FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Tremori Forum
Rispondi
 
Vecchio 22-05-2015, 12:08   #1
Intermedio
L'avatar di Flying_higher
 

Soffro di questo maledetto problema da più di dieci anni, quando ormai ero già in età adulta.

Mi accadde la prima volta quando dovetti fare una breve presentazione di me davanti ad altre persone sconosciute, quasi tutte donne, e chi mi interrogava era una docente di sociologia molto avvenente (venivo da un lungo periodo di contatti, specie con l’altro sesso, ridotti al minimo).
L’ansia mi fece balbettare e avere dei tremori incontrollabili, in particolare nella zona del viso attorno alla bocca. Leggeri, ma evidenti. Dovetti mettermi una mano davanti al viso per nasconderli.
Fu un giorno bruttissimo quello, per me.

Da allora questi tremori si ripresentano in 2 situazioni-tipo: occasioni analoghe a quella che ho descritto (inclusi alcuni colloqui di lavoro, con intervistatrici attraenti), oppure quando sto conoscendo una donna e inizio a rendermi conto che mi piace. Anche una qualunque cassiera di supermercato o commessa, se mi balena in testa l’idea che vorrei invitarla a uscire in futuro, diventa per me quasi inavvicinabile.

Ci sono ovviamente giorni in cui sto più tranquillo e riesco a parlarci anche cercando di imporre loro il mio sguardo, (proprio in uno di questi ce l’ho fatta a proporre un invito alla ragazza che mi interessa di più) ma non sono certo la maggioranza.

Non so che fare per risolvere definitivamente questa cosa. Psichiatri? Medicinali? Vorrei fare a meno dell’uno e degli altri. Ho paura che possa accadermi di nuovo, e temo molto anche la mia successiva reazione, con depressione e (una volta) uno stato di ira/disperazione al limite della psicosi.

Come sconfiggere un problema così invalidante? Qualcuno di voi ce l’ha fatta?
Vorrei tornare ad avere un rapporto più sereno e rilassato con le donne, sto cercando di impegnarmi in tal senso affrontandole invece di evitarle, ma quando mi ricapita la sensazione di scoraggiamento è sempre molto forte.
Vecchio 22-05-2015, 12:24   #2
Esperto
L'avatar di Sickle
 

ho anch'io il tuo problema, penso che sia dovuto alla paura di essere giudicati dei cessi... per esempio tu stai parlando con una ragazza molto carina e pensi "questa ragazza è molto bella! cosa penserà di me?... che sono uno scorfano?..." e li cominci ad arrossire ,balbettare ,sudare ecc.... non so quale possa essere un rimedio... io non l'ho mai trovato...
Vecchio 22-05-2015, 12:27   #3
Banned
 

Ho un problema un po' simile ma limitato alla sfera relazionale, ogni volta che sento di suscitare interesse o sento interesse per qualcuna e avviene una qualsivoglia caratteristica che non vuole un rapporto unicamente basato su convenevoli, conoscenza spassionata o amicizia, comincio a tremare, sudare, sentire freddo, mi pietrifico, appaio come assolutamente disinteressato a intraprendere ogni forma di contatto con quella persona stessa, mi viene mal di testa e ho difficoltà a estrapolare pensieri concreti, come se il mio cervello si fosse bloccato.
Il tutto che non penso nemmeno di essere brutto, molte volte mi dicono che sono carino e tante altre cose che ovviamente non influiscono sul rendimento della cosa essendo ormai assolutamente fisiologico e neppure più mentale (come se mentalmente avessi risolto quasi tutto).
La cosa nell'ultimo anno si è estesa anche al pensiero, cioè pensare una situazione affettiva di questo genere mi fa venire brividi di freddo, ma non brividi di schifo, proprio comincio a sentire freddo, come se la temperatura corporea sbalzasse. Ho l'abitudine di passare un po' di tempo prima di addormentarmi a fantasticare su situazioni che mi piacerebbe concretizzare, spesso mi capita di pensare situazioni sentimentali (non sessuali) con una qualche ragazza che magari in quel periodo mi prende un poco (ma nemmeno tanto, non mi prendo tanto da appunto quattro anni), nonostante i brividi mi ostino a volere pensare queste cose un po' melense perchè sono il mio unico momento affettivo relazionale, tre giorni fa ho passato un'ora a pensare situazioni carine e, a parte perdere il sonno, la quantità di sbalzi di brividi di freddo e non mi ha fatto sentire come se avessi la febbre.
Sto provando con metodi non esattamente accettati dalla società (ehm, stupefacenti, presi occasionalmente), sia perchè mi piacciono che perchè non ho i soldi per uno psic*. So più o meno bene cosa mi ha portato a questo trauma, penso di non avere molto da estrapolare quanto a cause, si tratta solo di seguire un percorso.
Il senso di aridume che mi porta questa totale mancanza affettiva che si protrae da circa quattro anni è abbastanza sconfortante.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Tremori e paura delle donne
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GINEFOBIA, paura delle donne Ansiaboy Storie Personali 3 03-09-2013 17:09
paura delle donne e dei bambini kocis666 SocioFobia Forum Generale 32 25-09-2010 17:02
paura delle donne...chi ne soffre? caostotale23 Amore e Amicizia 5 25-04-2010 23:57
Il sito delle donne QuantumLeap Off Topic Generale 6 07-12-2009 02:11
fobia delle donne osservatore Off Topic Generale 3 15-10-2007 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2