FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 27-07-2014, 12:11   #1
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione più giusta in cui inserire la mia discussione...spero di sì. So altresì che i miei problemi non saranno che un'inezia rispetto a quelli della maggior parte degli utenti del forum, ma scrivo qui perché penso che solo qui possa essere in qualche modo capita.
Sto col mio ragazzo da 2 anni e, per quanto possa sembrarvi assurdo che io abbia dei problemi visto che ho un partner, vi posso assicurare che lo stare in coppia è tutto tranne che facile, specie se hai problemi di ansia, bassa autostima, ecc. Se poi il partner è molto diverso da te, capirsi può essere una cosa dura, per quanto stare con un partner che non ha i tuoi stessi problemi è anche un modo per mettersi alla prova ed essere spronati a cambiare un po' le cose...a me personalmente ha aiutata molto.
La questione attuale concerne la grande passione che il mio ragazzo ha nei confronti delle terme...fosse per lui ci andrebbe di continuo, più volte l'anno. Io e lui ci siamo stati insieme un paio di volte lo scorso anno e, in effetti, devo ammettere che è molto bello e rilassante per quanto il luogo non sia molto vicino e l'ingresso un po' costoso. Ogni tanto sicuramente ne vale la pena.
Solo che lui sembra quasi non poterne fare a meno: arrivata l'estate inizia a scalpitare perché vuole organizzare una giornata alle terme e, proprio per ammortizzare i costi, lo vuole fare insieme ad altre persone. Così un paio di mesi fa è iniziata la cosa: lui mi proponeva di andare una domenica alle terme in compagnia di altri suoi amici che già conosco e cui si aggiungerebbe la nuova fidanzata di uno di questi.
Ora: io non penso di essere uno scorfano, però questa ragazza l'ho vista varie volte in foto su Facebook ed è una tipa molto carina e curata. Di recente è dimagrita, fa sport insieme al fidanzato...esattamente quello che io non riuscirei a fare perché sono una persona molto pigra! Io, negli ultimi mesi sono un po' ingrassata, non una cosa esagerata ma non mi sento perfettamente a mio agio come sono visto che il mio ingrassamento, tra l'altro, è frutto della mia scarsa attività fisica unita alle abbuffate compulsive che tendo a farmi nei periodi di stress e ansia.
Non mi sento a mio agio e l'idea di mettermi in costume sentendomi in qualche modo confrontata con persone che so essere molto attente al proprio aspetto ( e probabilmente anche a quello altrui ) mi crea un disagio fortissimo che non riesco a superare.
Da un paio di mesi a questa parte, quindi, ho detto al mio ragazzo che non mi va di andare alle terme senza avere il coraggio di spiegare il reale motivo del mio rifiuto, ma lasciando comunque intendere che non mi va di andare con questi amici.
Poi, questa famosa uscita alle terme è stata rimandata a causa del continuo maltempo che sta affliggendo pressoché tutti i weekend. Il mio ragazzo aveva pensato di andarci una domenica in cui io avevo un impegno, visto che già quel giorno non ci saremmo potuti vedere, ma purtroppo quel giorno pioveva.
Ieri sera siamo usciti insieme e, di punto in bianco mi fa:" Io, tra l'altro, domani dovrei andare alle terme..." Questa frase ha scatenato in me una reazione assurda. Mi sono incazzata tantissimo, mi sono sentita ferita, offesa. Lui ha cercato di rimediare dicendo:" Ma volevo invitarti stasera...io e i miei amici l'abbiamo deciso un paio d'ore fa!" In realtà io so che lui non mi ha nemmeno presa in considerazione e si è organizzato il we senza calcolarmi sapendo che io alle terme non ci volevo andare. Quello che mi ha ferita profondamente è stato il fatto che l'unica domenica di sole da un mese a questa parte lui ha pensato senza esitazione di andare alle terme invece che trascorrerla insieme. E' vero che alle volte capita che la domenica non ci possiamo vedere per impegni miei, ma si tratta di impegni non di svago ai quali francamente rinuncerei volentieri.
Mi ha ferito che la sua voglia di andare alle terme venisse prima dello stare con me e questo perché già ci frequentiamo poco, ci vediamo giusto il sabato sera e un po' la domenica pomeriggio, sia a causa della distanza che di impegni suoi e miei. La domenica ci tengo a passarla insieme perché è l'unico giorno in cui possiamo stare qualche ora in più insieme e vederci durante il giorno e non la sera quando siamo stanchi morti.
D'altro canto mi spiace arrabbiarmi perché so che non posso limitarlo con le mie paranoie ed i miei problemi di autostima...lui deve essere libero di godersi la sua vita, almeno lui che non ha tutti i limiti che ho io.
Quindi oggi sono a casa pensando che lui è a divertirsi con gli amici ed io non posso esserci perché ho un problema con me stessa. Provo rabbia verso di me e verso di lui.
Vecchio 27-07-2014, 12:19   #2
Esperto
L'avatar di barclay
 

