FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 26-07-2016, 11:53   #1
Intermedio
L'avatar di Gnar
 

Buongiorno a tutti,

Volevo condividere con voi un metodo, sperimentato quasi per caso che, tuttavia, a me sta aiutando moltissimo e mi sta aiutando ad essere molto più produttivo durante la... nottata!

Anzitutto parto con un preambolo (so che per molti purtroppo non è così) ma io, quando sono un po' giù, generalmente mi addormento. Mi facevo un sacco di problemi per questo "ah, guardati! Perdi un sacco di tempo..." ma poi mi son detto: "E se lo sfruttassi? Se me lo concedessi questo riposo? Senza stupidi sensi di colpa?". Ho provato e il risultato è stato ottimo: anzitutto ora riesco a riposarmi per davvero senza che il peso della colpa mi renda ansioso nel sonno (cosa che odio), secondo posso dormire di più riuscendo a completare un'intera fase (4 ore).

"Ok Gnar" mi direte "ma dove sta il trucco?"

Il trucco sta nel dove posizionare questa beneamata fase di sonno. Io quando torno a casa dal lavoro spesso sono esausto, vedo nero, non ho energie per dedicarmi alla casa, farmi da mangiare, ecc... Spesso non ne ho neanche per cercare di distrarmi! Quindi perchè mi dovrei sforzare? Mi spoglio, chiudo gli scuri, vado a letto e dormo 4 ore (dalle 18 alle 22 o dalle 19 alle 23). Mi sveglio resettato, bello pimpante e pronto a spaccare il mondo e ho ben 5/6 ore per farlo! (fino alle 4 del mattino dove mi rimetterò a dormire per altre 4 ore onde essere bello fresco la mattina dopo - e riesco davvero a svegliarmi meglio tra l'altro).
Vecchio 26-07-2016, 13:08   #2
Banned
 

Un sonnellino di un'ora, dopo il lavoro, può bastare per ristorare. Ma io starei attento a squilibrare gli orari del sonno naturali. Sentirei il parere di un medico, prima di modificare un aspetto così importante, in modo così radicale. Se ti dice che fai bene, allora ok. Sennò sii prudente.
Vecchio 26-07-2016, 14:11   #3
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

io non ci riuscirei mai,prendere sonno per me non è come schiacciare il pulsante off
e poi,dovrebbbe diventare un abitudine
come la mettiamo nei week end in cui esci e sballi il ritmo veglia sonno..
improbabile per me,questo metodo casereccio
Vecchio 26-07-2016, 14:13   #4
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

serve prima il rimedio per prendere sonno...
Ringraziamenti da
XL (26-07-2016)
Vecchio 26-07-2016, 14:22   #5
Banned
 

