FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-04-2014, 10:49   #1
Esperto
L'avatar di Selenio
 

O è solo una figura mitologica? Quanto pensate che la Chiesa abbia modificato la storia per renderlo un dio da pregare?


ho trovato questo articolo che mette in dubbio l'autenticità della figura di Gesù

https://hearthaware.wordpress.com/20...-gesu-1-parte/



"Riguardo la vita storicamente comprovata di Gesù, avatar di riferimento del Cristianesimo, i falsi miti tutt’oggi diffusi sono stati già pretrattati deduttivamente da Tom Montalk nel post Gesù è storicamente esistito?“. Essendo però ancora debitori di precisazioni d’ordine cronistorico, postiamo questo articolo in due parti, grazie al quale i dubbi finiranno probabilmente lavati e centrifugati a puntino, nonostante richieda una lettura particolarmente impegnata.

Che la vita di Gesù non si fosse svolta secondo quanto affermato ufficialmente dalle fonti teologiche è cosa risaputa. Persino l’abdicando Papa Ratzinger nel suo libro “L’infanzia di Gesù“ afferma chiaramente che le cose non si siano svolte proprio come la Chiesa racconta. Probabilmente però, neanche lui immagina quanto ampiamente le reali vicende si discostino da quelle radicate nell’immaginario collettivo.

Chi può sapere oggi che cosa sia realmente accaduto duemila anni fa? Evidentemente soltanto coloro che hanno fatto della sistematica e accurata ricerca storiografica e religiosa l’asse portante della proprio anelito alla Verità. Fra di essi, una voce di spicco è sicuramente quella di Franck O’Collins, autore del monumentale e trentennale lavoro di risistemazione delle verità storico religiose epurate da ogni sorta di manipolazione decettiva, convogliate nel sito www.one-faith-of-god.org, parte di un’opera enciclopedica ancor più grande denominata UCADIA.

La sicurezza e l’autorevolezza delle affermazioni di O’Collins non lasciano spazio a fantasia o a dubbi: numerando addirittura i paragrafi in puro stile trattatistico, l’autore non lesina neanche sui più piccoli dettagli delle vicende di Gesù, figlio del Re d’Irlanda Giuseppe d’Arimatea, cominciando dalla nascita dal grembo di Maria fino alla morte per decapitazione avvenuta per mano di Paolo di Tarso, passando per la crocefissione simulata in complicità con Giuda, la fuga nel sud della Francia – dove proliferò la sua progenie nata dall’unione con Maria Maddalena – e il ritrovamento delle sue spoglie a Talpiot Est nel 1980."

Non so se anche questo articolo è una bufala ma comunque a prescindere voi che ne pensate della figura di Gesù? Per voi è veramente esistito?
Vecchio 19-04-2014, 11:04   #2
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

le religioni sono l'oppio dei popoli, non credo in dio, ne in gesu ne in qualsiasi altra fantomatica cosa o persona dettata da qualsiasi religione.
Vecchio 19-04-2014, 11:07   #3
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

A me sembra una grandissima bufala


Detto questo, Gesù per me è esistito veramente, sia come personaggio storico (in primis), che come Figlio di Dio.

Ci sono moltissime fonti che (al di la della visione cristiana) attestano l'esistenza storica di Gesù di Nazaret, più di quelle riguardanti l'esistenza di altri personaggi storici.... Dubitare dell'esistenza di Gesù , sarebbe come fare lo stesso con tantissimi altri personaggi che si studiano in storia, come Giulio Cesare, Cicerone, Omero, Alessandro Magno, Archimede, ecc... (E che generalmente si accettano a priori come realmente esistiti). Secondo me c'è veramente troppo scetticismo in queste cose...

Che poi la vita dì Gesù si sia svolta in un po' modo diverso da come viene raccontato nei Vangeli, questo è probabile.... Dell'infanzia e dell'adolescenza per esempio si racconta veramente poco...
Vecchio 19-04-2014, 11:13   #4
Banned
 

Se NON mettiamo in dubbio i vari Pilato, D'Arimatea, ecc. (citati nel Nuovo Testamento) non vedo perchè devo dubitare dell'esistenza del personaggio principale. Insomma credo che un Yeshua sia sicuramente esistito in quel tempo.

