FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-03-2017, 23:11   #1
Esperto
 

ciao a tutti,
che idea vi fate di una persona che sta sulla difensiva, e che a detta degli altri tende sempre a giustificare quello che fa?
Vecchio 15-03-2017, 23:57   #2
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

La descrizione è molto generica quindi non voglio dare una risposta secca.

Una cosa che posso dire è che apprezzo l'autocritica (essendone un grande praticante purtroppo....) e mi infastidisce quando le persone ostinatamente negano i propri errori, quando anche ammettendoli non crollerebbe il mondo.
Vecchio 16-03-2017, 11:04   #3
Banned
 

Che è mia sorella gemella
Vecchio 18-03-2017, 09:09   #4
Esperto
 

grazie intanto per le risposte.
molto spesso mi interrogo sul mio comportamento, o dovrei dire, su quello che percepiscono gli altri di me.
mi è stato fatto notare più volte che ho un brutto modo di rispondere, non tanto sfacciato, quanto invece pungente. in passato sono sempre stata una che ogni volta che mi veniva fatta una critica pesante o una "predica" su qualcosa che non andava, non dicevo mai nulla, me la mettevo via e ci rimanevo male prendendola molto sul personale, il che ha abbassato molto la mia autostima.
ad un certo punto nel tempo il mio atteggiamento nei confronti di questa cosa è cambiato, forse stanca di ricevere continuamente commenti negativi, anche sul mio modo di essere (i bulletti non mancano mai). siccome non mi ritengo una sprovveduta, anzi, le volte in cui commetto un errore (nel lavoro, ad esempio) e mi viene fatto notare magari con un rimprovero, non dico che mi giustifico, ma spiego il motivo delle mie azioni, cerco sempre di essere il più educata possibile, altrimenti pare che io faccia le cose a "ca..".
ecco, questa cosa viene percepita in modo negativo, mi dicono che più che permalosa sono sulla difensiva..
a me dispiace dare questa impressione, sarà l'effetto di una serie di critiche e pregiudizi che ho ricevuto nel tempo che, come dicevo, oltre ad aver aumentato la mia insicurezza, hanno anche influito sulla diffidenza che ho negli altri.
Vecchio 18-03-2017, 10:12   #5
Banned
 

È una cosa buona saper accettare le critiche e mettere gli altri in condizioni di essere sinceri nei nostri confronti, allo stesso tempo è giusto poter spiegare le proprie ragioni senza dover incorrere nel nervosismo degli altri.
Quello che si può percepire come negativo non è tanto il fatto che si è evidenziato una propria presunta mancanza ma il modo in cui viene veicolata la critica, che fa percepire una certa incapacità di accettare che una persona possa non rispecchiare le aspettative spesso ingiustificate di chi si altera rimproverando. Il fatto poi che uno pretenda che l'altro non possa spiegare le sue ragioni lo pone in una posizione un po' particolare, perché vorrebbe dire o che crede che è lui/lei ad avere la verità e la ragione dalla sua parte a prescindere e non tollera il fatto che lo si metta in dubbio oppure che non accetta il fatto che l'altro possa in qualche modo sottrarsi da una sorta di condizione subordinata o comunque controllata nella quale proverebbe a tenerlo riversandogli in maniera forte la sua accusa addosso per colpirlo e trasmettergli una certa tensione per far in modo, secondo il pensiero di chi attacca, che l'altro sia ben motivato a non sbagliare e a non mettere in dubbio cosa e come è giusto fare, ma specialmente chi ha ragione e potere sugli altri a prescindere. E magari dopo esserti difeso o aver tentato di farlo, ti senti pure in colpa.
Vabbé comunque in certi casi è inutile e controproducente tentare a tutti costi di difendersi, perché l'altro è in una condizione tale in cui risulta più forte, allora a quel punto tanto vale lasciarsi scivolare le cose addosso ed eventualmente prenderlo per i fondelli lasciandogli credere che si è imparata la lezione.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Stare sulla difensiva
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
domanda sulla sociofobia e sulla sociopatia paurapersone87 SocioFobia Forum Generale 16 20-09-2015 21:49
Cervello in modalità difensiva clanghetto Disturbo evitante di personalità 19 01-10-2011 23:32
Sondaggio sulla beffa dello scorrere del tempo sulla condizione umana giacomo Ansia e Stress Forum 16 20-02-2011 13:37
Sondaggio sulla beffa dello scorrere del tempo sulla condizione umana giacomo Off Topic Generale 3 12-02-2011 16:12
stare con 1 persona vs stare con 2 (o poco più) mr_duke SocioFobia Forum Generale 16 01-11-2009 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2