FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 17-08-2016, 05:49   #1
Avanzato
L'avatar di The Joker
 

PREMESSA: ciò che sto per scrivere tratta un argomento delicatissimo, quindi se qualcuno è troppo sensibile all'argomento altezza lo invito a non leggere.

Ho 24 anni e ho scritto spesso in passato su questo forum. Sono tornato per parlarvi di un po' di cose. Avevo intenzione di scrivere una lunga discussione a riguardo su di me ma credo che lo farò successivamente perché ieri mi è capitato qualcosa di molto singolare che mi ha spinto a scrivervi a riguardo.

E' la notte di Ferragosto, sto facendo le ore piccole come tutte le notti (credo di essere un po' insonne e/o di avere un orologio biologico sballato ma questo è un altro discorso). All'improvviso ricevo una notifica su Whattsapp. Apro e vedo che è la vecchia "migliore amica" dei tempi del liceo e del primo anno di università.

Apro una piccola parentesi: ai tempi quasi come da copione mi presi una cotta per lei e ci provai diverse volte; come spesso accade in questi casi mi rifiutò. Poi però pretese egoisticamente che rimanessi suo amico a onta dei miei sentimenti. Orgogliosamente mi arrabbiai, la mandai a fanculo e la persi di vista per un po'. Dopo un po' tornammo a scriverci e a parlarci ma senza rancore. Ovviamente non si poteva più definire un'"amicizia" ma un normale rapporto tra conoscenti (ma molto freddo e poco caloroso, diciamo che se non ci scrivevamo nessuno dei due ne sentiva la mancanza ed entrambe le nostre vite andavano avanti tranquillamente per la loro strada). Probabilmente a causa della nostra quasi totale indifferenza (unita forse anche ad un pizzico di antipatia velata) al nostro rapporto ci perdemmo di nuovo di vista per anni, stavolta senza che accadesse alcun litigio. Recentemente comunque siamo tornati a scriverci innocentemente e disinteressatamente, un po' per caso e un po' per noia da parte di entrambi.

Così ieri mi ha scritto su Whattsapp dicendo di non sentirsi sicura in casa poiché aveva sentito dei rumori inquietanti fuori dalla finestra e i suoi erano in vacanza da un'altra parte. Dato che erano le tre di notte e c'ero solo io online ha deciso di scrivere a me (comportamento opportunistico forse, certo, ma la cosa non mi ha offeso in quanto mi rendo conto che un po' opportunisti lo siamo tutti e pertanto non c'è tanto da stupirsi).
Io, volendo essere altruista, le ho chiesto se potevo chiamarla affinché parlandoci al telefono magari si potesse calmare un po'. Così la chiamo (ho scelto di farlo io stavolta ma le ho specificato che la prossima volta eventualmente chiama lei, quindi non è zerbinaggio, tranquilli, la fase zerbino con lei l'ho passata da anni). In un primo momento cerco di rassicurarla dicendo che magari è qualche animale che si contende il territorio la notte, oppure si tratta di gatti che amoreggiano etc. e che non c'è motivo di preoccuparsi. Da lì in poi cominciamo a parlare anche di altre cose ovvero di tutto e di più, a un certo punto ci capita pure di filosofeggiare al telefono. Tutto apparentemente innocuo e piacevole, starete pensando, eh? Vero, ma a un certo punto tra le tante cose di cui parliamo salta fuori l'argomento "standard personali di bellezza" e da lì saltano fuori rivelazioni di cui non ne sapevo nulla. Vi cito parte della conversazione (che ancora ricordo bene o male; ovviamente è difficile ricordarsi esattamente le parole che si dicono al telefono, ma i concetti pur forse scritti in un altro modo sono quelli):

Lei: sì, ognuno ha i suoi standard di bellezza, ad esempio io non potrei mai stare con uno più basso di me (lei è alta 1.75 circa ed io 1.65 circa).

Adesso non mi ricordo le parole esatte in questo punto. In poche parole mi fa capire in modo quasi totalmente esplicito che mi ha rifiutato perché ero basso. Io rimango interdetto da tale affermazione ma mantengo comunque la calma e il raziocinio.

Io: coooooosa? Il motivo per cui mi hai rifiutato era l'altezza??!? A me non frega niente del fatto che tu mi abbia rifiutato tanti anni fa, però sinceramente adesso sono un po' interdetto da questa rivelazione.

Lei: ma io pensavo che ci avessi pensato a riguardo quando ti ho rifiutato.

Io: assolutamente no. L'unica cosa che ho pensato è che non fossi il tuo tipo e amen, non pretendo certo di piacere per forza a chi non piaccio, ma non credevo fosse questa la causa.

