FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 18-03-2017, 16:48   #1
Esperto
L'avatar di Suttree
 

http://www.schematherapyitalia.com/1...y_1658239.html

Se qualcuno la segue: quali schemi vi sono stati diagnosticati?

A me sono stati diagnosticati:
-abbandono;
-sfiducia;
-isolamento sociale;
-senso di inadeguatezza;
-inibizione emotiva;
-pessimismo.
Vecchio 18-03-2017, 17:12   #2
Intermedio
L'avatar di Incenso
 

L'h di "schema" va semplicemente tolta. Una di quelle terapie che se funzionano guai.
Ringraziamenti da
Joseph (18-03-2017)
Vecchio 18-03-2017, 17:29   #3
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Quote:
Originariamente inviata da Incenso Visualizza il messaggio
L'h di "schema" va semplicemente tolta. Una di quelle terapie che se funzionano guai.
Perché? Pensi che valga per tutte le terapie oppure per questa in particolare?
Vecchio 18-03-2017, 19:32   #4
Intermedio
L'avatar di Incenso
 

Ma perché non esiste "adulto sano" (proprio come non esiste "carattere genitale") se non all'interno di quei setting terapeutici dove viene chiamato a fare la parte del tutore, del copione. L'adulto sano dei protocolli terapeutici permette a paziente e terapeuta di reggersi il gioco a vicenda, diventando l'immagine di quella parte di sé che sa ma non dice; copri me che copro te. È così che ci si frega a vicenda.

Ed ecco allora a cosa si deve tutta la smania delle dimostrazioni di efficacia: alla necessità di fregarsi meglio.
Vecchio 18-03-2017, 19:47   #5
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Quote:
Originariamente inviata da Incenso Visualizza il messaggio
L'adulto sano dei protocolli terapeutici permette a paziente e terapeuta di reggersi il gioco a vicenda, diventando l'immagine di quella parte di sé che sa ma non dice; copri me che copro te.
Che sa cosa? scusa, sarò tonto ma non ho capito

A me sembra che quello dell'adulto sano sia un modello ideale a cui si cerca di tendere per cercare di stare un pochino meglio (pur sapendo che non è raggiungibile).

Comunque a me basta che la terapia funzioni e che io mi senta meglio.
Da quando faccio terapia non passo più le giornate a piangere e pensare come farla finita.
Sarà che sono un sempliciotto e non ho una mente acuta e brillante come te o altri utenti del forum (lo dico senza sarcasmo o intenti provocatori).
Vecchio 18-03-2017, 20:03   #6
Intermedio
L'avatar di Incenso
 

Quote:
Originariamente inviata da Suttree Visualizza il messaggio
Che sa cosa? scusa, sarò tonto ma non ho capito

A me sembra che quello dell'adulto sano sia un modello ideale a cui si cerca di tendere per cercare di stare un pochino meglio (pur sapendo che non è raggiungibile).

Comunque a me basta che la terapia funzioni e che io mi senta meglio.
Da quando faccio terapia non passo più le giornate a piangere e pensare come farla finita.
Sarà che sono un sempliciotto e non ho una mente acuta e brillante come te o altri utenti del forum (lo dico senza sarcasmo o intenti provocatori).
Sa quello che non vorrebbe sapere.

Si insegnano modelli quando si pensa che l'altro non abbia imparato ancora nulla dalla vita, quando si fa ortopedia. Come se la sofferenza fosse fuori dal mondo. Bisognerebbe piuttosto diventare modelli di sofferenza, per riportare questa dove già si trova.

Sono contento che tu stia meglio, ma il punto delle terapie secondo me non sta nello stare meglio.
Vecchio 18-03-2017, 20:18   #7
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Quote:
Originariamente inviata da Incenso Visualizza il messaggio
per riportare questa dove già si trova.

Sono contento che tu stia meglio, ma il punto delle terapie secondo me non sta nello stare meglio.
Cioè tra l'umanità, tra le persone?

