FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Rispondi
 
Vecchio 17-11-2016, 11:33   #1
Intermedio
 

//

Ultima modifica di awakening; 02-07-2019 a 11:28.
Vecchio 17-11-2016, 12:04   #2
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Io non posso sapere quali problemi abbia tu ma probabilmente non sei arrivato ad avere le problematiche gravi del tuo amico.
La depressione è una gran brutta bestia : anche se ci tieni a qualcuno, c'è quasi sempre qualcosa che ti paralizza, forse traducibile con la frase:"non voglio vivere, non mi interessa più niente, voglio bene al mio amico ma chiedergli solo e sempre "come stai?" mi sembra banale e allora preferisco che dica lui qualcosa che di sicuro è più interessante di quello che non ho da dire io. "
Poi, se come me, ha anche altri problemi, non puoi aspettarti molto : a volte si guarisce, a volte no.

Se ti rendi conto che per te è un peso e una seccatura, ti converrebbe forse troncare o cmq allontanarti per non dargli una delusione ancora più grande in futuro.

Se invece ti senti forte e senti forte anxhe il feeling con questo amico potresti dargli carta bianca su quando uscire e dove andare... se non ha mai visto dei cavalli proponigli una breve visita a delle scuderie.. (non mi ricordo il nome preciso).. Prova con la pet terapy se ama i gatti.. e portare a fare un giro i cani del canile potrebbero farlo sentire più utile e sicuro.
Fa quello che ti senti. Se non te la senti, c'è un forum che lo aiuterà a trovare nuove amicizie che magari non si seccano..
.
Vecchio 17-11-2016, 14:02   #3
Banned
 

Quando io ho veramente l'umore sotto le scarpe (e dire che teoricamente non soffro di depressione) non ho voglia anche solo di chiedere come va alle persone, perche' da una parte non me ne frega molto dei loro "bene, adesso vado in vacanza di qui ecc" ma nemmeno riesco davvero a empatizzare coi loro problemi, ma poi anche lo facessi se penso che la cosa migliore sarebbe farsi fuori non pare una buona premessa per eventualmente poter dare il mio supporto agli altri...non so, ma mi e' capitato per questo di preferire bloccare i rapporti anche con le persone piu' care (poi ripresi).

E comunque anche ora...l'anno scorso non ho fatto gli auguri di Natale e quest'anno nemmeno credo li faro', perche' e' un'allegria che troppo non sento, forzata, ma anche quelle cose come organizzare incontri, cercare le persone che da tanto non sento, scrivere sorridente della proposta...in passato l'ho fatto, ma ora preferisco piu'discrezione, non ho voglia di tutti sti tamburi ne' ricalcare l'attenzione su di me.

Quel che puoi chiedere a lui e' se ha piacere di sentirti, di dirti in sincerita' se a volte non gli pesa di doverti rispondere o le tue proposte di uscite. Perche' alla fine tanta passivita' insinua anzitutto quel dubbio (il fatto e' che nella depressione spesso si e' un po' indifferenti a tutto ). Magari ti considera amico e ha si' piacere a sentirti, ma non cosi' assiduamente.
Puoi anche dire "non voglio rischiare di essere invadente per cui la prossima volta voglio che sia tu a contattarmi, io non lo faro' (io l'ho detto a qualcuno) e stare a vedere (magari ti dice 'no ti prego contattami tu"(?) )...almeno per far capire che davvero vorresti vedere piu' reciprocita' , poi son solo parole fra amici, se hai voglia e ti sembra opportuno puoi lo stesso contattarlo nuovamente tu.
Vecchio 17-11-2016, 14:48   #4
Esperto
L'avatar di Pensieroso
 

Ho provato in passato a tenere legate alcune amicizie che avevan preso a scuola o sul lavoro; ai primi tempi le telefonate venivano fatte da entrambi, non che la cosa andasse avanti a lungo, magari soltanto le prime 5-6; ma col passare del tempo a chiamare ero soltanto io, al massimo se l' altro aveva bisogno di un favore si faceva sentire, altrimenti nulla.
Ho provato a chiedere spiegazioni facendo un giro di parole cercando di non far pesare all' altro la situazione, ma la cosa andava a finire nel nulla.
Beh, il risultato è stato quello che ho troncato la relazione, se si può chiamare così questa cosa, con quel tipo di persone.
Se un persona non sente il bisogno di sentirmi, evidentemente non gli serve un legame con me.
Rispondi


Discussioni simili a Relazione di amicizia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vademecum relazione con DEP Intotheball Disturbo evitante di personalità 7 20-04-2014 01:44
Doc da relazione ANONIMA15 Presentazioni 11 15-09-2012 19:02
Relazione con una timida claudio Timidezza Forum 22 12-05-2011 16:21
La vostra relazione darkwing duck Amore e Amicizia 23 09-05-2010 00:11
relazione icek Amore e Amicizia 18 22-04-2009 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2