FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Sport
Rispondi
 
Vecchio 04-07-2012, 13:23   #1
Esperto
 

Episodi, scene dello sport (di qualsiasi sport, d'ogni epoca) degne di essere ricordate in positivo o negativo; spettacolari, bizzarre, epiche, commoventi, esaltanti, incredibili,comiche, agghiaccianti...

Comincio con un episodio della f1. Siamo al gp di dallas 1984. La monoposto del mitico Nigel Mansell si ferma ad un passo dal traguardo, lui cerca stoicamente di spingerla...

Vecchio 04-07-2012, 13:46   #2
Esperto
L'avatar di Novak
 

Rimanendo in tema di formula 1, direi che un primo giro più epico di questo non esista:
Vecchio 04-07-2012, 13:52   #3
Esperto
L'avatar di シリウス
 




Ogni volta che la vedo mi vengon i brividi
Vecchio 04-07-2012, 14:08   #4
Esperto
 

@sempreinfuga
mi hai anticipato, sì incredibile ,dicono che era anche promettente ma ebbe due infortuni gravissimi prima di quell'Olimpiade, rischiò anche di morire, magari è stato un risarcimento divino.

@novak
ne avevo sentito parlare ma non ricordavo il gran premio, leggendario Senna.

@sirio
sempre da pelle d'oca.
Vecchio 04-07-2012, 14:35   #5
Esperto
L'avatar di Otago
 

Se il calcio ha il gol di Maradona che partì da oltre metà campo il rugby non è da meno con la grande meta del mitico John Kirwan:

Vecchio 04-07-2012, 14:38   #6
Esperto
L'avatar di Otago
 

La partita più bella di sempre:

Vecchio 04-07-2012, 14:54   #7
Avanzato
 

Non fu male neanche il coast to coast di george weah e il gol da fermo di ronaldinho in barcellona-chelsea della champions league 2006/07 (credo )
Vecchio 04-07-2012, 15:10   #8
Banned
 

Dorando Pietri, uno dei capisaldi dello sport italiano, nonchè protagonista di uno degli episodi più famosi della storia delle Olimpiadi.

[da Wikipedia]

Alle 14.33 la principessa del Galles diede il via. Un terzetto di inglesi si portò subito al comando della corsa, imponendo un'andatura elevata. Pietri si mantenne nelle retrovie, cercando di conservare le energie per la seconda parte di gara. Infatti verso la metà il maratoneta italiano iniziò la sua progressione, rimontando via via numerose posizioni. Al 32º km era secondo, a quattro minuti dal leader della corsa, il sudafricano Charles Hefferon. Saputo che l'atleta di testa era entrato in crisi, Pietri aumentò ancora il ritmo per recuperare il distacco, e al 39º km raggiunse e subito sorpassò il sudafricano.
Mancavano ormai un paio di chilometri all'arrivo, ma Pietri si trovò a fare i conti con l'enorme dispendio di energie effettuato durante la rimonta e la disidratazione dovuta al caldo. La stanchezza gli fece perdere lucidità. Arrivato allo stadio, sbagliò strada. I giudici lo fecero tornare indietro, ma Pietri cadde esanime. Si rialzò con il loro aiuto, ma ormai stremato, faticava a reggersi in piedi da solo.
Era ad appena 200 metri dal traguardo. Gli oltre 75.000 spettatori dello stadio erano tutti in trepidazione per lui. Attorno a lui sulla pista i giudici di gara e persino alcuni medici accorsi per soccorrerlo. Pietri cadde altre quattro volte, ed altrettante fu aiutato a rialzarsi, ma continuò barcollando ad avanzare verso l'arrivo. Quando finalmente riuscì a tagliare il traguardo, sorretto da un giudice e un medico, era totalmente esausto.
Il suo tempo finale fu di 2h54'46"4 su 42,195 km, ma solo per percorrere gli ultimi 500 metri impiegò quasi dieci minuti. Oltre il traguardo svenne e fu portato fuori dalla pista su una barella. Poco dopo di lui arrivò lo statunitense Johnny Hayes. La squadra americana presentò immediatamente un reclamo per l'aiuto ricevuto da Pietri, che venne prontamente accolto. Il carpigiano fu squalificato e cancellato dall'ordine di arrivo della gara.

Il dramma di Dorando Pietri commosse tutti gli spettatori dello stadio. Quasi a compensarlo della mancata medaglia olimpica, la regina Alessandra di Danimarca lo premiò con una coppa d'argento dorato. A proporre l'assegnazione del riconoscimento sarebbe stato lo scrittore Arthur Conan Doyle che secondo alcuni era anche l'addetto con il megafono che sorresse Pietri al momento dell'arrivo. Tale affermazione non ha però alcun fondamento: i due personaggi che quasi incastonano la tragica figura di Pietri, in quella che è senza dubbio una delle più note e significative immagini dell'olimpismo moderno, sono rispettivamente: alla destra dell'atleta - con il megafono - il giudice di gara Jack Andrew ed alla sinistra il capo dello staff medico, il dottor Michael Bulger. Conan Doyle era in effetti presente in tribuna, a pochi metri dalla linea del traguardo, dato che era stato incaricato da Lord Northcliffe di redigere la cronaca della gara per il Daily Mail; il resoconto del giornalista-scrittore terminò con le parole:

« La grande impresa dell'italiano non potrà mai essere cancellata dagli archivi dello sport, qualunque possa essere la decisione dei giudici. »

Successivamente Conan Doyle suggerì al Daily Mail di conferire un premio in danaro a Pietri, sotto forma di sottoscrizione per permettergli l'apertura di una panetteria, una volta rientrato in Italia. La proposta ebbe successo e vennero raccolte trecento sterline. Lo stesso Doyle avviò la raccolta donando cinque sterline.

