FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-08-2013, 13:54   #61
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Dovrei probabilmente tornare verso gli 11/12 anni, anche se venivo presa in giro pure prima, ma in modo meno isolante.. Cosa farei? dei bulli ormai non me ne frega nulla, se avessi davanti delle bullette 12 enni ora le manderei a quel paese e me ne infischierei.. non ho particolare desiderio di vendetta, anche se tornerei volentieri indietro per far ruotare la mia vita in modo differente.. ritengo che con la mentalità di una quasi 30enne "deviata" riuscirei a connettere ancora meno di allora coi coetanei.. probabilmente finirei o con l'isolarmi ancora di più o col diventare una precoce troietta che si fa gli adulti.. OMG.. meglio di no
Vecchio 17-08-2013, 14:05   #62
Intermedio
L'avatar di Doxsen91
 

Probabilmente se la morte di mio padre e gli episodi di bullismo non si fossero incrociati nello stesso periodo sarei stato in grado di affrontare entrambe le situazioni in modo diverso....per questo sarei ritornato al giorno in cui decisi quale scuola superiore scegliere.....sarebbero cambiate molte cose
Vecchio 17-08-2013, 17:16   #63
Esperto
L'avatar di hopauradivivere
 

non credo siano tante le cose che cambierei.dato che gli impedimenti non sono stati creati da me.
Vecchio 01-11-2013, 20:34   #64
Principiante
 

Ritornate indietro nel tempo - sareste ancora bullati?

Allora ero vittima di bullismo perche non avevo roba firmata,quindi tornando indietro a 15 anni mia madre mi comprava la roba allora si sarei di nuovo vittima di bullismo però magari avrei reagito anche io con i schiaffi.
Vecchio 04-12-2013, 11:21   #65
Banned
 

Piu che altro mi sarei fatto rispettare maggiormente in famiglia prima ancora che a scuola.......già in famiglia ubbidivo sempre a quello che mi dicevano di (non) fare per paura di rimanere solo. Quindi, non essendo mai abituato allo scontro verbale per paura, quando a scuola mi deridevano (anche se a dire il vero non era bullismo pesante) perchè mi chiudevo in me stesso ed ero apatico io non sapevo come rispondere e facevo l'indifferente. La soluzione ideale per me non sarebbe stata nella scuola ma scappare subito dalla mia famiglia sconclusionata.....e magari averne avuta un'altra anche se non erano miei consanguinei.....Che dire.....mi devo rassegnare e fare quello che posso!

Ultima modifica di Wolferstein; 04-12-2013 a 11:23.
Vecchio 21-01-2014, 10:15   #66
Banned
 

se penso che c'era un tempo in cui mi facevo menare,quasi nn ci credo,dovevo essere messo proprio male,perché oggi pur di farmi rispettare rischio la vita
Vecchio 13-02-2016, 01:17   #67
Esperto
 

Se si tornasse in dietro penso proprio di sì, sarei ancora se non bullata comunque messa da parte da certa gente. Perchè io (per fortuna) sono diversa e non potrei mai essere simile a certa gentaglia, quindi la reazione da parte loro sarebbe quella. Però col senno di poi avrei fatto meno errori senz'altro e avrei evitato di martoriare la mia autostima come invece è stato.
Ringraziamenti da
Incenso (13-02-2016)
Vecchio 18-03-2016, 01:53   #68
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Il passato sta bene là dove è

Di rifarmi di nuovo gli ultimi 5 anni non se ne parla nemmeno
Vecchio 18-03-2016, 06:12   #69
Esperto
L'avatar di Ragazzo30
 

Invece di ficcare la testa nel cesso del bullo che ha reso infernale il triennio del sottoscritto e non solo, lo avrei compresso e tirato la catena.
Vecchio 18-03-2016, 07:47   #70
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Bonshi bonshi po po po

Mha....io nn ci tornerei per vendicarmi dei bullli, approfitterei dell offerta per vivere bene e godermi quegli anni.
Quello che farei in pratica sarebbe trombare a destra e manca e fare pirlate incoscienti
Vecchio 18-03-2016, 08:14   #71
Esperto
 

Mi allontanarei da certe persone senza paura della solitudine e passerei più tempo da sola o in internet se ci fosse.Vabè poi l'ho fatto,quindi direi che ce l'ho fatta
Vecchio 18-03-2016, 08:35   #72
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
Immaginate succeda questo:
state scrivendo un post su fs su quanto il vostro passato triste e duro vi abbia segnato, ad un certo punto spunta fuori uno spirito che vi dice: "Ho sopportato fin troppo a lungo le tue lamentazioni. Ora ti offrirò una seconda chanche. Ti reincarnerò, con tutti i tuoi ricordi e le esperienze attuali, al periodo in cui venivi schernito, offeso e picchiato. Sei abbastanza grande e maturo per sapere cosa avresti dovuto fare."

Un lampo. E improvvisamente vi trovate nei panni di voi stessi qualche lustro addietro, all'epoca dei vostri primi episodi di bullismo.

