FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 25-01-2015, 17:58   #1
Esperto
L'avatar di Selenio
 

siamo 7 miliardi di persone sul pianeta e ci sono diversi paesi dove la gente muore di fame e non c´e´ lavoro. Non consideriamo soltanto i paesi del terzo mondo ma purtroppo anche alcuni paesi occidentali (dove ok forse e´ piu´ difficile morire di fame ma comunque c´e´ sempre piu ´ poverta´). Bene non credete che bisognerebbe porre un freno alla nascita di nuovi bambini in tutto il mondo (anche in Italia) visto che non sempre c´e´ la possibilita´di nutrirli o comunque mantenerli oppure proprio non c´e´ abbastanza lavoro per tutti?

http://www.segnalidivita.com/abitanti_del_pianeta/

http://italian.ruvr.ru/2014_01_02/La...di-di-persone/
Vecchio 25-01-2015, 18:03   #2
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Per non parlare delle teorie complottiste sulla riduzione della popolazione mondiale, specificando che alcune hanno anche un riscontro verbale di certi esponenti di rilievo i quali allarmano sulla sovrappopolazione del pianeta, anche perché lo smog e tutte le schifezze che ci propinano ogni giorno di certo aiutano ad aumentare il numero dei decessi.

Divagazioni a parte, questo è un problema concreto e difficilmente affrontabile, a partire dai dilemmi morali che si scaturirebbe dal dover limitare il numero di nascite. Secondo me bisogna sensibilizzare la gente al riguardo e dargli modo di capire che se tutti facessero figli come una cucciolata sarebbe la fine nel giro di pochi decenni.
Ringraziamenti da
cancellato15306 (25-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 18:17   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Io sono "assillato" da questo problema perché per la mia personale percezione lo vivo in modo pesante. Ci sono file per ogni cosa, 10000 candidati per lo stesso lavoro, graduatorie per tutto, non esiste strada in cui ormai non ci siano un sacco di auto, non esiste bosco in cui non si trovi qualche rifiuto, anche fosse solo un mozzicone di sigaretta. Non credo esista posto a meno di 10 km da un centro abitato. Dove vivo io l'ultimissima spiaggetta libera che c'era è stata presa e colonizzata da questi stramaledetti "spiaggia attrezzata" ovvero, viene chiusa d'inverno e a tutti gli effetti è uno stabilimento balneare. E sono fortunato che non sono in Adriatico, che è 100 volte peggio, ma mi sento veramente sotto assedio.

E siamo in Italia, paese di densità di popolazione alta in assoluto ma non tanto sopra la media. Penso che il pianeta non dovrebbe ospitare più di 400 milioni di individui in tutto e penso che qualsiasi, sì qualsiasi, mezzo per non superare questo numero sia lecito e necessario (ovviamente purché non ci vada di mezzo io, mica sono uno di quei finti idealisti un po' ipocriti).

La cosa che mi sorprende è che rispetto alla gravità del problema non se ne parla mai. Voglio dire: certo che se ne parla, ci si fanno congressi, studi, summit... ma rispetto alla gravità cruciale dello sparire delle risorse e della distruzione dell'ambiente pare che non gliene freghi niente a nessuno. Credo che il retropensiero corrente sia che tanto la tecnologia metterà una pezza a tutto, come (apparentemente) è andata fino a oggi e guai a chi osa mettere limiti alla presenza umana. Forse è una specie di tremenda "solidarietà di specie", non sono mai riuscito a capire perché non è un problema sentito.
Ringraziamenti da
Gummo (25-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 18:20   #4
Esperto
L'avatar di luky
 

Non è con l'invecchiamento della popolazione le cose vanno meglio anzi. Vuol dire che la forza lavoro deve sobbarcarsi un maggior numero di persone da mantenere.
Ringraziamenti da
Pulcina (26-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 18:26   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Qualsiasi mezzo in che senso, però.
Ovviamente non sto pensando di uccidere nessuno, ma fortissimi disincentivi o sanzioni sì. Ma non ci sono riusciti in Cina con una dittatura a pugno di ferro, cosa si potrebbe fare in tutto il mondo? Parlavo solo da un punto di vista astratto, come le cose dovrebbero essere. Sarà che qui vedo sparire la aree verdi anno dopo anno e ritorno sempre col pensiero a quel terribile film "i sopravvissuti", così profetico e così tremendo.
Vecchio 25-01-2015, 18:47   #6
Principiante
 

