FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Discussione: Piccole "regole"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2009, 12:41   #9
severn
Banned

Quote:
Originariamente inviata da animaSola
Questi brevi esempi, li avevo gia riportati tempo fa e poi cancellati..quindi li riscrivo....perchè penso che possano esser d'aiuto a chi soffre di attacchi di panico...come la sottoscritta.....Mi piacerebbe anche se ci confrontassimo sui vari punti...(nn fatemi morire sto topic ve prego!)
sono suggerimenti sterili, vediamo di commenterli

Quote:
1-PRIMO PASSO: ACCETTARSI

Cercate di accettare prima di tutto voi stessi, così come siete con i vostri problemi, la vostra ansia. Ricordatevi che voi non siete il vostro disturbo, è solo un intervallo particolarmente difficile della vostra vita. Ma in altri momenti siete stati bene e anche questa volta, con un po' di pazienza, tornerete a gioire delle vostre giornate.
come fai ad accettare di essere fobico, io non ce la faccio.
Non è un intervallo nella mia vita, a me dura da sempre.
nella mia vita ho vissuto solo 4 giorni felice, quale pazienza, sono 20 anni che non passo nemmeno una giornata serena.

Quote:
2-MENTE SANA IN CORPO SANO

Cercate di ridurre al minimo l'assunzione di caffè, alcool e fumo
io non rinuncio alla mia cocacola e tabacco, perchè credo che aiuti a passare le giornate, più serenamente, fumando e bevendo caffeina

Quote:
3-TUTTO PASSA

Provate a ripetervi e a convincervi che ogni attacco è limitato nel tempo. Sono sensazioni terribili, ma passeranno.
a ti riferisci sopratutto agli attacchi di panico, non alla fobia sociale, comunque sia, è un suggerimento inutile, non funziona.

Quote:
4-NON C'E' PERICOLO
Provate a pensare all'ansia non solo come un qualcosa di negativo e invalidante: l'ansia è una reazione di difesa indispensabile per la nostra vita perché ci permette di affrontare le situazioni più difficili.
Anche quando avete un attacco non allarmatevi: l'ansia non fa male, nessuno è mai morto per aver avuto un attacco di panico.
l'ansia può essere una sreazione di difesa, ma quando supera certi limiti è esclusivamente invalidante e basta.

Quote:
5-LASCIATEVI ANDARe
Spesso chi soffre di attacchi di panico ha un bisogno costante di controllare sé stesso: deve essere sempre adeguato, perfetto, impeccabile.
Provate a pensare che non succede niente di male se vi mettete a piangere, se vi mostrate indifesi o impauriti o se sbagliate a fare le cose.
Non vi vergognate di stare passando un periodo difficile e provate a lasciare scorrere sul vostro corpo le emozioni e le sensazioni fisiche che provate.
quando hai un attacco di panico non capisci più un cazzo, il tuo corpo e la tua mente sono incontrollabili, come puoi pensare di alleviare i sintomi di un attacco cercando di pensare che è solo un momento della vita.

Quote:
6-PICCOLI OBIETTIVI A PICCOLI PASSI

E' importante tentare di affrontare le cose e le situazioni che vi fanno più paura: ma fatelo gradualmente, un po' alla volta, godendo dei piccoli passi che siete riusciti a fare.
Non pretendete tutto e subito, se non siete riusciti a fare qualcosa oggi non è detto che non riuscirete a farlo domani.
La fobia ti distrugge la vita per sempre, perlomeno alle persone come me e cioè, con problemi intrattabili.

Quote:
7-DISTRAETEVI

Durante un attacco provate (per quanto possibile) a distrarvi, concentrandovi su qualcosa o qualcuno che vi circonda.
é impossibile !!!!!