Magari è stato un "Berlusconi", e successivamente "divinizzato" per altri scopi... oppure era/è veramente il Figlio di Dio come ci racconta il Nuovo Testamento. E qui le "certezze" le dà solo la fede, non sarà sufficiente nessuna prova empirica per la conversione

Ultima modifica di rocketmail_89; 19-04-2014 a 11:15.
Vecchio 19-04-2014, 11:23   #5
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

anche se fosse esistito poi ci hanno ricamato sopra una religione una nuova gabbia mentale

Ultima modifica di lupo-solitario; 19-04-2014 a 11:27.
Vecchio 19-04-2014, 11:39   #6
Banned
 

Quoto Al One.
Vecchio 19-04-2014, 11:41   #7
Esperto
L'avatar di Selenio
 

solo per voi le lettere di cristo

http://www.viadicristo.co.za/dletters.php





lettera 1 Cristo parla dei motivi per cui è ritornato per dettare queste Lettere. Egli dice che, per mezzo dei propri pensieri e delle proprie azioni, l’umanità si procura da sola le sue sventure. Spiega perché la sua vera missione sulla terra non è stata riportata correttamente. Dice che non esiste una cosa come ‘peccato contro Dio’; e che la nostra vera Sorgente dell’Essere non è compresa. Descrive le sue sei settimane nel deserto e quello che accadde veramente – quello che imparò e come la conoscenza lo trasformò da ribelle a Maestro e Guaritore.

lettera 2 Continua la storia della sua vita sulla terra, il suo ritorno dalla madre a Nazareth e come fu ricevuto! La sua prima guarigione pubblica e l’enorme risposta. La scelta dei discepoli. I suoi veri insegnamenti.
Scarica lettera 2: Lettera 2.pdf (290 KB )

Lettera 3. Continua con gli eventi della sua vita, gli insegnamenti, la consapevolezza che la sua permanenza sulla terra sarebbe stata interrotta dalla crocifissione. Le cose che fece per destare la rabbia dei leader della religione ebraica. Che cosa accadde e fu detto realmente durante ‘l’Ultima Cena’, gli atteggiamenti dei discepoli, e la verità riguardo alla sua ‘ascensione’.
Scarica lettera 3: Lettera 3.pdf (242 KB )

Lettera 4. Cristo raccoglie le fila dei suoi insegnamenti in Palestina e dice che lui, Maometto, Buddha e altri Maestri hanno continuato ad evolversi spiritualmente, fino ad ascendere nella COSCIENZA DI CRISTO. Cristo parla della verità della relazione sessuale, dicendo che l’atteggiamento che c’è tra gli uomini e le donne cambierà in futuro. Ci saranno dei progressi spirituali e nasceranno dei bambini con un nuovo potenziale spirituale.
Scarica lettera 4: Lettera 4.pdf (245 KB )

Lettera 5. & Lettera 6. inizia a spiegare i veri processi della creazione. Sfiora le credenze della scienza e delle dottrine religiose, le rifiuta e definisce la VERITÀ dell’ESSERE.
Accenna alla verità riguardante l’ego umano – lo strumento della individualità terrena e pertanto necessario, ma anche la fonte di ogni sofferenza.
Scarica lettera 5: Lettera 5.pdf (294 KB )
Scarica lettera 6: Lettera 6.pdf (287 KB )

Lettera 7. Cristo descrive la verità riguardante l’atto sessuale – che cosa avviene davvero spiritualmente e fisicamente. Spiega come i bambini nascono a diversi livelli di coscienza. Spiega il posto degli uomini e delle donne nell’ordine mondiale.
Scarica lettera 7: Lettera 7.pdf (249 KB )

Lettera 8. Cristo spiega la realtà degli uomini e delle donne, come vivere entro le LEGGI dell’ESISTENZA e come arrivare ad uno stato d’essere armonioso e benedetto, in cui tutte le cose sono fornite in abbondanza, la salute è ristabilita e la gioia diventa uno stato mentale naturale. Ogni individuo può raggiungere questo stato di beatitudine interiore, ed allora la pace diventerà la norma.
Scarica lettera 8: Lettera 8.pdf (310 KB )

Lettera 9. Cristo tira le fila delle sue altre Lettere e dice chiaramente come superare l’ego, ottenere una vera autostima e sperimentare la gioia di una perfetta pace interiore. Sfiora l’argomento del razzismo e dà un messaggio personale di incoraggiamento e amore a tutti quelli che vengono in contatto con le sue Lettere.
Vecchio 19-04-2014, 11:46   #8
Esperto
L'avatar di utopia?
 

