18-03-2012, 16:23   #2
Banned
 

Facile rispondere zero. ... zero.
Se per piacere a qualcuno devo fumare, è lui/lei il primo a non piacere a me.
Vecchio 18-03-2012, 16:24   #3
Banned
 

la quantità dev'essere moderata, beninteso..troppo fumo è dannoso..

quanto alla qualità..beh..senza dubbio molto meglio le canne
aiutano molto a disinibirsi e non contengono porcherie cancerogene

Ultima modifica di alvaro; 18-03-2012 a 16:27.
Vecchio 18-03-2012, 16:39   #4
Esperto
L'avatar di Ravanello
 

Quote:
Originariamente inviata da Prassi Visualizza il messaggio
Facile rispondere zero. ... zero.
Se per piacere a qualcuno devo fumare, è lui/lei il primo a non piacere a me.
Quoto.
Manca l'opzione zero nel tuo sondaggio.



Comunque il discorso che hai fatto tu potrebbe andare bene fra gli adolescenti, ma fra gli adulti non credo.
Vecchio 18-03-2012, 16:39   #5
Banned
 

Io sul fumo dico solo che non bisogna arrivare a livelli esagerati.. se si supera 1 pacchetto al giorno.. bisogna ri tornare gradualmente a quello.
Soprattutto noto che spesso i fumatori fumano quando sono nervosi... quando non c'è niente da fare, in una pausa ecc.. ma io dico rilassati... calma... cioè non puoi avere stà cosa del "oddio c'è una pausa, fumo perchè non so cos'altro fare" non va bene.. a quei livelli non è nemmeno più un piacere.
Sul fumo passivo e tutto il discorso di isolare.. non mi è mai passato per la testa di isolare quei pochi amici che ho perchè fumano.. primo perchè il discorso del fumo passivo in realtà è una boiata. Nel senso che se tu abiti in una città... lo smog che respiri tutti i giorni.. quello sta influendo negativamente sulla tua vita moooooooooooooolto peggio del fumo che accidentalmente ti va in faccia mentre parli al tuo amico che fuma... e poi ok... se tipo vuol fumare in macchina, basta che apre il finestrino.. cioè non sarei così fiscale, così rompi balle sotto quell'aspetto. Idem per i vestiti: quando puzzano te li cambi chissene frega. Quindi io da non fumatore non mi lamento di chi ha questo vizio. Dico solo che se uno mi supera il pacchetto al giorno o ad ogni pausa vedo che deve per forza fumare.. beh mi.. non mi piace ma lo dico per lui, non per me. Libertà assoluta.. ma non esagerare. Finchè invecchia un po' la pelle o perdi qualche anno di vita sul tuo totale.. va beh.. non sono un salutista.. non sarò certo io a venirti a dire qualcosa anche perchè nemmeno a me personalmente frega proprio nulla di vivere più di tanto. Però.. arrivare ad avere i denti ridotti in una maniera assurda, l'alito che ti puzza costantemente ecc.. quello no. Bisogna darsi una regolata un minimo.
Vecchio 18-03-2012, 17:04   #6
Esperto
L'avatar di nullo
 

la quantità ideale è questa:

Vecchio 18-03-2012, 17:12   #7
Esperto
L'avatar di recluso
 

la quantità ideale è zero.
il tuo discorso mi sembra molto adolescenziale perchè da adulti non penso proprio che il non fumatore venga escluso in quanto tale. In effetti questo lo hai notato anche tu, però forse non ne sei sufficientemente persuaso. Invece da adolescenti conta eccome. Infatti io che non ho mai accettato compromessi, non fumavo e non mi ubriacavo, sono solo.

sulla famosa ricerca da cui emerge che la solitudine equivale al fumo di 15 sigarette ci andrei coi piedi di piombo. se fumi i danni sono certi, mentre su queste ricerche dell'università di Sailcaxxo upon the river in West Virginia ci andrei cauto.
Vecchio 18-03-2012, 17:32   #8
Intermedio
L'avatar di Snowridertn
 

mah, io il tuo discorso non lo capisco proprio!
Io ho 16 anni e mai nessuno mi ha fatto pesare il fatto che non fumo. Anzi, se io gli chiedo perchè fumi? quelli rispondono pure lo so che è una stronzata ma ormai ho iniziato...
Ribadisco, tra tutti i problemi sociali che ho nemmeno uno deriva dal fatto che non fumo. La mentalità è: chi fuma, fuma, cazzi suoi. Chi non fuma non fuma, cazzi suoi anche questi
Vecchio 18-03-2012, 18:35   #9
Esperto
 