Non capisco che c'entra l'autostima: tu non ne hai di te stessa e lui non ne ha di te. Forse hai sbagliato il titolo?
Vecchio 27-07-2014, 12:29   #3
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Io non ne ho di me stessa. Cioè, io rinuncio alle terme perché non riesco a sentirmi confrontata con questi suoi amici.
Vecchio 27-07-2014, 12:31   #4
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Non capisco quando dici che per lui andare alle terme viene prima dello stare con te... Mi è parso di capire che avete passato gli scorsi weekend insieme, no?
Quando dovrebbe andare alle terme?
Boh, cioè a quanto scrivi lui non sa nulla del perché tu non vuoi andarci e nemmeno che ti ha ferita per questa cosa. La telepatia non esiste, la comunicazione sì.
Vecchio 27-07-2014, 12:32   #5
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Oddio vista così sembra la tipica situazione di coppia dove si crea un casino per niente, perché lui poteva benissimo chiederti con largo anticipo di poter passare una domenica alle terme con gli amici e te probabilmente presa con le buone e per tempo gli avresti anche detto di sì senza troppi problemi....

Faccio un appello a tutte le coppie del mondo: parlatevi porca miseria, parlateviiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!


Io ho avuto un'esperienza durata quasi sette anni e il 97 per cento dei problemi li ho evitati parlando chiaro, spiegando il perché e il come, il 3% dei problemi che non ho evitato erano bizze pretestuose.

Senza dubbio la tua mancanza di autostima è all'origine di questo problema, ma a ben vedere chiunque per vari motivi ha una o più situazioni che preferisce evitare. Ora se lui conosce i tuoi problemi (spero tu gliene abbia parlato) sa che in qualche modo deve farsene carico e non può importi situazioni dove stai a disagio, da parte tua devi comunque provare ad andargli incontro.

Così dovrebbe funzionare ecco.
Vecchio 27-07-2014, 12:42   #6
Banned
 

Ma alle terme ci vanno i vecchietti
non ti devi sentire in colpa, non c'entra l'autostima, se ti senti a disagio, ti senti a disagio, è così e basta.. lui è voluto andare, e va bene, è andato, la prossima volta, si spera, starà con te..una concessione ogni tanto gli si può dare, no?.. vabbé io non capisco la fissazione che hanno molti di andare per forza in determinati posti..terme..spa.. piuttosto che una normale gitarella al mare..ristoranti solo di un certo tipo.. locali solo di un certo tipo.. a me basterebbe con la mia ipotetica ragazza andare semplicemente a fare una passeggiata al parco o mangiare dallo zozzone sotto casa..ma io vabbè so fatto così..
Vecchio 27-07-2014, 12:45   #7
Esperto
L'avatar di Blur
 

Punto primo, secondo me dovresti dirgli i motivi per i quali rifiuti di andarci...se no ci saranno sempre incomprensioni che porteranno conseguenze sempre piu negative a lungo andare e non si potrebbe nemmeno incolpare il tuo ragazzo .

