FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2010, 09:51   #21
lucapizzonia
Principiante

Quote:
Originariamente inviata da EstroversHunter Visualizza il messaggio
chissà in quanti rispettano questo codice
ma dimmi, cosa ne pensi dell'intervento su adolescenti con problemi che magari uno psicologo troppo vecchio fatica a capire (mi viene in mente la scuola, il bullismo, le ragazze, le aspettative, la moda, le richieste del gruppo, e tutto ciò che lo psicologo magari non conosce benissimo perchè cose nuove e che magari il paziente fatica a comunicare)?
Non so quanti, personalmente cerco di farlo. Primo perché siamo in una professione d'aiuto. Secondo perché se una persona viene da me per anni e anni, stai sicuro che di me non ne parlerà bene. Preferisco essere sincero e onesto e dirgli "guarda, io personalmente non posso fare di più". Se è d'accordo posso inviarlo a qualcun altro, magari di orientamento differente, magari gli sono antipatico... e penso che sicuramente apprezzerà la sincerità.

Ma c'è anche un'altra domanda: quante persone sanno che gli psicologi hanno un codice deontologico?

Riguardo allo psicologo "vecchio" secondo me non è importante l'età quanto piuttosto lo spirito di curiosità che muove il professionista a conoscere il mondo del paziente. Se lo psicologo non è interessato al mondo del paziente, questo se ne accorge sicuramente. Poco importa se c'è una separazione di molti anni. Se lo psicologo è realmente curioso (con questo termine intendo appassionarsi alla storia del paziente, a come pensa, a ciò che sente) saprà aiutarlo lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.