FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 25-03-2017, 07:35   #21
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Per criticare e sminuire una persona comunque non c'è bisogno di alcuna brutalità, chissà in quante famiglie si dice "vedi tuo fratello, vedi quanti bei voti in pagella" e cose del genere.
Alla fine basta agire in certi modi per dar valore alle persone in questo o quel senso, non c'è alcun bisogno di rimproverare apertamente.
Dire ad una persona "noi ti stimiamo" però poi in pratica le si comunica anche "tieniti alla larga" per me è anche peggio.
L'amore, la stima e l'accoglienza sono cose che si dimostrano, non cose che si affermano.
Certe persone vengono trattate con indifferenza o svalorizzate e poi capita che queste stesse persone dicono di essere state trattate diversamente perché questo gli hanno detto a parole.
Delle persone potrebbero non criticarsi e non affermare di avere scarso valore, ma in pratica il loro valore sociale mica viene fissato da quel che si raccontano.
Una persona che osserva che viene pagata poco in relazione a quel che fa non è che può far sparire questa cosa eliminando le critiche interne, eliminate queste resta comunque l'esser piazzati in una gerarchia di valore in relazione al ruolo che si ricopre che è sempre presente.

I premi e le punizioni genitoriali e i confronti con altre persone non spariscono mica in seguito, continuano ad esserci all'interno della società in cui viviamo.

Ti dicono poi che la critica e la svalorizzazione è partita da te o da nuclei più piccoli come la tua famiglia, la tendenza è sempre la stessa, ma è una cosa che a me fa sempre arrabbiare.

A me quando qualcosa non piace so bene che il giudizio è partito da me, non è che lo scarico sulla cosa o la persona dicendo che non mi piace perché la cosa o la persona non si piace. Gli oggetti non possono esercitare alcun auto giudizio o auto critica eppure li giudichiamo belli, brutti, piacevoli o meno, alcuni vengono relegati anche in soffitta o buttati via in relazione a questi giudizi...

Poi magari per alleggerire la coscienza si direbbe anche ad una vecchia sedia sfondata che la si è buttata via perché era la sedia che si era giudicata inutile così com'era in quelle condizioni.

Capita la stessa ed identica cosa anche con le persone.

Ultima modifica di XL; 25-03-2017 a 08:04.
Vecchio 25-03-2017, 09:15   #22
Esperto
L'avatar di varykino
 

nn mi giudico più , nn serve a niente , nn ha nessuna valenza il mio giudizio e manco quello degli altri ..... se sta cosa la capivo quando andavo a scuola probabilmente avrei vissuto molto meglio quel periodo .
Vecchio 25-03-2017, 09:44   #23
Esperto
 

tanto, troppo. perchè non mi sento all'altezza delle situazioni, del lavoro..perchè mi trovo in mezzo a gente ipercritica su tutto, ed io mi sento chiamata in causa..critiche degli altri che non vengono fatte apertamente, ma bisbigliate.. il classico "buon viso a cattivo gioco".. ed io non mi fido di chi mi circonda, mi chiudo e non parlo... e loro continuano.. diventa un circolo vizioso e chi ci rimette sono io, che vengo giudicata una asociale, e se dico qualcosa è per "giustificarmi", a detta loro. non è così.
che schifo.
Ringraziamenti da
Vale90 (25-03-2017)
Vecchio 25-03-2017, 13:00   #24
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Solo le persone mediocri non sono critiche con sé stesse.
Vecchio 25-03-2017, 13:25   #25
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Faccio così schifo che non mi critico ma mi faccio pena. Anzi, ripensandoci con una vita simile dovrei solo farmi i complimenti per non essermi ammazzato e/o essere clinicamente depresso. Anche perchè a ricordarmi quanto faccio schifo ci pensano gli altri.
Vecchio 25-03-2017, 13:42   #26
Esperto
L'avatar di Silent Bob
 

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
nn mi giudico più , nn serve a niente , nn ha nessuna valenza il mio giudizio e manco quello degli altri
Beato te.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Quanto vi criticate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto la TV influisce su di Noi brio93 Ansia e Stress Forum 2 11-02-2014 16:17
Il sentimento quanto conta e quanto dura? matthew Amore e Amicizia 5 04-02-2013 23:12
Ma quanto parla. Martello Amore e Amicizia 16 12-07-2011 22:06
quanto lo pagate? Nicola Trattamenti e Terapie 4 04-08-2009 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2