Vecchio 05-07-2012, 14:05   #9
Esperto
L'avatar di Otago
 

Vecchio 05-07-2012, 14:17   #10
Esperto
 

Conoscete il circuito di Cadwell Park, in inghilterra? C'è un tratto di pista chiamato The Mountain dove le moto... volano.

Vecchio 06-07-2012, 09:32   #11
Esperto
 

Jon Drummond : " I did not move!!!!"

Mondiali di atletica leggera 2003. Quarto di finale dei 100 metri. Doppia partenza falsa. Jon Drummond squalificato, ma lui non ci sta e sbrocca (da 0:40). Arriva anche a sdraiarsi sulla pista (1:30), cose mai viste.

Vecchio 06-07-2012, 10:45   #12
Banned
 

Fino al 1968 due atleti condividevano il record mondiale del salto in lungo: 8.35 metri. Poi arrivò questo semi-sconosciuto Bob Beamon a polverizzare il primato precedente, migliorandolo di 55 cm! I giudici per misurare quel salto dovettero usare un decametro a nastro, gli apparecchi di allora non coprivano misure del genere...

E pensare che Beamon, la sera prima della gara, si era fatto qualche cicchetto di tequila

Quel record resistette per 23 anni, fino a quando non si disputò la più mostruosa gara di salto in lungo della storia (ricordo tra l'altro che la vidi in diretta)...
Vecchio 06-07-2012, 11:07   #13
Banned
 

"James, meanwhile, is knocking down everything!"

Questa è abbastanza recente, gara 6 della finale di Conference dei playoff NBA, anche questa vista in diretta...Lebron aveva semplicemente deciso di vincere la partita...
Vecchio 06-07-2012, 11:21   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Layne Visualizza il messaggio
Quel record resistette per 23 anni, fino a quando non si disputò la più mostruosa gara di salto in lungo della storia (ricordo tra l'altro che la vidi in diretta)...
grande Layne, era nella mia lista di cose da inserire prossimamente ,anzi hai fatto meglio inserendo pure il precedente di Beamon; beato te che l'hai vista in diretta, io solo su yt, avevo solo 7 anni all'epoca, che emozioni per un appassionato!!
Vecchio 06-07-2012, 11:39   #15
Esperto
L'avatar di Myway
 

L'ultimo round di uno degli incontri di pugilato più belli e famosi della storia:


Sempre pugilato, Foreman fa fare lo yo-yo umano a Frazier


La formula uno come dovrebbe essere:

Vecchio 06-07-2012, 11:47   #16
Esperto
L'avatar di Myway
 

Il più forte di sempre chiude la carriera nei bulls regalandogli il titolo:


Una finale passata alla storia

Vecchio 06-07-2012, 12:24   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Raskolnikov Visualizza il messaggio
che emozioni per un appassionato!!
E' vero, mi vengono i brividi ogni volta.
Bellissimo questo thread, mi sono guardato tutti i filmati postati finora, dei momenti fantastici!
Vecchio 06-07-2012, 12:37   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Myway Visualizza il messaggio
L'ultimo round di uno degli incontri di pugilato più belli e famosi della storia:

Ali vs Foreman - Round 8 - YouTube
Che incontro pazzesco...Ma quante legnate terrificanti aveva incassato Alì?
Se solo una mi avesse anche solo sfiorato sarei andato in coma per un paio d'anni...Per lui era tutta una strategia. Incredibile la forza mentale di quell'uomo.
Vecchio 06-07-2012, 13:01   #19
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Layne Visualizza il messaggio
Che incontro pazzesco...Ma quante legnate terrificanti aveva incassato Alì?
Se solo una mi avesse anche solo sfiorato sarei andato in coma per un paio d'anni...Per lui era tutta una strategia. Incredibile la forza mentale di quell'uomo.

Si prima stancò foreman psicologicamente, poi fisicamente, facendolo sfogare nei primi round, e finendolo al momento giusto....
C?è chi dice che le corde del ring furono allentate per favorire la tattica di ALì che si appoggiava alle corde stesse per incassare meglio i colpi di Foreman, che, assieme a SOnny Linston, resta a mio avviso, il peso massimo più potente della storia.
Vecchio 06-07-2012, 14:17   #20
Esperto
L'avatar di Otago
 

La finale delle polemiche, molti la indicano come una tappa fondamentale della storia del Sud Africa in funzione anti apartheid, quel che è certo è che lo sport fu calpestato pesantemente.
Diversi francesi intossicati prima della semifinale e per la finale ai neozelandesi andò peggio, tutta la notte trascorsa al bagno, gli unici graziati furono coloro che non presero il caffé; Jonah Lomu che non lo prese infatti disputò una grandissima partita.


Ultima modifica di Otago; 06-07-2012 a 14:58.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Sport Memoranda
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Psicofarmaci e sport Pertugio Medicine 12 31-03-2012 19:01
voi e ..lo sport IperBo Forum Sport 70 18-05-2010 14:52
Sport estremi Bronchiolo SocioFobia Forum Generale 23 09-09-2009 00:22
lo sport.. mr_duke SocioFobia Forum Generale 1 18-08-2009 17:26
Sport Moreno Presentazioni 3 23-10-2006 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2