Lei: davvero non ci hai pensato? Io credevo che tu ti facessi dei problemi per l'altezza infatti a pensarci mi dispiaceva.

Io: sì, me li facevo a 17-18-19 anni, ma da quando ho iniziato ad avere un numero discreto di esperienze con varie ragazze ho accantonato questi complessi ritenendoli inutili in quanto a me l'altezza non ha mai dato troppi problemi. Ma non è un'idea un po' superata, scusa? Io pensavo che fosse un desiderio tipicamente adolescenziale quello di frequentare solo ragazzi alti.

Lei: no no, fidati, prova a parlare con un po' di ragazze e vedrai che molte la pensano come me. Le mie amiche ad esempio ambiscono ad avere tipi alti (lei è una ragazza mediamente gnocca ma non troppo, però quasi tutte le amiche che frequenta sono delle specie di modelle di Victoria's Secret).

Io: quindi non è una cosa superata quella dell'altezza? Strano! Io sono riuscito a frequentare una ragazza di 1.75 tranquillamente ed era pure molto carina.

Lei: ti faccio i miei complimenti ma i miei standard e quelli di molte altre sono questi.

Io: okok, se permetti comunque adesso sono un po' confuso.

Lei: massì, dai, ci conosciamo abbastanza bene, sai che fra di noi possiamo essere schietti quanto vogliamo, no? E' giusto essere schietti e non dire bugie.

Io: sì, ma tu non potevi prevedere come avrei reagito a questa rivelazione. Fortunatamente io sono una persona forte che sa incassare bene e che sa guardare in faccia la realtà, ma non credo che tu mi conoscessi abbastanza per prevederlo. Con un'altra persona più fragile l'effetto di questa rivelazione sarebbe stato devastante quindi ti consiglio di essere più delicata se ti capita con altre persone. Anche io ho un'amica grassa ma cerco di non sbatterglielo in faccia in un certo modo se salta fuori l'argomento. Fa' attenzione, la schiettezza non è sbagliata in sé ma la delicatezza è altrettanto importante. Fortunatamente io non me la prendo quindi stavolta ti è andata bene.

Lei: capisco. Comunque con un altro amico basso che mi andava dietro e con cui, un po' per disperazione lo ammetto, c'è stato qualcosa di fisico, sono riuscita a riderci su. Praticamente lui mi ha detto scherzando: "eh, se io fossi più alto a quest'ora saremmo già insieme" ed io ridendo gli ho risposto che aveva ragione.

Io: ma non è un po' un blocco il tuo? Visto che con questo tuo amico qualcosa è capitato io ho una teoria a riguardo: non è che tu non vuoi frequentare uomini bassi, è che tu NON VUOI FARTI VEDERE con uomini bassi, visto che tu sei una per cui l'apparenza conta molto, giusto? Probabilmente ti vergogneresti se qualche tua amica ti vedesse con un uomo basso, sbaglio?

Lei: be', adesso mi pare eccessivo dire che mi vergognerei, però potresti aver ragione, non so. Di certo l'apparenza conta, su questo non ci piove.

Io: alla fine la tua opinione per quanto discutibile è legittima: hai i tuoi standard, i tuoi canoni fissi, e non hai intenzione di esulare da essi, vero?

Lei: direi di sì. Però adesso non facciamo troppo i moralisti, credo che anche tu li abbia, non penso che tu accetti la prima che ti capita, no? Tu staresti con una eccessivamente in sovrappeso?

Io: effettivamente no, nulla in contrario a chi ciò sta bene lo stesso per carità, ma per quanto mi riguarda credo proprio di no.

Lei: visto? Abbiamo tutti le nostre preferenze.



Quanto scritto sopra è la riproduzione (non spiccicata ovviamente) di una piccola parte della nostra conversazione al telefono. A voi i commenti.

Ultima modifica di The Joker; 17-08-2016 a 05:54.
Vecchio 17-08-2016, 06:29   #2
Banned
 

Rivelazione: mio cugino nanetto si è fidanzato, tesi confutata.

Però la tipa è anche lei bassa.
Vecchio 17-08-2016, 07:57   #3
Avanzato
L'avatar di The Joker
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Rivelazione: mio cugino nanetto si è fidanzato, tesi confutata.