Come vi comportate? Come reagiscono gli altri? Quali sono gli sviluppi?

seguirà parte 2.

Per non condizionare le risposte, inserirò la mia esperienza dopo un numero opportuno di altri post.

Un po' meglio penso che sarei riuscito a gestire la situazione generale, ma non i problemi relativi a queste forme di prevaricazione.
Penso che il bullismo sia un problema sociale, non lo risolve il singolo, è come la camorra, non è che se qualcuno viene ammazzato da dei camorristi per certi motivi e torna indietro, là dove questi motivi stanno ancora in piedi, potrà far molto da solo e sconfiggere "i cattivi" perché il tempo l'ha trasformato in un eroe.

Se ti reincarni in maciste è un conto, ma se ti reincarni nella stessa ed identica persona certe prevaricazioni fisiche non è che le puoi impedire. I bulli menano, vessano e minacciano, e spesso alle minacce seguono anche i fatti, in molti casi non si tratta di sopportare qualche insulto, non sono così sicuro che delle persone da sole possano far molto.

Non sono stato coinvolto direttamente in queste vicende qua, se non per poco e prima che le cose degenerassero, ma da osservatore esterno se mi fossi trovato in un contesto in cui fossi stato vessato come certe altre persone, penso che non avrei potuto far molto da solo, probabilmente avrei provato a chiedere aiuto a qualcuno, ma ho osservato che spesso le persone vessate questo aiuto lo chiedono ma nessuno poi si muove davvero per aiutarle... Per una serie di motivi.
Secondo me una cosa che si potrebbe provare a fare è cambiare contesto o scuola (io usando questo sistema ho risolto in buona misura il problema), ma spesso non è che si può scegliere, magari la scuola che si vuol frequentare è quella là col contesto sociale che si ritrova.

Come ho detto è un problema sociale relativo all'organizzazione sociale, e il quesito, per com'è posto, cerca di accollare responsabilità ai singoli che secondo me non stanno né in cielo né in terra.

E' come dire "sapendo che oggi sono morte di fame tante persone, grazie all'esperienza accumulata con l'età tornando indietro cosa faresti per impedirlo?".

Non credo che la mia esperienza possa incidere molto su problematiche del genere (non ho mica inventato un liquido che se spruzzato su sabbia e pietre le trasforma in acqua e cibo come in piovono polpette!), su altro probabilmente incide di sicuro, non lo nego, ma su queste cose qua credo che non incida tanto.

Il bullismo è causato dal trovarsi in un contesto sociale specifico dotati di certe caratteristiche fisiche o economico-sociali, una persona vessata in un contesto potrebbe non esserlo in un altro che accetta certe caratteristiche. Osservai che una persona venne vessata alle medie non tanto perché era particolarmente fragile e sciocchezze psicologiche del genere (che tra l'atro vengono poi anche usate per legittimare e giustificare questi attaeggiamenti e lasciare in piedi gli stessi problemi), ma perché aveva atteggiamenti effeminati, non li avesse avuti questi atteggiamenti, nessuno l'avrebbe disturbata in quel contesto culturale là. Altro esempio... Un ragazzo obeso ma non robusto... Dinamiche simili.

Ora se le si porta indietro queste persone in quel contesto, con l'esperienza che hanno accumulato, ma dotate degli stessi atteggiamenti, corporeità e stato economico-sociale (e non con una forza erculea capace di incutere timore e minacciare le possibili forme di aggressione con strumenti concreti), secondo te le cose andranno diversamente in un contesto sociale in cui le persone dotate di mezzi di prevaricazione trattano certi tipi di persone così?

Io credo di no, ma non penso che la mia risposta sia causata da pessimismo, bisogna anche cercarle di capire certe cose e non usare la solita formuletta sciocca da psicologi dilettanti "le cose sono andate così perché l'hai voluto tu" come se il singolo potesse controllar tutto quel che gli sta intorno. Un certo contesto sociale può reagir male anche in base semplicemente al tuo colore della pelle o in base al fatto che non puoi permetterti economicamente cose che possono permettersi tutti i tuoi coetanei presenti nel contesto e non è l'esperienza che modifica davvero queste cose secondo me, una persona magari adesso potrebbe esser più rispettata perché occupa una certa posizione sociale che risulta indipendente da quella della famiglia di origine (posizione socio-economica che subiva e che non poteva far altro che subire allora), ma se torna indietro ai tempi della scuola la posizione sociale che è riuscita ad acquisire la perde e si possono ripresentare gli stessi identici problemi in quei contesti.
Se oggi una persona ha i soldi per comprare un paio di scarpe, nel caso in cui tornasse indietro, nel periodo in cui dipendeva economicamente da una famiglia povera e non poteva permettersi certe cose, non potrebbe gestire diversamente le cose, così come le gestisce ora, grazie soltanto all'esperienza. Il fatto che ha dei soldi in tasca oggi dipende dal fatto che ha acquisito certi titoli, che le permettono di occupare una certa posizione socio-economica. Se torna indietro li perde, e non potrebbe usare i sistemi e mezzi che può usare oggi per star meglio (che ha acquisito grazie all'esperienza ma anche grazie ad investimenti che son durati anni). Stessa cosa varrebbe per il ragazzo obeso che poi si è messo a dieta ed è dimagrito, se torna indietro nella stessa identica posizione che occupava allora torna ad essere obeso e la sua esperienza non potrà impedire di esser vessato finché resta tale, soprattutto se ha risolto poi il problema mettendosi a dieta.

