FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2010, 22:30   #30
JohnReds
Esperto
L'avatar di JohnReds

Quote:
Originariamente inviata da HurryUp Visualizza il messaggio
E lo dici con questa nonchalance! Probabilmente tu non hai il mio genere di sensibilità, perchè io al solo pensiero che ci sia un'ingiustizia che resti impunita, o un qualunque conto che resti in sospeso per sempre, sento letteralmente pulsioni omicide, come se volessi distruggere tutto, ma sul serio, e non come semplice fantasia. Cioè... se io, paradossalmente, dovessi avere la prova che le ingiustizie non verranno mai punite, o meglio, che i desideri di giustizia non verranno mai soddisfatti, io psicologicamente diventerei un terrorista, perchè per me la società, in queste condizioni, non sarebbe accettabile, o meglio, sarebbe più accettabile se fosse distrutta.
Per fortuna non sono un terrorista, ma non lo sono solo perchè confido in una giustizia ultraterrena che compensi le cose.
Tu invece riesci a dire senza scomporti "non credo che avverrà mai"... io non dico che ci devi credere... ma come fai a non sentire la pressione di impulsi omicidi al pensiero che quelle ingiustizie non saranno mai pagate? Quelle pulsioni sono talmente forti che neppure la tecnica di ironizzarci su sarebbe efficace per esorcizzarle. Evidentemente non ti immedesimi profondamente in quelle ingiustizie, altrimenti, ripeto, il solo immaginarlo farebbe ribellare ogni energia del tuo corpo e imporre la condizione che quell'evento accada
Beh...per carità, magari esiste anche un dio...ma non è detto che li punisca per un fatto di cui magari non hanno colpa! E' un po' come dire che noi verremo puniti perché c'è uno che è nato senza gambe e ci odia perché sente ingiusto che noi abbiamo le gambe e noi no.

Scusa sembrerò brutale ma il tuo post (anche la seconda parte) è un po' folle..cioé anche a me è capitato di provare a volte una rabbia di intensità simile alla tua, causata da pensieri intollerabilmente ingiusti...ma cerco sempre di sgonfiarla, di razionalizzarla, perché è una rabbia che ci appesantisce e ci danneggia...non si può vivere di vendetta. Guarda anche se non sembra, ti capisco: per chi è più sensibile a certi pensieri, è ancora più importante e fondamentale imparare a gestirsi, sennò non si vive più, o si vive malissimo. Rispetto (anche se non condivido) però la tua filosofia, l'idea di una vendetta ultraterrena, se riesci a considerarla plausibile, è sempre un modo per far quadrare il cerchio. Io ad esempio a volte fantasticavo su quello che avrei fatto per rifarmi del non-vissuto passato.

Ultima modifica di JohnReds; 11-01-2010 a 22:36.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.