Io non ho votato in quanto non c'era l'opzione zero... a mio avviso il fumo fa solo male, quindi meglio evitarlo completamente.
Poi chi ha questa passione liberissimo di portarla avanti...
Vecchio 18-03-2012, 19:16   #10
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Sarò scontato e banale, ma per me zero.
Vecchio 18-03-2012, 19:36   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
In un mondo ideale, i fumatori dovrebbero avere problemi di socializzazione, in quanto non solo hanno un vizio inutile, dannoso e costoso, ma anche perché il loro fumo passivo fa male alle persone che gli stanno intorno; quindi, di fatto i non fumatori dovrebbero avere un doppio beneficio per la salute:
ci ho pensato molto da adolescente a quanto hai scritto.
Nella mia famiglia fumano tutti, anche mia sorella minore ha preso a fumare da adolescente. Io ho provato a iniziare a fumare, a più riprese, ma non faceva per me. Ora personalmente, odio il fumo, ma ne riconosco il suo valore sociale.
Chi non fuma è sicuramente svantaggiato sul sociale, ma non tanto. Deve solo saper gestire la situazione, per mettersi al pari dei fumatori. Io sono "fortunato" da questo punto di vista, in quanto consumo caffé, quindi con le pause sigarette ci vado a nozze. Ma anche se non fosse, oppure quando non ho voglia di caffé, faccio lo stacco.
Il segreto è essere propositivi. Quando intuisci che il momento è propizio per una pausa, prova a domandare a dei colleghi fumatori se a loro va di staccare un attimo e fumarsi una sigaretta.
Voglio dire, non è che perché tu non fumi, che non hai diritto di staccare un attimo dalle tue attività.
Se riesci porta anche altri non fumatori. Così staccate tutti e il gruppetto si fa misto.
Certo, far questo può diventare difficile da contestualizzare se fa freddo o se piove, ma non è poi così male: loro fumatori sono *costretti* ad uscire, tu invece puoi scegliere. Inoltre una volta stabilito il rito dello "stacco" puoi sempre chiamare a raccolta altri colleghi non fumatori, che faranno una pausa al calduccio mentre i fumatori saranno fuori con la pioggia e il vento a giustificare le intemperie che si sorbiscono con la velleitaria pretesa dello spirito romantico del fumo.

E non servono giustificazioni ulteriori alla più importante: a me non piace fumare. Cosa c'è di più importante di quello che desideri te?
Vecchio 18-03-2012, 19:45   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
...
Chi si pone certi problemi è perchè ha l'intelligenza di farlo e la forza di sopportare la visione di un sè stesso sostanzialmente impotente di fronte a una realtà complicatissima che non dà all'uomo la possibilità di sapere qual'è la scelta giusta.

Ma è solo a queste persone che si apre una possibilità di crescita, per le altre non c'è, ma non c'è neanche la fatica.

Chissà quale delle due possibilità è la migliore, un'altra domanda senza risposta...
Vecchio 18-03-2012, 21:21   #13
Esperto
L'avatar di paccello
 

Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Soprattutto noto che spesso i fumatori fumano quando sono nervosi... quando non c'è niente da fare, in una pausa ecc.. ma io dico rilassati... calma... cioè non puoi avere stà cosa del "oddio c'è una pausa, fumo perchè non so cos'altro fare" non va bene.. a quei livelli non è nemmeno più un piacere.
I fumatori che conosco fanno così. Sono schiavi di un vizio, anche se socialmente accettato. Un'altra cosa che ho notato è che subordinano il respirare al fumare. Se si è in una stanza chiusa, calda o piena di fumo, dove si respira non bene, tranquillo che fumeranno lo stesso. Quindi, non ho la minima intenzione di fumare, anche se ricordo bene come a 14 anni quelli che fumavano fossero fighi/grandi/più vicini alle tipe.
Vecchio 18-03-2012, 21:38   #14
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ho sempre avuto un odio profondo per il fumo, tralaltro ho perso 2 parenti stretti anche grazie agli effetti di questo vizio....