Io sono assolutamente favorevole al controllo delle nascite a livello globale,
naturalmente non voglio tediarvi con piccole pillole del perchè la penso così,
ciò che vi dirò e di leggere assolutamente "Conto alla rovescia" di Alan Weisman,
secondo me un perfetto esempio di inchiesta giornalistica, assolutamente seria,
e il più completa possibile per quanto riguarda l'argomento.
Vecchio 25-01-2015, 18:58   #7
Banned
 

Questo topic in un forum pieno di gente che non ha neanche il partner per fare figli è la cosa più divertente in assoluto
Ringraziamenti da
Da'at (26-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 19:00   #8
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

asdolutamente SI.


la gente deve fare meno figli e sopratutto devono esserci meno vacche d'allevamento (destinate ai prodotti di carne)
Ringraziamenti da
albertoc (26-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 19:14   #9
Esperto
L'avatar di Blur
 

in italia non direi proprio...la popolazione sta invecchiando sempre di più e proprio a livello economico questo penalizza la società. Pochi che producono e tanti in pensione
Ringraziamenti da
Pulcina (26-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 19:20   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
in italia non direi proprio...

Infatti.

"Sotto il profilo demografico l'Italia si conferma uno dei paesi con il più basso tasso di natalità al mondo; nel 2012 il numero medio di nascite per donna è stimato a 1,42, in calo rispetto all'1,46 2010, che rappresentava il valore più alto dal 1984[5]. La fecondità è dunque in una fase di assestamento. Si mantiene superiore a quella della metà degli anni '90, in cui si toccarono i minimi storici, ma ancora non ha raggiunto il livello considerato ottimale per una popolazione, ovvero il livello di sostituzione delle coppie, pari a circa 2,1 figli per donna." (http://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d%27Italia)

"Senza la presenza degli stranieri, l'Italia sarebbe un Paese a grave deficit demografico. A confermare una tendenza ormai in atto da anni è un focus dell'Istat che confronta i dati degli ultimi due censimenti (2001-2011) in cui emerge con chiarezza che, a fronte di un aumento in totale della popolazione residente di 2.438.000 unità, la popolazione straniera è cresciuta invece di 2.693.000 unità. "
(http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/331251.shtml)



Penso abbia un senso solo per alcuni Paesi, per cui vada lasciato al buon senso dei governi nazionali (anche nei modi di attuazione) e delle persone stesse .
Ringraziamenti da
Pulcina (26-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 19:37   #11
Principiante
 

Io rispetto i vegetariani che fanno questa scelta per motivi di rispetto verso gli animali, lo farei anche io, o credenze, ma mi spiace non capisco chi lo fa per la faccenda del cibo sottratto agli uomini.
Per quanto riguarda il bestiame da allevamento: La nazione con più bovini in termini assoluti è l'India, dove per chi non lo sapesse la vacca è sacra, e non può essere uccisa per la carne... e dubito che lì sfamino le mucche con cereali...
Inoltre se la popolazione mondiale non fosse così esagerata, le mucche potrebbero mangiare tranquillamente solo foraggio e non frumento, e il foraggio gli uomini non possono ancora digerirlo, quindi niente competizione.
E poi a me piacciono i formaggi
Rispetto verso gli animali e limiti verso gli esseri umani.
Meno umani più biodiversità!

Per quanto riguarda la popolazione Italiana, qui stiamo parlando di termini assoluti, non di proporzioni tra le fasce di età della popolazione, anche continuando a crescere di numero prima o poi ci sarà uno stop per cause fisiche, e li si dovrà per forza trovare una soluzione al problema volenti o nolenti, tantovale cominciare a farlo adesso. Limiti anche in Italia, che male c'è se la popolazione diminuisce, magari in futuro si assesterà ad un valore più consono, o addirittura ci potrà essere una nuova piccola crescita.