Punto secondo, pure io al tuo posto ci sarei rimasto male e anche io al posto tuo non gli avrei forse parlato dei motivi, quindi ti capisco benissimo d'altronde sono fobico pure io,però il peccato originale è sempre quello di non avergli detto la verità. Lui ha bisogno di andarci e non puoi nemmeno ostacolare questa sua passione soprattutto se era da mesi che non ci andava, non ti lascia da sola tutte le domeniche. L'unico appunto che farei al tuo ragazzo è quello di non averti avvertita prima
Vecchio 27-07-2014, 12:48   #8
Avanzato
L'avatar di Carciofo
 

[daprendereconlemolle]
Hai detto che per lui le terme sono una cosa importante e ci va alcune volte all'anno... probabilmente, sapendo che è diventata una cosa a te sgradita, quest'ultima volta ha evitato di chiederti per tempo se ti andava o no di andare con lui, prevedendo magari una risposta negativa: non vedo nessuna volontà di estrometterti o di non voler passare del tempo con te!
Riguardo i motivi che ti spingono ad evitare, cosa ne pensi di parlarne con lui?
[/daprendereconlemolle]
Vecchio 27-07-2014, 12:54   #9
Banned
 

Oddio terme ma io non la vedo così tragica, insomma voleva passare una domenica dove piace a lui, gli hai di no, è andato con gli amici. Magari avrebbe potuto comprendere meglio il tuo disagio, tu, se non ho capito male, avresti preferito che non portasse gli amici e foste andati voi due da soli...ma questo accade quando ci si mette insieme a persone diverse da noi, non si può pretendere che ci vengano sempre incontro e che rinuncino a ciò che vogliono fare per via dei nostri problemi. Motivo per cui sono fermamente convinta che coppie caratterialmente diverse non possano funzionare, poi ognuno libero di fare come crede, però poi non ci si deve lamentare ecco.
Vecchio 27-07-2014, 12:56   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dintei166 Visualizza il messaggio
Oddio terme
Motivo per cui sono fermamente convinta che coppie caratterialmente diverse non possano funzionare, poi ognuno libero di fare come crede, però poi non ci si deve lamentare ecco.
Vecchio 27-07-2014, 13:06   #11
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Quote:
Originariamente inviata da dintei166 Visualizza il messaggio
Motivo per cui sono fermamente convinta che coppie caratterialmente diverse non possano funzionare, poi ognuno libero di fare come crede, però poi non ci si deve lamentare ecco.
olindo e rosa bazzi docet?

Essere uguali per me sarebbe una jattura, Io e te tu e me semo du palle! Un altra simile a me non la sopporterei 5 minuti...
Vecchio 27-07-2014, 13:12   #12
Esperto
L'avatar di Blur
 

