Quote:
Originariamente inviata da Poesia88
Ciaooo...posso chiederti che tipo di terapia segui?? io per un lungo periodo sono stata in cura da una psicologa ma i risultati sono stati meno di zero perchè secondo me non mi basta "chiacchierare". L'ansia e la nausea sono ingestibili e non credo che si possano curare parlando e scavando nel passato. Sono molto sfiduciata....non mi aspettavo di guarire ma almeno di trovare una strada "concreta" per stare meglio...invece ho trovato le sedute sempre molto astratte e senza alcun beneficio. A te che tipi di benefici ha portato la terapia?? da quanto tempo sei in cura?
|
Guarda sono in psicoterapia da un anno esatto e prendo farmaci da novembre..
Seguo una terapia più di tipo analitico che non cognitivo-comportamentale, anche se inizia ad essermi un pò stretta, in quanto l'analitica difficilmente elimina i pensieri disfunzionali che stanno dietro al disagio..però secondo me è indispensabile per capire chi siamo e da dove veniamo, in quanto occorre prima di ttt capire qual'è l'origine del disagio..
Sto pensando di passare alla tcc, in modo tale da migliorare gli aspetti della mia personalità che non mi piacciono (primo far tutti una certa sensazione di essere fuori dal mondo e lontano da tutti che spesso mi assale..).
Il farmaco mi è servito per eliminare l'ansia (o quantomeno ridurla al minimo indispensabile) e soprattutto per distruggere la nausea e la paura di vomitare che mi attanagliavano.. diciamo che il farmaco agisce come attenuatore del disturbo e molto spesso, ma cmq non immediatamente, come migliorativo dell'umore (l'ansia e la depressione sono legate a doppio filo, in quanto dipendono dalla quantità di serotonina prodotta).
Se davvero non riesci a venirne fuori ti consiglio di intraprendere un percorso fatto di entrambe le terapie, il farmaco per mettere a posto il tuo fisico e per darti uno slancio iniziale, e la psico per avere un cambiamento duraturo e un'analisi dei tuoi problemi e delle possibili azioni correttive..
purtroppo come hai scritto non è sempre possibile (e soprattutto è dannoso perchè non ne vieni fuori) evitare la situazione temuta