FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2010, 22:16   #29
HurryUp
Esperto
L'avatar di HurryUp

Quote:
Originariamente inviata da JohnReds Visualizza il messaggio
Io non credo che avverrà mai.
E lo dici con questa nonchalance! Probabilmente tu non hai il mio genere di sensibilità, perchè io al solo pensiero che ci sia un'ingiustizia che resti impunita, o un qualunque conto che resti in sospeso per sempre, sento letteralmente pulsioni omicide, come se volessi distruggere tutto, ma sul serio, e non come semplice fantasia. Cioè... se io, paradossalmente, dovessi avere la prova che le ingiustizie non verranno mai punite, o meglio, che i desideri di giustizia non verranno mai soddisfatti, io psicologicamente diventerei un terrorista, perchè per me la società, in queste condizioni, non sarebbe accettabile, o meglio, sarebbe più accettabile se fosse distrutta.
Per fortuna non sono un terrorista, ma non lo sono solo perchè confido in una giustizia ultraterrena che compensi le cose.
Tu invece riesci a dire senza scomporti "non credo che avverrà mai"... io non dico che ci devi credere... ma come fai a non sentire la pressione di impulsi omicidi al pensiero che quelle ingiustizie non saranno mai pagate? Quelle pulsioni sono talmente forti che neppure la tecnica di ironizzarci su sarebbe efficace per esorcizzarle. Evidentemente non ti immedesimi profondamente in quelle ingiustizie, altrimenti, ripeto, il solo immaginarlo farebbe ribellare ogni energia del tuo corpo e imporre la condizione che quell'evento accada
Quote:
Originariamente inviata da JohnReds Visualizza il messaggio
In genere cmq osservo che si verifica tutto l'opposto a quello che dici tu, tutti (dai più giovani alle persone anziane) dicono che nella vita l'importante è spassarsela, divertirsi, trombare, ecc., anzi sempre proprio un dovere una legge a cui nessuno può sottrarsi; ad esempio se il sabato sera non esci a divertirti e sei giovane sei quasi colpevole di qualche delitto. E questo è comunque deplorevole perché, oltre a fomentare eventuali invidie, fa sentire sbagliato e in colpa chi non è "come gli altri".
Questo sì, ma non hai seguito bene il mio ragionamento: io ho parlato di un modo astuto di vivere questa filosofia. Cioè, certo che loro dicono che è importante spassarsela e si impegnano profondamente a cercare quei piaceri, ma io dicevo che quando incontrano un invidioso che, animato da sete di giustizia, gli dice "non è giusto, tu puoi farlo e io no, e non provi nessun fastidio al pensiero che io non possa farlo", loro allora, e solo allora, usano la carta dell'astuzia, cioè in quella circorstanza ti risponderanno che in fondo quei piaceri non sono importanti, che in fondo è solo una sua debolezza il fatto che non riesca a farne a meno e che se non avesse avuto quelle occasioni non sarebbe stato un dramma.
Ecco perchè dico che gli edonisti sono spesso degli ipocriti astuti: loro si programmano le loro esperienze di piacere, ma si parano anche il c*** dalle critiche degli invidiosi dicendo che quei piaceri non sono importanti, anche se nella pratica dimostrano invece che quei piaceri per loro sono importanti.
Ma quel modo astuto di fare fa sì che loro ne usciranno sempre puliti, che saranno sempre inattaccabili, e che quando saranno criticati dall'invidioso l'invidioso ci farà la figura del rosicone vittima del pensiero negativo, e loro ci faranno la figura degli edonisti vincenti che sanno applicare il pensiero positivo, anzichè la giusta figura che dovrebbero fare e non fanno: quella di opportunisti che godono del piacere di un privilegio.
Il motivo per cui odio gli esseri umani è che hanno una psicologia che non sente la necessità che tutti abbiano le stesse possibilità e riescono a tollerare che certi conti da regolare rimangano per sempre in sospeso.

Ultima modifica di HurryUp; 11-01-2010 a 22:19.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.