Vado un po offtopic, ma le terme mi ricordano un episodio che mi era successo tempo fa. Ero alle terme a budapest, da solo, perche i miei due amici avevano preferito rimanere in albergo. Vabbe già era un casino entrare, chiedere il biglietto, capire come funziona la chiavetta, l'armadietto, capire dove sono gli spogliatoi ecc (non c'erano praticamente scritte in inglese, solo nella lingua del posto) ho dovuto chiedere in inglese ad altre persone che erano li in vacanza. Comunque dopo essere entrato e fatto qualche bagno, vedo che c'è una sauna. Ci entro....beh appena entrato ho sentito la pelle liquefarsi praticamente, la fronte sembrava bruciare... c'erano altre 3 persone li dentro...e per non fare la figurare di quello che scappava ho fatto finta di resistere mezzo minuto...poi sono uscito..... Guardo meglio la porta e leggo uno dei pochi cartelli in inglese "Sauna a 100 gradi, passare prima gradualmente attraverso le altre saune di temperatura inferiore. Attenzione entrare solo se in ottima salute". Io invece praticamente ero andato direttamente in quella da 100 gradi
Tipo fantozzi
Vecchio 27-07-2014, 13:17   #13
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Grazie a tutti per le vostre risposte. Dunque, proverò a rispondere e a spiegare meglio la situazione:
lui ama le terme ma non perché gli piacciano i posti fighi e non si accontenti di una semplice passeggiata o qualcosa di meno costoso, semplicemente ha scoperto queste terme qualche anno fa per caso e da allora se ne è innamorato; in effetti si tratta di un posto molto bello e anche tranquillo...nulla a che vedere con le piscine affollatissime e caotiche! Sapendo che io in una piscina non ci metterei piede nemmeno con una pistola puntata alla tempia e l'unica volta che ci abbiamo provato sono stata malissimo mettendomi a piangere, ecc, lui ha sempre proposto le terme che sono molto più tranquille e godibili anche per lui che le preferisce di gran lunga. L'unico inconveniente è che sono un po' lontane rispetto a dove stiamo noi e che l'ingresso costa un po', quindi non ci si può certo andare tutte le domeniche, ma a lui piacerebbe andarci almento 3-4 volte in estate.
In quel posto io ci sono stata un paio di volte ed eravano io e lui soli. Non posso dire che non mi sia piaciuto, ma diciamo che non ne farei una malattia ecco.
Lui insiste per andarci in gruppo anche in modo da dividere le spese del viaggio e poterci così andare più volte, oltre al fatto che secondo lui stare anche in compagnia può essere un modo per fare qualcosa di diverso ogni tanto.
Solo che, come ho spiegato, io ho questo mio "complesso". Non gliene ho parlato apertamente nel senso che non gli ho detto:" Il mio problema è mostrarmi ai tuoi amici fighi e sentirmi in qualche modo confrontata." perché so che lui non avrebbe compreso il disagio e mi avrebbe risposto:" Ma cosa dici?! Sei bellissima! Devi fregartene degli altri, sei lì per divertirti e rilassarti, mica stanno tutti a guardare te!"
Gli ho, però, fatto comprendere che di andare con queste persone per me è un problema e che lo vivo con sofferenza. Gliel'ho anche detto ieri sera, che io ci sto male perché non voglio certo impedirgli di passare una giornata coi suoi amici in un posto che a lui piace, però anche se vorrei essere con lui non ci posso andare. Lui mi ha chiesto come mai io non ci possa andare e gli ho risposto che non me la sento di parlarne, ma che comunque non è che odio le terme, solo non riesco ad andarci.
Lui da un paio di mesi parlava con questi amici di organizzare una domenica, ma io gli avevo sempre detto un no categorico e lui lo aveva interpretato come:" Odio le terme, mi fanno schifo!". Quando ieri sera lui e gli amici hanno organizzato per oggi, lui non ha nemmeno considerato di invitarmi perché avrà pensato:" E' inutile, tanto mi ha detto in tutti i modi che non ci vuole venire."
So bene che non sarà certo questa domenica a compromettere la nostra relazione, nel senso che possiamo pure vederci le altre domeniche ( di solito ci vediamo tutte le domeniche ) e che, vedendo che ci sono rimasta male, lui ha proposto di vederci anche una sera in settimana...però io comunque provo dolore nel saperlo a divertirsi e trascorrere una felice domenica con gli amici ( di cui uno fidanzato che si porta pure la ragazza ) ed io a casa da sola in una bellissima domenica di sole ( la prima da chissà quanto tempo ).
