Quote:
|
Originariamente inviata da WiredMind
E' possibile che i nostri malesseri fisici, per esempio un organismo che tende ad ammalarsi di più o che ci sentiamo spesso ipocondriaci, siano dovuti anche ad un malessere psicologico?
|
Non solo è possibile...è anche dimostrato scientificamente...me lo confermava pur il mio psichiatra.
Se non ricordo male, ad esempio, in campo medico è noto che, le persone depresse, spesso sono caratterizzate da un calo dell'efficienza del loro apparato cardio-vascolare (...non oso immaginare come sia ridotto il mio...).
Inoltre...mi sembra di ricordare che, sempre parlando di depressione, essa possa comportare un indebolimento di quelle difese naturali che, l'organismo, usa per combattere le infezioni...oltre a, vari, altri sintomi.
Io, ad esempio, nei periodi in cui l'umore diventa insolitamente mal messo...comincio a dimagrire, perdo anche 5 o 6 kg in una settimana...maturo una strana difficoltà nel ricordare le cose: dimentico tutto...mi sento privo di forze, a volte mi sembra me ne restino solo abbastanza per respirare (...ma, questo, penso lo si potrebbe considerare, più che altro, come una conseguenza diretta della depressione...non come il riflesso di un qualche mutamento a livello organico...).
Ti posso garantire che, non molto tempo fa, ci fu un (...per fortuna breve...) lasso di tempo in cui, a causa di un grave stato depressivo, mi si abbassò perfino l'acuità visiva...non riuscivo più a leggere...dopo aver comiciato a star meglio (...anche se di poco...), tutto tornò a fuoco (...forse mi mancava anche solo la forza per contrarre i muscoletti ciliari...).