CONSIDERAZIONI SULL'ARTICOLO
dunque l'articolo inizia dicendo "Gesù, l'avatar di riferimento del cristianesimo"
avatar?
induismo?
no, a quanto pare il sito è "neutrale"
allora perchè lo chiama avatar, reincarnazione d'un qualche Dio in terra?
quindi, una qualche cosa new age?
il sito si dichiara "neutrale" ma "volenteroso nel ricercare la verità riguardo al vero dio"
e al contempo dice "i post qui pubblicati saranno spesso in contraddizione perchè prenderemo i nostri articoli da dottrine diverse"
dunque, la verità del sito qual'è?
ed eccoci punto e a capo...ovvero che trovare una verità riguardo a dio è cosa umanamente impossibile...

CONSIDERAZIONI RIGUARDO ALLA DOMANDA DEL TREAD
se cerchiamo informazioni storiche riguardo all'esistenza di gesù
http://www.gotquestions.org/Italiano...esisteva.html/
è quasi sicuro che ci sia stato un qualche gesù, ma riguardo al fatto che quel gesù sia stato o meno quello narrato nella bibbia ci son sempre dubbi
e anche riguardo al suo ruolo sulla terra ci sono dubbi (profeta? figlio di dio? messaggero? agnello sacrificale?)
ma come ci son dubbi sulla madonna e sui santi e su qualsivoglia altra cosa abbia a che fare con la fede

CONSIDERAZIONE PERSONALE
i misteri della fede saran chiariti quando dio stesso deciderà di chiarirli
ateo di turno "ma ciò non ha senso"
dal tuo punto di vista non avrà senso, ateo di turno, dal punto di vista dell'ambigua fede che oggi dimora negli uomini sulla terra, senso ne ha eccome
Vecchio 19-04-2014, 11:48   #9
Esperto
L'avatar di Heisenberg91
 

Sulla sua esistenza storica non ho dubbi, tante sono le testimonianze scritte. Riguardo al resto (natura divina, immacolata concezione) credo invece che sia stato aggiunto successivamente, durante il concilio di Nicea.
Vecchio 19-04-2014, 11:51   #10
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

a me queste lettere sanno molto di new age...
Vecchio 19-04-2014, 11:52   #11
Esperto
L'avatar di Selenio
 

si è tutto molto new age infatti
Vecchio 19-04-2014, 12:00   #12
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

ad ogni modo esistito o meno ne risulta nei vangeli un atteggiamento schizofrenico........estrema pieta' comprensione perdono verso gli umani durante la vita ed estremo giudice impietoso e torturatore di esseri senzienti post mortem
Vecchio 19-04-2014, 12:09   #13
Esperto
L'avatar di Novak
 

Quote:
Originariamente inviata da lupo-solitario Visualizza il messaggio
estremo giudice impietoso e torturatore di esseri senzienti post mortem
??
Vecchio 19-04-2014, 12:13   #14
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da lupo-solitario Visualizza il messaggio
ad ogni modo esistito o meno ne risulta nei vangeli un atteggiamento schizofrenico........estrema pieta' comprensione perdono verso gli umani durante la vita ed estremo giudice impietoso e torturatore di esseri senzienti post mortem
torturatore?
mi fai venire in mente questo cartone animato (1.55 in poi ma se volete vedetevelo tutto è comunque "simpatico")
http://www.youtube.com/watch?v=IA3VbQ8SyhQ/
(come si linkano i video direttamente?)

gesù non è il dio dell'antico testamento, nè lo spietato guerriero che gli stessi ebrei s'aspettavano sarebbe tornato a portare l'ordine
gli ebrei non lo accettarono proprio per questo

Ultima modifica di utopia?; 19-04-2014 a 12:17.
Vecchio 19-04-2014, 12:16   #15
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