Non so perché ma un po' di rabbia nei suoi confronti la provo, anche se razionalmente so che non ha senso, perché mi sento "tradita" e al tempo stesso mi odio perché per un cavolo di complesso mio ho evitato una situazione che invece avrei desiderato vivere ( stare alle terme in sua compagnia ).
Vecchio 27-07-2014, 13:30   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Satiah Visualizza il messaggio
Non gliene ho parlato apertamente nel senso che non gli ho detto:" Il mio problema è mostrarmi ai tuoi amici fighi e sentirmi in qualche modo confrontata." perché so che lui non avrebbe compreso il disagio e mi avrebbe risposto:" Ma cosa dici?! Sei bellissima! Devi fregartene degli altri, sei lì per divertirti e rilassarti, mica stanno tutti a guardare te!"
non avendoglielo detto non puoi sapere come risponderà..sentirsi a disagio non è una tua colpa, è una cosa su cui non ci si può fare niente..e lui deve capire..secondo me lo capirà..se non lo dovesse capire, non ha molta elasticità mentale o è veramente troppo diverso..e qui ritorniamo al discorso di prima
Vecchio 27-07-2014, 16:24   #15
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Beh, lui lo conosco ormai da due anni e non ha i problemi che ho io, quindi con buona probabilità mi risponderà come immagino e cioè che non ho alcun motivo di sentirmi a disagio perché sono bellissima e nessuno starà lì a guardarmi, di pensare solo a divertirmi e godermi la giornata. Sono le solite cose che si dicono per cercare di convincere chi ha scarsa autostima o problemi nello stare con gli altri che non c'è alcuna ragione di preoccuparsi e, in effetti, a logica non vi è alcuna ragione effettiva, ma per chi ha certi problemi e complessi la questione è più complessa e non bastano buone parole di incoraggiamento.
Inoltre non posso nemmeno imporre al mio ragazzo di non fare qualche uscita con i suoi amici o di non andare in un posto che gli piace solo perché a me crea problemi...non sarebbe un tentativo di affrontare il mio blocco ma di imporlo ad un'altra persona ed è sbagliato.
Quello che mi dà sui nervi, tra l'altro, è il suo cercare di discolparsi dicendo che, in fondo, hanno scelto questa domenica solo perché uno dei suoi amici settimana prossima parte per il mare e che, in fondo, non è che abbiano trovato chissà che bella giornata perché ci sono un po' di nuvole...in realtà questi suoi tentativi mi fanno incazzare perché lui è finalmente riuscito a soddisfare questo desiderio delle terme ma sapendo che io ci sono rimasta male vuole farmi credere che non si divertono, che la giornata non è bellissima, che l'hanno fatto solo per questo amico, ecc.
In realtà stanno cercando da almeno un mese di organizzare ma il we piove sempre e questo è il primo decente in cui c'è un poco di sole.
Altra cosa: lui mi aveva persino proposto di andare alle terme con sua madre se non volevo andarci con gli amici ( il punto è sempre la divisione delle spese ) ma, onestamente, non ci voglio nemmeno andare con lei. Mi fa rabbia che lui sarebbe disposto ad andarci con chiunque pur di andarci senza curarsi del fatto che io vivo male l'imposizione di queste compagnie e che preferisca lasciarmi a casa pur di sfogare la sua esigenza.
Lui sa che io da qualche anno sono in terapia con uno psicologo ( anche se lui i miei problemi non li riesce a capire essendo una persona dotata di scarsa empatia ) e ieri sera mi ha detto che lui capisce che ho dei problemi, che mi accetta come sono e pensa che un giorno riuscirò ad affrontare queste mie difficoltà nel relazionarmi con gli altri. Questa frase mi ha fatta esplodere di rabbia: gli ho detto che se spera che un giorno io cambi e diventi "normale" potrebbe anche stare puntando sul cavallo sbagliato; nel senso che magari riuscirò a vincere le mie fobie, ma magari no. In tal caso cosa faremmo? Staremmo sempre separati perché lui vuole viversi le sue cose ed è disposto a rinunciare anche a me?
So che ha ragione nell'agire così, ma a me fa rabbia...mi sento come se fossi una persona in carrozzina che deve sforzarsi di correre per stare dietro a uno con le gambe funzionanti e l'altro dica:" Beh, non puoi venire a correre con me, quindi per una volta ti lascio a casa." Questo mi fa sentire ancora di più "handicappata", non so se rendo l'idea.
E' vero quel che dite voi che con persone simili, forse, certi problemi non ci sono...però non si è nemmeno stimolati a cercare di cambiare le cose per il proprio bene. In fondo io non sono felice di vivere con le paranoie che ho!
Vecchio 27-07-2014, 18:47   #16
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

