|
io ho un rapporto abbastanza complesso con i miei, e sicuramente la mia famiglia è "il nodo da sciogliere" più difficile per me. infatti se ci penso la stessa parola "famiglia" mi scatena emozioni contrastanti..direi "ambivalenti"..
quando ero più piccola certe volte davvero non li sopportavo. Mi capita ancora, xò ora che sono più consapevole di certe dinamiche familiari non li accuso, per lo meno non fino in fondo. Diciamo ke la cosa ke mi da' più fastidio non è il loro modo di comportarsi nei miei riguardi alle volte, quanto certi meccanismi "distruttivi" che hanno affinato negli anni l'uno nei confronti dell'altra e il fatto che ormai ad un'età abbastanza veneranda non abbiano mai affrontato davvero il rapporto che avevano con la loro famiglia di origine. La diretta conseguenza di ciò è che io mi sono ritrovata mio malgrado a ereditare una tendenza depressiva che forse non dipende tanto dai geni quanto da frustrazioni di persone non risolte.
Tuttavia non posso dire che sono stati dei cattivi genitori...mi hanno dato e mi danno tutto quello che sono in grado di dare(non solo materialmente parlando), soprattutto mia madre (ho molti più risentimenti verso mio padre). Però ora che sono adulta io penso che la cosa più grande che una persona possa fare per gli altri a cui tiene è cercare di risolvere i propri problemi. alla fine se non li risolvi inevitabilmente li scarichi sugli altri, soprattutto se questi altri sono figli.
|