FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2010, 17:35   #27
HurryUp
Esperto
L'avatar di HurryUp

Quote:
Originariamente inviata da Nothing87 Visualizza il messaggio
Non riesco proprio a tollerare la vista di una bella ragazza, in televisione o su qualche altro mass media. Provo una certa repulsione. Non perché mi fa schifo, ma perché penso che per via del mio isolamento forzato forse non potrò mai averla. Quindi sposto subito la mia attenzione per non torturarmi inutilmente.
Non sono mai riuscito a leggere o vedere film o libri nei quali si sviluppano, anche minimamente, sentimenti di amore tra uomo e donna, oppure film con un finale troppo positivo. Ultimamente addirittura faccio fatica a sopportare quasi tutti i tipi di storie per il fatto che i personaggi vivono mentre io no. È una cosa troppo frustrante e impossibile per me dovermi immedesimare in personaggi con i quali non ho niente in comune. Almeno quasi sempre è così.
Poi ci sono aspetti più classici di questa mia invidia. Ad esempio se vedo un ragazzo passare fuori da casa mia accompagnato dagli amici e dalla fidanzata io gli tiro dietro le maledizioni o gli bestemmio dietro (se mi sente meglio, così poi mi diverto a litigarci).
Forse è l’invidia a farmi detestare le feste e i momenti solitamente destinati allo svago (prima di tutti il sabato sera e capodanno). Tutti si divertono mentre io (ma anche voi, ma questo è un altro discorso) sono sempre in casa a marcire.
Sì, a marcire, perché il tempo passa (come avevo già detto) e si avvicina sempre più la fine del tempo datoci per goderci meglio la vita. Allora, sinceramente io preferisco evitare di sapere tutti i momenti felici che mi sto perdendo! Rivolgo dunque con piacere la mia attenzione agli aspetti tragici, ostili e truculenti della vita. Almeno quelli a me non fanno male perché a differenza della gente normale non ho niente da perdere. Poi mi fa piacere vedere che c’è anche qualcun altro che soffre!
Questo odio è alimentato anche dal fatto che quelli che si godono i piaceri della vita nel periodo adatto manifestano anche una perversa forma di astuzia: mi spiego meglio.
Loro si programmano astutamente quei piaceri da vivere nella fase edonistica della loro vita, però, al tempo stesso, mostrano una psicologia "saggia", cioè una psicologia fondata su una morale secondo cui i piaceri mondani passano e non sono poi così importanti.
In questo modo possono pararsi il c*** dagli invidiosi, perchè se c'è qualche invidioso come te che dice "non è giusto, tu puoi farlo e io no", loro possono risponderti dicendoti che sei uno che è attaccato ai piaceri mondani e quindi sei un superficiale. E non serve a nulla neanche che gli rispondi "ma anche tu ci sei attaccato, infatti li cerchi e anche con impegno come se ne avessi un vitale bisogno", lui ti risponderebbe senza scomporsi "sì, ma a me è capitato di avere queste occasioni, se non avessi avuto queste occasioni mi sarei messo l'animo in pace, perchè non sarebbe stata la fine del mondo", quindi la sostanza sarebbe che lui, in realtà, sta godendo del piacere di godere di un privilegio, ma in un modo astuto tale da uscirne pulito.
Così quelli che si godono i piaceri della vita lo fanno con questo stato mentale astuto uscendone puliti, inattaccabili.
Sono meccanismi che fanno sempre parte dell'ipocrita psicologia dell'essere umano, per cui anch'io provo un senso di repulsione e non vedo l'ora che raccolga i frutti della sua ipocrisia e della sua continua ingiustizia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.