L'ideale sarebbe spiegarli il motivo dell'incazzatura e dell'avversione per le terme altrimenti si creano un sacco di sottintesi random a catena.
Vecchio 27-07-2014, 18:56   #17
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

Guarda, il tuo racconto mi ricorda molto l'inizio della mia relazione con il mio ex fidanzato. Quando due persone sono estremamente diverse, con stili di vita diversi, le cose si complicano molto, e bisogna faticare un po' per trovare un equilibrio che vada bene ad entrambi...ma non e' impossibile.
Mi sembra strano, pero', che dopo ben due anni di relazione capitino ancora episodi del genere! Tu dici che lui, essendo un "normalone", non capirebbe i tuoi problemi fino in fondo...bhe ma lui non puo' non capirti! I ragazzi senza troppi problemi di socializzazione ecc...ho notato, nella mia esperienza, che per la maggior parte sono decisamente meno empatici e sensibili delle ragazze, con meno capacita' di introspezione ecc. Per cui, lui andrebbe un po' piu' guidato nel "tuo mondo"...perche' essere diversi non e' una scusa per non imparare a conoscere fino in fondo l'altro. Se in questi due anni e' rimasto con te, nonostante i tuoi complessi e le tue paure, allora vuol dire che ti accetta per quello che sei in tutti i sensi, e dovresti essere un po' piu' aperta con lui. E se la sua risposta fosse " ma no sei bellissima ecc ecc ", puoi semplicemente continuare a provare a fargli capire che non e' importante come ti vede lui, ma come ti vedi tu e tutto quello che stai dicendo a noi qui! Purtroppo talvolta e' difficile farsi capire da qualcuno cosi' distante da noi, ma non puoi demordere in partenza!

Detto cio', capisco anche come ti senti ora. L'idea che lui si stia divertendo per i fatti suoi e "ti abbia lasciata da sola a casa" ecc ecc e' comprensibile..ma stai bene attenta. Anche lui ha i suoi bisogni e le sue esigenze, e purtroppo anche se tu sei quella piu' bisognosa di affetto e comprensione perche' in una situazione particolare, come hai detto tu stessa lui non puo' sacrificarsi in assoluto. Non devi appoggiarti troppo a lui perche' lui non puo' avere il ruolo di occuparsi di te. Certo puo' essere un aiuto, ma se non rinsaldi le tue forze per camminare anche da sola rischi di appesantire di molto una relazione. Ora io non so quanti anni avete, ma soprattutto se siete piuttosto giovani...cerca di alleggerire queste cose. Ti ha proposto di vedervi in settimana perche' ha visto che c'eri rimasta male..bhe, e' ottimo, no? E' il suo modo per cercare di tirarti su! Anche se magari non ti capisce fino in fondo, almeno ci sta provando! Cerca di essere piu' positiva, e sfrutta le prossime occasioni di uscita con i suoi amici ( quando avverranno in luoghi in cui non ti senti a disagio ) per, magari, cercare di conoscere questa nuova ragazza. Forse sara' anche lei troppo distante da te, se ho capito che tipi sono gli amici del tuo ragazzo, ma forse invece potrai trovare un'amica che sara' solo di ennesimo conforto in altre situazioni in cui ti senti a disagio, e inizierai a non vederla piu' troppo come una persona a cui paragonarsi e confrontarsi.

Insomma, dopo tutto questo papiro, in sintesi ti consiglio di parlare un po' di piu' col tuo ragazzo dei tuoi problemi, senza sottovalutare la sua capacita' di capirti, e cerca di vedere maggiormente il lato positivo di questa questione. Purtroppo, le persone come noi che si mettono in gioco in una relazione, li devono affrontare tutti questi problemi, ma penso ne valga la pena.
Vecchio 27-07-2014, 19:14   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Satiah Visualizza il messaggio
...però non si è nemmeno stimolati a cercare di cambiare le cose per il proprio bene...
E' dannatamente diffusa questa idea che una coppia caratterialmente simile, fobici nel tal caso, sia destinata ad affondare. Ma perché mai.
Stare con qualcuno che è sempre un passo o due avanti a noi, che non comprende a fondo i nostri problemi, li minimizza ecc...dovrebbe essere stimolante?
Si ci può arenare - e magari ci va anche bene così, se si sta bene che ci frega del resto - o si può correre insieme ma senza dover arrancare.
Vecchio 28-07-2014, 13:39   #19
Esperto
L'avatar di notime
 

weltschmerz: una riga, end of discussion.
Vecchio 28-07-2014, 14:06   #20
Esperto
 

Anche in coppie di "simili" c'è sempre uno più malato dall'altro.
E ribadisco che quando si hanno problemi bisogna starsene da soli.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Quando l'autostima rovina la coppia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
9 giorni alla rovina petn Storie Personali 18 03-10-2013 00:20
madri rovina vita tino Depressione Forum 18 26-03-2013 01:34
Ma il bullismo davvero ti rovina la vita? White Guy Bullismo Forum 28 28-05-2012 23:03
genitori rovina futuro tino SocioFobia Forum Generale 13 28-11-2008 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2