Però la tipa è anche lei bassa.
Magari! Invece purtroppo no, non è confutata. Anche io ho avuto diverse esperienze con varie ragazze (in maggioranza bassine, ma anche due di 1.75) ma ho avuto altrettanti rifiuti (negli ultimi due anni sto collezionando due di picche come mai prima d'ora) e tuttavia non ho mai concepito che io potessi essere stato rifiutato proprio per l'altezza. Invece ho avuto proprio la conferma di una di quelle che mi ha rifiutato, come scritto sopra. Questo dimostra che, sebbene non valga per tutte e varii da ragazza a ragazza, mediamente l'altezza conta per le ragazze. Mai avrei pensato che fossi stato rifiutato per quello, invece la notte di Ferragosto ne ho avuto la brutale conferma.

Ultima modifica di The Joker; 17-08-2016 a 08:02.
Vecchio 17-08-2016, 08:21   #4
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

I drughi si facevano problemi riguardo la lunghezza... mo' anche per l'altezza?!?
Parlale della regoa del nano, magari cambia idea
Vecchio 17-08-2016, 08:24   #5
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Si viene rifiutati per vari motivi, l'altezza può essere uno di questi (si scopre l'acqua calda), certo è che più caratteristiche negative si possiedono secondo opinioni diffuse dell'altro sesso (fisiche, psicologiche e sociali) meno probabilità si avranno di instaurare relazioni con l'altro sesso di questo tipo.

Ultima modifica di XL; 17-08-2016 a 08:33.
Vecchio 17-08-2016, 09:05   #6
Esperto
 

Ognuno ha i suoi gusti,dove sta la novità?
Anche avere che so, gli occhi neri conta se a uno\a piacciono quelli chiari.
E comunque pure Brunetta si è trovato la morosa,buona camicia a tutti.

Ultima modifica di claire; 17-08-2016 a 09:15.
Vecchio 17-08-2016, 09:21   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

E' una cosa del tutto normale che in media le donne preferiscano i tipi alti; è l'ennesimo caso di meccanismi ancestrali (alto => gambe lunghe => forte => corre => è favorito nella caccia => mangiare => casa => cuccioli => etc.) che agiscono anche nell'essere umano più razionale che esista.

Detto questo, io non mi sento di censurare chi fa una buona azione e posso solo complimentarmi con te. Ma come spesso dico ho un'età molto maggiore della media del forum e cose di questo tipo ne ho vissute così tante che non ho più alcun margine per la generosità verso chi o non ha fatto qualcosa per me o non mi apprezza fisicamente. Ergo, approfitto a man bassa della tecnologia: se il numero che mi compare sul display non è di gente che ha dimostrato amicizia e correttezza verso di me, lascio squillare. Quando arriva il vicino a chiedermi qualcosa, me ne accorgo dal suo ansimare e faccio finta di non essere in casa, e così via per tutto il resto. Non so come gli altri arrivano a superare i 50 dopo una vita di calci in culo; ma so come ci sono arrivato io.
Ringraziamenti da
nevermind (20-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 09:33   #8
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Rivelazione? Come già detto è la scoperta dell'acqua calda.
La preferenza per gli uomini alti o quantomeno con un'altezza maggiore o uguale alla propria è una delle più comuni in assoluto tra le donne.
Non vedo davvero cosa ci sia da stupirsi.
Certo, le eccezioni - donne a cui non importa o che sono talmente attratte da passarci sopra - ci sono ma rimangono rare.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (17-08-2016), pokorny (17-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 10:03   #9
Esperto
L'avatar di barclay
 

Se non ti rifiutano per l'altezza, ti rifiutano per qualcos'altro. Le donne pretendono la perfezione
Ringraziamenti da
Masterplan92 (17-08-2016), pokorny (17-08-2016), Sickle (17-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 10:05   #10
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Il punto non è se l'altezza conti, ma perché, o perché la gente crede che conti.

frasi come "sì, ognuno ha i suoi standard di bellezza, ad esempio io non potrei mai stare con uno più basso di me" mi sembrano indicare un tentativo di razionalizzare a posteriori una mancanza di attrazione che deriva da diversi elementi, e nel quale la differenza di altezza ha la sua importanza relativa, ma viene assolutizzata in quanto è l'elemento più lampante.

Per esplicitare, facciamo un esperimento mentale. Supponiamo che la conversazione non sia avvenuta al televono, ma tete a tete seduti a un tavolino all'aperto di un locale insolitamente vuoto (d'altra parte è la settimana di ferragosto).