cedo la mia quota sigarette a qualcuno che volesse fare lo zerbino da compagnia a qualche fumatore.....
Vecchio 18-03-2012, 21:47   #15
Intermedio
L'avatar di Snowridertn
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
ci ho pensato molto da adolescente a quanto hai scritto.
Nella mia famiglia fumano tutti, anche mia sorella minore ha preso a fumare da adolescente. Io ho provato a iniziare a fumare, a più riprese, ma non faceva per me. Ora personalmente, odio il fumo, ma ne riconosco il suo valore sociale.
Chi non fuma è sicuramente svantaggiato sul sociale, ma non tanto. Deve solo saper gestire la situazione, per mettersi al pari dei fumatori. Io sono "fortunato" da questo punto di vista, in quanto consumo caffé, quindi con le pause sigarette ci vado a nozze. Ma anche se non fosse, oppure quando non ho voglia di caffé, faccio lo stacco.
Il segreto è essere propositivi. Quando intuisci che il momento è propizio per una pausa, prova a domandare a dei colleghi fumatori se a loro va di staccare un attimo e fumarsi una sigaretta.
Voglio dire, non è che perché tu non fumi, che non hai diritto di staccare un attimo dalle tue attività.
Se riesci porta anche altri non fumatori. Così staccate tutti e il gruppetto si fa misto.
Certo, far questo può diventare difficile da contestualizzare se fa freddo o se piove, ma non è poi così male: loro fumatori sono *costretti* ad uscire, tu invece puoi scegliere. Inoltre una volta stabilito il rito dello "stacco" puoi sempre chiamare a raccolta altri colleghi non fumatori, che faranno una pausa al calduccio mentre i fumatori saranno fuori con la pioggia e il vento a giustificare le intemperie che si sorbiscono con la velleitaria pretesa dello spirito romantico del fumo.

E non servono giustificazioni ulteriori alla più importante: a me non piace fumare. Cosa c'è di più importante di quello che desideri te?
Marco, lo sai che ti stimo sempre di più ogni tuo post che leggo, anche se non ti conosco?
Vecchio 18-03-2012, 22:44   #16
Intermedio
 

La quantità giusta giornaliera e'..... Zero!!!!
Vecchio 18-03-2012, 22:51   #17
Principiante
L'avatar di CraigBellamy39
 

Da fumatore dico che la quantità ideale è zero.Chi non ha il vizio è meglio che non se lo prende.

Poi non è neanche tanto vero che chi fuma ha più possibilità di socializzare.A me è capitato che anche qualche ragazza mi abbia chiesto la sigaretta o l'accendino per strada,ma mai sono riuscito ad andare oltre,anche perchè penso che se uno,soprattutto se è una ragazza,ti ferma per chiedere la sigaretta non penso proprio che lo faccia per socializzare ma solo per avere ciò che vuole e basta.

Anche quando si ha già gli amici,non mi pare che uno che non fuma ha meno possibilità di integrarsi nel gruppo degli amici.Anzi a me è successo di stare in gruppi di amici,in cui uno non fumava,eppure non aveva nessuna problematica con noi fumatori.
Vecchio 19-03-2012, 01:22   #18
Principiante
 


Sigaretta più sigaretta meno
Vecchio 19-03-2012, 02:10   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
Nel mondo odierno, invece, l'essere fumatori porta popolarità e accettazione, e al fumo sono associate molte cose positive (sinonimo di libertà, di maturità, di essere svegli etc)
è proprio da persone mature pagare per farsi venire un cancro. Sono davvero degli eroi quelli che fumano e poi crepano di infarto, non esiste gente più libera di quelli....
Vecchio 19-03-2012, 02:13   #20
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Alexon Visualizza il messaggio
è proprio da persone mature pagare per farsi venire un cancro. Sono davvero degli eroi quelli che fumano e poi crepano di infarto, non esiste gente più libera di quelli....
Di qualcosa bisognerà pur morire..
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Qual'è la quantità di fumo ideale secondo voi?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sondaggio sul fumo: avete mai fumato? shycrs Sondaggi 165 04-08-2013 09:05
caffe'... e fumo?? ayrtonsenna Off Topic Generale 22 11-04-2013 20:23
Una vita senza amici equivale al fumo di 15 sigarette al giorno orizzonte Off Topic Generale 12 25-12-2010 18:35
fumo nell'adolescenza kuchino Off Topic Generale 20 19-03-2009 01:55
mi fumo tanta erba :DDDD khesiah Off Topic Generale 9 15-08-2007 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2