Sono solo esempi che faccio per mostrare che la cosa risulta abbastanza complessa, certo far credere al singolo che la sua mente risulta onnipotente fa star meglio la persona, però non credo che il singolo possa modificare in concreto più di tanto una serie di cose trovandosi gettato in certe situazioni e potendo disporre solo di certi mezzi e caratteristiche (se non in casi particolari, come nel caso del sistema per mutare pietre in cibo).

Ultima modifica di XL; 18-03-2016 a 10:32.
Ringraziamenti da
The_Sleeper (18-03-2016)
Vecchio 18-03-2016, 12:49   #73
Esperto
L'avatar di Sickle
 

non penso che la situazione cambierebbe più di tanto... però se non altro potrei evitare certe persone e certe situazioni sapendo già come andrebbe a finire... e magari sfruttando meglio determinate opportunità che all'epoca non ho sfruttato al meglio...
Vecchio 18-03-2016, 16:17   #74
Intermedio
L'avatar di Jointman
 

Ma tutti quelli che scrivono che picchierebbero, accoltellerebbero, addirittura sparerebbero a drlla gente..ma ne siete sicuri? Cioè prima eravate insicuri e vittime ed invece, attualmente, siete così coraggiosi da fare questo? Io ho i miei dubbi, ma poi non vi conosco per cui tutto può essere...
Vecchio 18-03-2016, 17:33   #75
Esperto
L'avatar di Ragazzo30
 

Quote:
Originariamente inviata da Jointman Visualizza il messaggio
Ma tutti quelli che scrivono che picchierebbero, accoltellerebbero, addirittura sparerebbero a drlla gente..ma ne siete sicuri? Cioè prima eravate insicuri e vittime ed invece, attualmente, siete così coraggiosi da fare questo? Io ho i miei dubbi, ma poi non vi conosco per cui tutto può essere...

A volte è più facile divincolarsi dalla morsa della cattiveria altrui che dai mostri che abbiamo dentro.
Vecchio 18-03-2016, 17:57   #76
Intermedio
L'avatar di Jointman
 

Quote:
Originariamente inviata da Ragazzo30 Visualizza il messaggio
A volte è più facile divincolarsi dalla morsa della cattiveria altrui che dai mostri che abbiamo dentro.
Appunto per questo non ce lo vedo l'utente medio di qui ad avere il coraggio di fare queste cose
Vecchio 18-03-2016, 19:10   #77
Intermedio
L'avatar di Menozero
 

C ho pensato spesso....
Penso che spaccherei il culo alla persona in questione. Potessi farlo....

Io ebbi soltanto un epidodio molto sfortunato, veramente sfigato, avevo proprio il vento a sfavore. E penso proprio mi abbia traumatizzato perchè da li in poi nati i problemi....
Vecchio 18-03-2016, 19:20   #78
Esperto
 

Il mio carattere non è cambiato abbastanza da permettermi di reagire in modo diverso.
Farei come facevo all'epoca, ignorerei i bulli.
Ho sempre pensato fosse la cosa migliore da fare, perché più li istigavi, più ti davano fastidio.
Forse però penserei di parlarne ai miei genitori. E soprattutto metterei in atto cambiamenti che se avessi cominciato allora probabilmente mi avrebbero resa migliore adesso.
Vecchio 18-03-2016, 19:21   #79
Banned
 

in realtà non serve a molto per me tornare indietro perché certe cose le vivo tutt'ora e non posso fare niente lo stesso. Comunque, userei tutte le mie conoscenze e esperienze per difendermi credo
Vecchio 18-03-2016, 19:49   #80
Esperto
L'avatar di hermit_nightman
 

Botte da orbi a tutti.
Rispondi


Discussioni simili a Ritornate indietro nel tempo - sareste ancora bullati?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Voi sareste in grado di stare con uno bello? liuk76 Amore e Amicizia 27 24-06-2013 12:02
Tornare indietro nel tempo! Aiuto! giacomo Amore e Amicizia 30 23-12-2012 07:40
non sareste stati/e fobici se?...... tino Timidezza Forum 11 16-12-2012 20:41
Sopportare a tempo indeterminato le aggressioni in cambio di un contratto a tempo det Martello Ansia e Stress Forum 0 30-07-2012 14:53
Bulli o bullati? MCLovin Bullismo Forum 13 30-05-2011 05:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2