Quote:
Originariamente inviata da tizio Visualizza il messaggio
torturatore?
mi fai venire in mente questo cartone animato
http://www.youtube.com/watch?v=IA3VbQ8SyhQ/
(come si linkano i video direttamente?)

gesù non è il dio dell'antico testamento
gli ebrei non lo accettarono proprio per questo
mi risulta che anche lui abbia parlato di salvezza o dannazione percio' per me e' un torturatore.........a meno che non abbiano aggiunto queste cose al suo messaggio originario.
Vecchio 19-04-2014, 12:16   #16
Banned
 

Non sono credente ma penso che la figura di Gesù sia esistita dal punto di vista storico. Non credo però né ai miracoli, né che fosse figlio di alcun Dio, si credeva solo tale. Quindi lo vedo come una sorta di santone, una persona ben capace di agire sulle menti altrui in modo da ottenere una folta schiera di proseliti...
Vecchio 19-04-2014, 12:18   #17
Banned
 

La figura di Gesù è una figura storica, realmente esistita, non ci sono dubbi su questo, in quanto ci sono decide e decine di documenti storici che ne attestano l'esistenza, sia i vangeli che testi storici appartenenti al mondo romano. Io studio storia del diritto romano a Giurisprudenza e ho dovuto studiare "il processo a Gesù Cristo" quindi significa che quel processo storicamente c'è stato. Magari gli Israeliani avevano le ragioni di inventarsi la figurà di Gesù ma i Romani che erano pagani che ragioni avevano? Puoi si può credere o meno al fatto che sia "il Figlio di Dio" quella è una cosa del tutto personale.

Ultima modifica di Stefania90; 19-04-2014 a 12:21.
Vecchio 19-04-2014, 12:23   #18
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quote:
Originariamente inviata da lupo-solitario Visualizza il messaggio
mi risulta che anche lui abbia parlato di salvezza o dannazione percio' per me e' un torturatore.........a meno che non abbiano aggiunto queste cose al suo messaggio originario.
le aggiunte fatte al suo messaggio sono incalcolabili
dalla geenna (inceneritore dei rifiuti dell'epoca che gesù usò come similitudine della dannazione) si è passati al fuoco purificatore, all "invenzione" del purgatorio, al diritto dell'inquisizione di bruciare gli eretici eccetera
ma di "un inferno" gesù non mi sembra abbia parlato

le aggiunte fatte al suo messaggio sono innumerevoli e incalcolabili, da traduzione a traduzione da dottrina a dottrina
Vecchio 19-04-2014, 12:25   #19
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

Quote:
Originariamente inviata da Novak Visualizza il messaggio
??
uhm....non ha parlato anche lui che chi non gli avrebbe creduto sarebbe dannato? nemmeno il piu' spietato dittatore terreno ha detto cose simili.....boh ragazzi io analizzo senza preconcetti le cose analizzo quello che vi e' scritto.
Vecchio 19-04-2014, 12:26   #20
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

Quote:
Originariamente inviata da tizio Visualizza il messaggio
le aggiunte fatte al suo messaggio sono incalcolabili
dalla geenna (inceneritore dei rifiuti dell'epoca che gesù usò come similitudine della dannazione) si è passati al fuoco purificatore, all "invenzione" del purgatorio, al diritto dell'inquisizione di bruciare gli eretici eccetera
ma di "un inferno" gesù non mi sembra abbia parlato

le aggiunte fatte al suo messaggio sono innumerevoli e incalcolabili, da traduzione a traduzione da dottrina a dottrina
ah ok....ora mi sta' piu' simpatico...
Rispondi


Discussioni simili a Secondo voi Gesù è esistito veramente?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lettera a Gesù Bambino OmbraDiMeStesso SocioFobia Forum Generale 34 24-12-2014 15:19
Sondaggio: chi è o era Gesu Cristo secondo voi? shycrs Off Topic Generale 48 24-03-2013 03:55
Il gesù dei non credenti EdgarAllanPoe Off Topic Generale 0 13-02-2012 19:33
Ho visto gesù! Nicola Ansia e Stress Forum 22 09-09-2009 23:10
Gesu'e' l'unico vero Dio. lone_star Off Topic Generale 25 15-03-2009 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2