Lei ti dice la frase sugli standard di bellezza, la riposto per una miglior resa narrativa:
"sì, ognuno ha i suoi standard di bellezza, ad esempio io non potrei mai stare con uno più basso di me"
e tu le rispondi
"Sì, capisco, ma vedi, i gusti non nascono per caso. Capisco quello che vuoi dire". [ti alzi, lei ti guarda, tu continui a chiaccherare, guardando poco lei e molto ad un ipotetico orizzonte]
"Tutti vogliamo sentirci sicuri. Ci appelliamo così ai nostri ricordi, alle nostre esperienze". [intanto ti avvicini a lei, seduta] "E così la nostra altezza ci fa sentire insicuri, ci fa sentire così adulti, sappiamo reggere le aspettative altrui nei nostri confronti? A volte vorremmo poterci sentire ancora come quando papà ci guardava dall'alto, e noi sapevamo di essere i suoi preferiti". [sei attaccato a lei, lei è seduta, la guardi dall'alto in basso]
"Dammi le mani, facciamo un gioco" [siete frontali, tu in piedi, lei seduta, prendi le sue mani e con delicatezza le porti a cingerti in vita]
"Il punto è che io ti capisco, e tu sei una persona abbastanza intelligente da capire. Da capirti, se vuoi. Guardarmi con quegli occhi da cucciola, sentirti al tempo stesso impotente e protetta." [le metti le tue mani dolcemente intorno al collo]
"E se ci pensi lo sai, che al netto di tutte le paure del giudizio, di non avere il ragazzo verso cui tutte le ochette in giro fanno i gridolini di aprovazione, si tratta solo di insicurezza". [usando i pollici sfiori a destra e sinistra il punto del collo sotto le orecchie che provoca i brividi a una ragazza]

a questo punto te la potresti giocare come vuoi, partire con un bacio, o avvicinarti e poi deviare all'ultimo dicendo "d'altronde son troppo basso, che ci posso fare".
Potresti persino partire con un gioco di ruolo dove iniziando a dire "chissà cosa penserebbero gli altri" ti inventi un ruolo dove ti vesti tutto superelegante assieme a lei e tutti pensano che state assieme per soldi, e rimangono sbigottiti, le persone superficiali sparlano di voi, il vostro intimo gruppo di amici invece pensano che siete la coppia perfetta proprio perché non accettate di farvi condizionare dagli standard della società, ecc.

C'è molta pnl in questo, io non ho mai studiato pnl e voci di corridoio mi dicono che al 90% sono stronzate, ma un 10% è buono (il concetto di anchoring è validato sperimentalmente, ad esempio)


Comunque sì, nel 2016 l'altezza conta, specie sulle giovinette che hanno paura di prendere atto della loro età.
Potete piangervi addosso quanto volete, oppure cercare di dare loro quello che vorrebbero quando chiedono l'altezza.


Protezione.



(tutto quanto ho scritto è stato fieldtestato con successo).
Vecchio 17-08-2016, 10:29   #11
Esperto
L'avatar di Keith
 

Si, ok, ognuno ha i suoi gusti, però a me sinceramente da un po' fastidio quando la gente pone questi out-out nelle preferenze. Forse c'è anche un pizzico di invidia per le loro possibilità di scelta.
Come quando uno dice io la macchina o la compro solo nuova, mai usata (e graziealcà, se hai i soldi..)

MODALITA' FLAME = ON
Indubbiamente una ragazza può permettersi di dire "o alto o niente, perché quello alto mi da senso di protezione" perché è nella natura.. però se è un uomo a dire "la voglio solo con le tette grosse e sode perchè sono indice di femminilità".. a parte che un uomo medio non può permettersi di avere questi requisiti così stringenti.. ma poi gli si scatena contro un esercito
Vecchio 17-08-2016, 10:52   #12
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Va beh ma sta tizia è una pertica
Vecchio 17-08-2016, 10:53   #13
Esperto
L'avatar di Sickle
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Se non ti rifiutano per l'altezza, ti rifiutano per qualcos'altro. Le donne pretendono la perfezione
quoto... io sono quasi 1,90 m, ma non batto chiodo da una vita...
Vecchio 17-08-2016, 10:56   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da The Joker Visualizza il messaggio
Lei: capisco. Comunque con un altro amico basso che mi andava dietro e con cui, un po' per disperazione lo ammetto, c'è stato qualcosa di fisico, sono riuscita a riderci su. Praticamente lui mi ha detto scherzando: "eh, se io fossi più alto a quest'ora saremmo già insieme" ed io ridendo gli ho risposto che aveva ragione.

Non mi pare che sta ragaza brili per sensibilita' ne' profondita'.

Per il resto e' una ragazza alta (ben piu' della media), ci sta che voglia qualcuno alla sua altezza (ah,ah letteralmente).