Io non potrei farlo per il rumore in famiglia (non posso chiedere a tutti di bisbigliare alle 19), lo stesso problema ora me lo trovo anche alle 7 di mattina, per cui mi sveglio per forza. Senza contare che dalle 23 alla 4, che faccio che mi devo muovere piano piano e pure se ascolto qualcosa farlo in cuffie? A meno di uscire e fare vita notturna.
Poco pratico (e praticabile) per tanti , insomma. E in effetti secondo me il rischio principale anche per chi puo' farlo e' di poi avere grossi problemi a riprendere il ritmo normale quando le necessita' lo richiedono.
Pero' insomma rispetto a voler morire e riempirsi di farmaci con scarsi risultati potendo perche' no? (ma addirittura consigliarlo mi pare eccessivo, poi funziona per te ma dubito sia un rimedio universale)
Ringraziamenti da
Claire86 (28-07-2016)
Vecchio 26-07-2016, 15:25   #6
Intermedio
L'avatar di Gnar
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
sai perché con te il trucco funziona?
perché dai sintomi che tu hai descritto, tu sei esaurito ma non depresso.
Beh, ti dico: sicuramente non soffro di una forma così forte ma, che io sappia, la depressione può avere varie intensità e acutizzarsi in determinati eventi episodici. Moltissimi hanno difficoltà a dormire, per me è il contrario, mi sento stanco, spossato, senza forze (anche a riposo dunque in modo del tutto immotivato) e a volte sperimento una vera e propria difficoltà a rimanere sveglio. Se ho avuto una giornata particolarmente storta, dormire diventa in un certo senso la volontà di spegnere il cervello per smettere di soffrire. In un certo senso, ne sono grato, sarebbe molto più pericoloso se cominciassi a tracannare alcolici ad esempio. Ma rimane il fatto che anch'io (e anche relativamente di recente) sono stato afflitto, qualche volta, da pensieri di morte che, siamo d'accordo, sono meno gravi dell'ideazione di suicidio (organizzata o disorganizzata che sia), ma comunque restano poco simpatici.
Vecchio 26-07-2016, 15:42   #7
Intermedio
L'avatar di Gnar
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Poco pratico (e praticabile) per tanti , insomma. E in effetti secondo me il rischio principale anche per chi puo' farlo e' di poi avere grossi problemi a riprendere il ritmo normale quando le necessita' lo richiedono.
Ti dirò che, in realtà, non faccio molta fatica a fare il cambio. Ci sono stati giorni dove arrivavo di buon umore alle 6 del pomeriggio e non sentivo il bisogno di dormire, per poi addormentarmi come mio solito, verso l'una e mezza circa. La realtà è che, con questo metodo, non solo finisco col fare più cose ma dormo anche di più e meglio. Normalmente infatti finisco sempre per far tardi e dormire meno del necessario (6 ore e mezza o addirittura meno). Molto spesso la voglia di fare mi viene sempre all'ultimo, quando mi rendo conto di non avere più tempo e così finisco con l'essere sempre in ritardo.

A dirla tutta poi, il metodo che ho esposto è un semplice sonno bi-fasico. Di teorie sul sonno fasico ce ne sono a iosa, tuttavia non mi hanno mai convinto, per il semplice motivo che spezzare il sonno in fasi più brevi di 4 ore è poco logico secondo me. Di fatto, tutte le notti, ci si sveglia a metà nottata, molti non se ne rendono conto perchè si riaddormentano subito ma pare che, in antichità, le persone si destassero e ci mettessero del tempo prima di riprendere sonno, tempo che impiegavano per varie attività (tra le quali il sesso, che era persino consigliato in questa finestra, da tutti i principali trattati medici).

Nella mia esperienza ho semplicemente preso queste fasi di sonno complete, collocandole dove mi faceva più comodo. Notare che se dormo dalle 18 alle 22 è difficile che mi venga sonno prima delle 2 e, se succede, finisco per svegliarmi alle 6. E' già un po' che lo sperimento e la regola delle 4 ore sempre valida, l'unico modo per svegliarsi prima è puntare una sveglia.
Vecchio 26-07-2016, 19:30   #8
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
sai perché con te il trucco funziona?
perché dai sintomi che tu hai descritto, tu sei esaurito ma non depresso.
al massimo potrebbe essere una forma di depressione minore molto blanda, ma che andrebbe comunque monitorata e curata.

perché chi soffre di depressione:
- si sente una merda
- vorrebbe piangere tutto il tempo
- si sente disperato
- pensa al suicidio come metodo più veloce per smettere di soffrire
- non riesce a dormire per colpa di tutti i demoni personali che gli girano nella testa e gli mordono le chiappe.
I sintomi elencati sono molto personali.
Se si soffre di depressione, non necessariamente si devono avvertire tutti quei sintomi.
Vecchio 26-07-2016, 20:09   #9
Banned
 

Il ritmo migliore per il sonno è quello che più si avvicina al tempo compreso fra il tramonto e l'alba, perché il nostro orologio biologico è tarato così.
Rispondi


Discussioni simili a Rimedio casalingo contro la depressione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Teatro, rimedio contro la fobia sociale? cancellato2855 SocioFobia Forum Generale 9 10-05-2015 22:14
esiste un pregiudizio sociale contro l'uso di farmaci contro l'ansia e la depressione captainmarvel Medicine 40 01-02-2015 18:03
Il sole contro la depressione Claudio93 Depressione Forum 14 08-01-2014 19:16
un' arma contro la depressione TONNO Trattamenti e Terapie 12 13-03-2012 00:21
Un aiuto contro la depressione TONNO Trattamenti e Terapie 10 03-07-2010 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2