Lasciamo da parte l'economia come unico parametro per una buona volta!
Vecchio 25-01-2015, 19:49   #12
Esperto
L'avatar di Selenio
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
in italia non direi proprio...la popolazione sta invecchiando sempre di più e proprio a livello economico questo penalizza la società. Pochi che producono e tanti in pensione
non e' solo questione che ci sono pochi giovani. Non c' e' lavoro e giovani vanno negli altri paesi. Poi gli immigrati fanno figli in piu' anche per noi. Poi tanto i vecchi non vogliono neanche andare in pensione e stanno a occupare poltrone fino alla morte
Vecchio 25-01-2015, 19:52   #13
Esperto
L'avatar di Selenio
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Questo topic in un forum pieno di gente che non ha neanche il partner per fare figli è la cosa più divertente in assoluto
eh vabbe dai. so per esperienza che ci sono anche persone con figi qui dentro
Vecchio 25-01-2015, 19:56   #14
Esperto
L'avatar di Selenio
 

per far diminuire il numero di vecchi bisognerebbe fare una cosa del genere
Immagini allegate
Tipo di file: jpg aa.jpg‎ (37.6 KB, 2 visite)
Vecchio 25-01-2015, 19:56   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da NemoSum Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la popolazione Italiana, qui stiamo parlando di termini assoluti, non di proporzioni tra le fasce di età della popolazione, anche continuando a crescere di numero prima o poi ci sarà uno stop per cause fisiche, e li si dovrà per forza trovare una soluzione al problema volenti o nolenti, tantovale cominciare a farlo adesso. Limiti anche in Italia, che male c'è se la popolazione diminuisce, magari in futuro si assesterà ad un valore più consono, o addirittura ci potrà essere una nuova piccola crescita.

Lasciamo da parte l'economia come unico parametro per una buona volta!
Ma l'economia è importante! (ed in effetti questo topic e l'idea di limitare le nascite si basa proprio su ragioni di economia, cioè risorse limitate).

E comunque la popolazione italiana sta già diminuendo: tasso di natalità 9 per mille (http://www.indexmundi.com/it/italia/..._natalita.html ) , tasso di mortalità 10 per mille ( http://www.indexmundi.com/it/italia/...mortalita.html) (compensano gli immigrati in ingresso)

Ultima modifica di cancellato2824; 25-01-2015 a 20:05.
Vecchio 25-01-2015, 20:13   #16
Esperto
 

Secondo me i fobici andrebbero pietosamente soppressi da piccoli

Meglio per loro e per l'evoluzione
Ringraziamenti da
eVito Corleone (25-01-2015)
Vecchio 25-01-2015, 20:14   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Selenio Visualizza il messaggio
Non c' e' lavoro e giovani vanno negli altri paesi.
d'altra parte fanno entrare gli immigrati dicendo che ci serve la loro forza-lavoro
Vecchio 25-01-2015, 20:16   #18
Esperto
L'avatar di Nimo
 

In molti paesi del mondo, sì.

Dico da tempo che nel mondo bisognerebbe attuare delle serie politiche di riduzione della natalità (che poi è un modo di ridurre anche la mortalità)... ma l'influenza delle religioni nei paesi più poveri e sovrappopolati lo rende difficile...

La popolazione mondiale continua ad aumentare, le risorse diminuiscono, molte specie animali si stanno estinguendo, mentre di esseri umani sul pianeta ce ne sono fin troppi...

In quei paesi bisognerebbe incentivare l'utilizzo degli anticoncezionali, e magari anche promuovere l'omosessualità!


Inoltre, non dimentichiamo un altro importante aspetto: i bambini sono insopportabili!!! Meno ne nascono meglio è!
Vecchio 25-01-2015, 20:18   #19
Esperto
L'avatar di Selenio
 

Quote:
Originariamente inviata da Nimo Visualizza il messaggio

e magari anche promuovere l'omosessualità!
minchia non esageriamo
Vecchio 25-01-2015, 20:20   #20
Esperto
L'avatar di Nimo
 

Quote:
Originariamente inviata da Selenio Visualizza il messaggio
minchia non esageriamo
E perché no?
Ok, in questo ho anche un interesse personale!

Ultima modifica di Nimo; 26-01-2015 a 13:07.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Secondo voi bisognerebbe imporre un limite alla nascita di figli?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Separati alla nascita.. cancellato2713 Off Topic Generale 0 06-11-2014 02:29
A noi, da vita, ce frega dal momento del concepimento fino alla nascita ftz-Bastiani Off Topic Generale 4 22-01-2013 22:37
La differenza di età può rappresentare un limite alla socializzazione su FS? briox77 Sondaggi 22 23-06-2012 12:29
Secondo voi bisognerebbe provare a ri-legare con i vecchi amici, compagni di classe? Halaster Amore e Amicizia 10 24-02-2012 17:00
Non saper imporre le proprie priorità.. Loudovica SocioFobia Forum Generale 4 21-04-2010 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2