FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ipocondria Forum
Rispondi
 
Vecchio 23-12-2016, 13:43   #1
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

La mia domanda è molto semplice. In un'eventuale terapia per cercare di contrastare un disturbo di ipocondria e ossessioni di vario tipo, cambia qualcosa se la paura è oggettivamente inesistente oppure è reale?
Ovvero un conto è avere paure legate ai motivi più irrazionali, un conto avere motivi certi che possono far temere rischi concreti, oppure situazioni persino già accertate. Faccio un esempio, nel caso in cui uno sia stato realmente esposto a sostanze tossiche per molti anni, magari in ambito professionale, pur non avendo ancora contratto malattie legate a questo. Si tratta di situazioni molto diverse, nel secondo caso vi può essere un rischio oggettivo.
Cambia l'eventuale approccio per quanto riguarda la cura dell'aspetto psicologico?

Ultima modifica di Rockson; 23-12-2016 a 13:56.
Vecchio 23-12-2016, 15:25   #2
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Cambia si.. perché se esiste un rischio reale,sarà sufficiente accertarsi che il paziente stia bene fisicamente e tutto si risolve lì.
Se invece la paura ha una base immaginaria, per quanto tu potrai accertare mille cose, continuerai a immaginare. Io ne so qualcosa Comunque c'è differenza tra paura e psicosi... se la tua è paura(immaginaria o meno) guarirai (almeno per dei periodi).. se invece è psicosi come nel mio caso, purtroppo è tutto molto difficile, forse impossibile
Vecchio 23-12-2016, 15:39   #3
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Non credo che sia così semplice come dici. Supponi di aver corso rischi di salute reali, e allo stesso tempo è montata in te una forte forma di ipocondria o psicosi. Il fatto che vi siano rischi reali e accertati non è che migliora la situazione, non è che basta accertarsi che si stia bene se c'è la paura che una malattia potrebbe realmente manifestarsi in futuro, e non si sa se e quando. Anzi secondo me la situazione è nettamente peggiore.

Ultima modifica di Rockson; 23-12-2016 a 15:42.
Vecchio 23-12-2016, 16:04   #4
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

beh immagina quando le due situazioni sono sovrapposte, ovvero psicosi basata su elementi reali accertati, che danno un rischio reale per la salute. Vi dico solo una parola: amianto.
Vecchio 23-12-2016, 16:23   #5
Intermedio
L'avatar di Rockson
 

Non vorrei parlare dell'aspetto reale del problema, dato che è una situazione che va conosciuta a fondo e inoltre questo non è il forum giusto per parlarne. Qui vorrei parlare solo dell'aspetto psicologico/fobico in generale, legato a problemi reali.

Ultima modifica di Rockson; 23-12-2016 a 16:25.
Vecchio 23-12-2016, 16:35   #6
Banned
 

Chiaramente l'appricio cambia se chi ti prende in cura considera la tua paura almeno in parte giustificata. Puo' comunque aiutare a fronteggiarla e a superare l'angiscia legata ad essa.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Ossessioni e paure reali
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amicizie reali che son diventate virtuali Milo Amore e Amicizia 16 19-01-2014 23:42
quali utenti reali? tino Amore e Amicizia 43 10-12-2012 13:58
la differenza tra gli avatar e le persone reali milton erickson Off Topic Generale 9 20-10-2012 20:55
amicizie reali Davide_pisa Contatti 11 03-12-2009 04:17
conoscenze reali Davide_pisa Amore e Amicizia 25 30-08-2009 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2