Grazie, ma quindi secondo te qual è il punto delle terapie?
Vecchio 18-03-2017, 22:05   #8
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Secondo me dovrebbero servire per star meglio le psicoterapie, in tal senso direi che Suttree ha ragione.
Il problema però è che "meglio" è un concetto abbastanza relativo, ed in tal senso ha ragione Incenso.

In qualche senso avete ragione entrambi. Ogni approccio avrà un modello relativo di miglioramento, ma potrebbero essere ben diversi questi modelli come le cosiddette filosofie di vita: ci sono gli Epicurei, gli Stoici... E così via...

Il fatto che qualcosa funzioni non ci dice alcunché relativamente al fatto che la situazione che va a creare sia migliore.

Esempio. Una pillola potrebbe funzionare in certi sensi e farmi spuntare le corna in testa, ma avere le corna in testa è qualcosa di migliore o peggiore?

Secondo me in ultima analisi chi dovrebbe giudicare questa cosa qua son sempre e soltanto io, questa cosa qua non credo si possa verificare con un esperimento oggettivo che non tiene conto di me e della mia soggettività specifica.

Piccola riflessione fuori tema... Tornate pure a parlare di Schema Therapy.

Ultima modifica di XL; 18-03-2017 a 22:25.
Ringraziamenti da
ElsaonMars (19-03-2017), no-body (18-03-2017)
Vecchio 18-03-2017, 23:25   #9
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Na cosa certa è che ti viene il pessimismo a leggere ste diagnosi.
Vecchio 18-03-2017, 23:55   #10
Intermedio
L'avatar di Incenso
 

Una terapia deve puntare al sapere. È addirittura una questione di tecnica: porre al primo piano lo star meglio falsa la cosa fin dal principio.
Ringraziamenti da
Joseph (19-03-2017)
Vecchio 19-03-2017, 00:03   #11
Avanzato
L'avatar di ElsaonMars
 

Quote:
Originariamente inviata da Incenso Visualizza il messaggio

Sono contento che tu stia meglio, ma il punto delle terapie secondo me non sta nello stare meglio.
Me lo disse pure uno psicoanalista dal quale sono andata brevemente.
Eccerto. Devo pagarti 50 euro a seduta per stare come prima o comunque male.
Ringraziamenti da
cancellato16622 (19-03-2017)
Vecchio 19-03-2017, 11:08   #12
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Quote:
Originariamente inviata da Incenso Visualizza il messaggio
Una terapia deve puntare al sapere. È addirittura una questione di tecnica: porre al primo piano lo star meglio falsa la cosa fin dal principio.
Ci tengo a precisare che questa cosa della Sc(h)ema Therapy non è saltata fuori dal nulla.
Prima ho seguito una psicoterapia cognitivo-comportamentale "normale" nella quale siamo andati a scavare nella mia infanzia e adolescenza per cercare le origini dei mie problemi psicologici.
Poi ho affrontato alcune mie paure più radicate esponendomi ad esse.
Questo test che ho fatto serviva più che altro a confermare i miei schemi ricorrenti di pensiero.

Probabilmente sono una di quelle persone che hanno bisogno che qualcuno gli dia delle regole per riuscire a vivere sereno: fino all'adolescenza ero religioso, ora c'è la terapia.
Se questo credere in qualcosa (pur con mille dubbi e anche se forse è tutta una baggianata) mi aiuta a star meglio allora ben venga.
Ringraziamenti da
cancellato16622 (19-03-2017), ElsaonMars (20-03-2017)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Schema Therapy di Young
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
"7 LIFE SYSTEM" Lo schema definitivo Padawan Automiglioramento 19 05-05-2013 18:40
Just only another therapy kocis666 Trattamenti e Terapie 1 11-01-2012 18:15
Angus Young captainmarvel Off Topic Generale 1 17-10-2008 11:58
Schema per la soluzione di ogni problema vetro Off Topic Generale 3 08-08-2008 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2