FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-07-2017, 09:27   #1
Banned
 

In questo topic generico si postano notizie su ricerche relative alla depressione e notizie riguardo nuovi farmaci e trattamenti.


http://www.focus.it/scienza/salute/d...maschi-femmine
Vecchio 20-07-2017, 14:20   #2
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Il futuro, a mio avviso, sta nella nuova generazione di farmaci antidepressivi. Sono gli antagonisti del recettore NMDA, meccanismo di azione,tra l'altro, della Ketamina. Sono in fase di test avanzato, e hanno efficacia immediata e duratura.
Numerose sono le ricerche rintracciabili su internet. Abbiate pazienza, come la sto avendo io, perché questa volta la depressione potrebbe veramente essere messa al tappeto. Tutto il resto, è m... inutile e dannosa.
Vecchio 20-07-2017, 14:25   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Il futuro, a mio avviso, sta nella nuova generazione di farmaci antidepressivi. Sono gli antagonisti del recettore NMDA, meccanismo di azione,tra l'altro, della Ketamina. Sono in fase di test avanzato, e hanno efficacia immediata e duratura.
Numerose sono le ricerche rintracciabili su internet. Abbiate pazienza, come la sto avendo io, perché questa volta la depressione potrebbe veramente essere messa al tappeto. Tutto il resto, è m... inutile e dannosa.
Con me funzionano pure gli SSRI, non direi quindi che tutto quello che è uscito fino ad oggi è merda inutile e dannosa.
Vecchio 20-07-2017, 15:16   #4
Intermedio
L'avatar di pollyjean
 

Anche la Psilocibina (quella dei funghi allucinogeni) è in fase di studio da un po':

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5228719/

Posso immaginare il successo che avrebbero queste ipotetiche terapie in Italia, dove già la Cannabis terapeutica è legale dal 2013 ma pochi sembrano ricordarsene.
Vecchio 20-07-2017, 15:41   #5
Esperto
L'avatar di Locharb
 


scusate
Ringraziamenti da
Polemos (20-07-2017)
Vecchio 20-07-2017, 16:22   #6
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Con me funzionano pure gli SSRI, non direi quindi che tutto quello che è uscito fino ad oggi è merda inutile e dannosa.
Si scusa ho generalizzato troppo forse,colpa di esperienze fallimentari (e anche di lettura di miriadi di altrettante esperienze fallimentari). Come giustamente hai ricordato, una piccola percentuale risponde anche agli SSRI,così come ai triciclici etc. Ma i sides non sono esattamente trascurabili a mio avviso
Vecchio 20-07-2017, 18:35   #7
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Con me funzionano pure gli SSRI, non direi quindi che tutto quello che è uscito fino ad oggi è merda inutile e dannosa.
tu da solo nn fai statistica...cmq più che dannosa mi verrebbe da dire abbastanza inutile
Vecchio 20-07-2017, 18:49   #8
Esperto
L'avatar di Keith
 

Non ci sarà mai una cura della depressione finché si fa una vita di merda in una società di merda, con una personalità fragile e un fisico orribile. Con queste premesse non ci può essere guarigione, è pero dovere della medicina trovare qualcosa che la tamponi in modo dignitoso, in quanto gli attuali farmaci sono assolutamente insufficienti e quelli vecchi fanno qualcosina ma con effetti collaterali mortali.
Ringraziamenti da
cancellato17092 (20-07-2017), Locharb (20-07-2017), navigoavista (20-07-2017), XL (20-07-2017)
Vecchio 20-07-2017, 19:11   #9
Banned
 

Stando a quanto dite pare che gli SSRI siano un bicchier d'acqua, solo su un terzo dei pazienti non funzionano, mi spiace che fate parte di quella casistica.
Ringraziamenti da
Dominic (20-07-2017)
Vecchio 20-07-2017, 19:22   #10
Esperto
L'avatar di dotrue
 

sbagliato: a spanne, su un terzo dei pazienti funzionano bene, su un altro terzo funzionano poco (bisognerebbe capire in termini di disabilità che significa), su un terzo nn funzionano o gli effetti collaterali sono peggiori dei benefici. Questo a breve-medio termine. Ma poichè la depressione è qualcosa che tende a recidivare o cronicizzarsi, bisognerebbe soprattutto capire quanto sono utili nell'assunzione a lungo termine, e finora ancora nn è per niente chiaro...si, ti dicono di prenderli x tutta la vita che nn ci sono problemi, ma dove sono gli studi scientifici che indicano che è appropriato agire così?
Ringraziamenti da
Keith (20-07-2017)
Vecchio 20-07-2017, 19:53   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dotrue Visualizza il messaggio
sbagliato: a spanne, su un terzo dei pazienti funzionano bene, su un altro terzo funzionano poco (bisognerebbe capire in termini di disabilità che significa), su un terzo nn funzionano o gli effetti collaterali sono peggiori dei benefici. Questo a breve-medio termine. Ma poichè la depressione è qualcosa che tende a recidivare o cronicizzarsi, bisognerebbe soprattutto capire quanto sono utili nell'assunzione a lungo termine, e finora ancora nn è per niente chiaro...si, ti dicono di prenderli x tutta la vita che nn ci sono problemi, ma dove sono gli studi scientifici che indicano che è appropriato agire così?
Guarda che ho detto la stessa cosa.
Vecchio 20-07-2017, 20:53   #12
Esperto
L'avatar di Keith
 

tutti questi farmaci sono solo cose che calmano, non ce n'è nessuno ma proprio nessuno che dia brio, allegria, voglia di fare. Tutte le persone hanno solo bisogno di essere calmate, sedate, spente? Solo io ho bisogno del contrario?
Ringraziamenti da
TheProphet (21-07-2017)
Vecchio 20-07-2017, 21:57   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
tutti questi farmaci sono solo cose che calmano, non ce n'è nessuno ma proprio nessuno che dia brio, allegria, voglia di fare. Tutte le persone hanno solo bisogno di essere calmate, sedate, spente? Solo io ho bisogno del contrario?
A me certi giorni ha causato quasi euforia il Daparox, se lo piglio insieme alla caffeina poi mi sento una furia.
Vecchio 20-07-2017, 22:10   #14
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
A me certi giorni ha causato quasi euforia il Daparox, se lo piglio insieme alla caffeina poi mi sento una furia.
si ma non posso ingrassare 20kg con la paroxetina.. tu mi dirai "eh ma quanti cavoli vuoi" giusto, è vero, però se devo stare più euforico ma con un fisico che fa ancora più schifo di quel che fa..
Vecchio 21-07-2017, 00:19   #15
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Guarda che ho detto la stessa cosa.
Nn proprio, ho voluto sottolineare che su ben 2/3 i risultati sono nulli o scarsi
Rispondi


Discussioni simili a Megathread depressione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Depressione da "carenze" e depressione "mentale" Keith Depressione Forum 8 07-03-2017 15:46
La depressione 2 awasted Depressione Forum 17 21-10-2014 21:27
Depressione, cambiamento, depressione. Complainer Depressione Forum 25 03-10-2014 14:55
Depressione (?) Notte Presentazioni 4 27-12-2012 18:25
Depressione (?) Notte Depressione Forum 8 15-12-2012 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2