Ultima modifica di cancellato2824; 17-08-2016 a 13:30.
Vecchio 17-08-2016, 10:59   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da The Joker Visualizza il messaggio
Lei: no no, fidati, prova a parlare con un po' di ragazze e vedrai che molte la pensano come me. Le mie amiche ad esempio ambiscono ad avere tipi alti (lei è una ragazza mediamente gnocca ma non troppo, però quasi tutte le amiche che frequenta sono delle specie di modelle di Victoria's Secret).
Mi hai perso qui. Si tratta di un livello di argomentazione troppo fine e raffinato per uno come me. Non sono abbastanza intelligente da riuscire a capire come "ciò che fanno gli altri" possa essere ritenuto un criterio valido per la giustificazione di scelte personali.
Ringraziamenti da
nevermind (20-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 11:05   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
MODALITA' FLAME = ON
Indubbiamente una ragazza può permettersi di dire "o alto o niente, perché quello alto mi da senso di protezione" perché è nella natura.. però se è un uomo a dire "la voglio solo con le tette grosse e sode perchè sono indice di femminilità".. a parte che un uomo medio non può permettersi di avere questi requisiti così stringenti.. ma poi gli si scatena contro un esercito
Ma non e' la stessa cosa, il seno e' un organo con connotazioni sessuali e' come se le donne ponessero dei requisiti su quella parte li', nella buona societa' non si fa/dice.
L'altezza al limite puoi paragonarla al peso (e di uomini che mettono esplicitamente paletti sul peso ce n'e' eccome).
Che poi i paletti sul seno non li porranno, ma per una donna e' bello imbarazzante avercelo brutto perche' sa che il giudizio per quanto possa non venire espresso e' inevitabile (una timida si puo' fin autoescludere per questo).
Ringraziamenti da
Yumenohashi (17-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 11:11   #17
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
e' come se le donne ponessero dei requisiti su quella parte li', nella buona societa' non si fa/dice.
non si fa e non si dice, ma poi all'atto pratico si fa selezione anche su quella cosa lì
Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
L'altezza al limite puoi paragonarla al peso (e di uomini che mettono esplicitamente paletti sul peso ce n'e' eccome).
insomma, mica tanto.. porre un paletto sull'altezza è più severo, perché sul peso in linea di massima (non sempre, ma spesso) si può intervenire anche solo in parte, sull'altezza no..è un parametro immodificabile.

poi vabbè..una di 1,75 è molto alta..ci può al limite anche stare che pretenda almeno un suo pari.. ma scusate, ci sono tante ragazze di 1,60 piccoline così carine meglio ricercare quelle
Ringraziamenti da
Yumenohashi (17-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 11:37   #18
Intermedio
L'avatar di dolcemary88
 

Neanche io potrei stare con un uomo più basso di me..
Vecchio 17-08-2016, 11:38   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
ci sono tante ragazze di 1,60 piccoline così carine meglio ricercare quelle
Ma sono più stronze di quelle alte..
Ovviamente scherzo, non è l'altezza a rendere stronza una ragazza. E' il colore dei capelli..
Ringraziamenti da
alleny82 (18-08-2016)
Vecchio 17-08-2016, 12:09   #20
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Si, ok, ognuno ha i suoi gusti, però a me sinceramente da un po' fastidio quando la gente pone questi out-out nelle preferenze. Forse c'è anche un pizzico di invidia per le loro possibilità di scelta.
Come quando uno dice io la macchina o la compro solo nuova, mai usata (e graziealcà, se hai i soldi..)

MODALITA' FLAME = ON
Indubbiamente una ragazza può permettersi di dire "o alto o niente, perché quello alto mi da senso di protezione" perché è nella natura.. però se è un uomo a dire "la voglio solo con le tette grosse e sode perchè sono indice di femminilità".. a parte che un uomo medio non può permettersi di avere questi requisiti così stringenti.. ma poi gli si scatena contro un esercito
Perchè le donne cercano la perfezione allora?Per piacere a se stesse?Ahahahah.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Rivelazione: l'altezza conta. Dialogo con la prima cotta storica.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La cotta virtuale Bluevelvet93 Amore e Amicizia 72 21-07-2015 00:29
Rivelazione sconvolgente mammamia ho visto la luceeee PazzoGlabroKK SocioFobia Forum Generale 2 24-01-2015 18:52
Prendersi una cotta per un personaggio immaginario Kaname92 SocioFobia Forum Generale 4 27-12-2014 22:52
ho una cotta per la migliore amica della mia ragazza sfigato Amore e Amicizia 75 19-07-2012 18:10
L'è cotta, l'è cruda..? Viridian Amore e Amicizia 15 10-07-2009 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2