FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 26-12-2015, 12:30   #41
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Mi sono accorta.....che quando una persona sta tanto male, deve reiterare il dolore che sente, pensa di doverlo fare per spremerlo fino all'ultima goccia, dico "pensa di doverlo" perché in realtà è per la propria sopravvivenza che lo fa, mi dispiace che utenti che utenti molto lamentosi siano stati bannati perché tutto il vantaggio sta nel vedere le loro lamentele come un processo naturale che adoperano per la propria sopravvivenza. Mi sento in empatia con loro perché il male che sentono è un fiume insormontabile più enorme di loro e delle loro capacità di esprimerlo e sopportarlo e quindi massima empatia per chi rompe le scatole al mondo intero per i malesseri che ha perché se lo fa un motivo c'è, distinguendo questo da un vittimismo assolutamente vuoto e fatto quasi per divertimento, trollescamente.

Seconda cosa: massima empatia per un altro tipo di utenti, ma stavolta empatizzo in modo diverso, nel senso che comprendo il senso di motivazione che si vorrebbe trasmettere ma purtroppo ci sono alcuni particolari che trascuriamo, quando andiamo in un forum cercando di dire agli altri cosa devono fare.
Chi si considera arrivato, chi è convinto di aver fatto grandi progressi, chi pensa di aver trovato la soluzione a tutto, in realtà si tradisce da solo se lo va a sbandierare in giro perché significa che è solo a metà del lavoro fatto.
Le persone tranquille e sicure di sé non hanno bisogno di dimostrare niente a nessuno, ma invece loro lo fanno, così come l'ho fatto io anche se in modo diverso. A me piaceva più che altro credere in degli ideali e mi piaceva parlarne come se fossero improvvisamente universali. Mi piaceva questo ma è chiaro che non regge perché andrai sempre a scontrarti con visioni opposte alla tua.

Quindi la flessibilità è fondamentale in tutti e due i casi. Sia quando abbiamo di fronte un utente lamentoso che quando siamo noi stessi un utente "guru" o dobbiamo interfacciarci con esso.

Ci sono anche persone che fanno della propria presenza sul forum, qualcosa che stanno facendo per loro stessi, per loro stessi e basta. Questo può risultare egoista. Ma mi sento in empatia anche con loro. Perché evidentemente hanno subito degli smacchi dalla vita e vogliono rifarsi, anche se in modo talvolta sleale.
sono molto d'accordo con la prima parte del post , anch'io provo empatia per i 'lamentosi' spero di non esserlo mai stato io perchè so che può risultare fastidioso, ma li comprendo il forum serve anche a questo
non so però se guru e guretti siano qui solo perché hanno risolto (in parte i loro problemi) magari pensano di aiutare gli altri phobici , che ci riescano o no è un altro discorso ma ci provano perlomeno
Vecchio 26-12-2015, 13:01   #42
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Per me sono entrambe due fazioni estremiste che si scontrano continuamente, anche se più che scontri veri e propri ci sono i lamentosi che tendono a defezionare mentre i guru in genere finiscono bannati perché cadono in discussioni spesso accese con chi non la pensa come loro.
A me sembra che i "guru" vengano bannati proprio come i "lamentosi", ovvero quando si mettono a insultare o trollare piuttosto esplicitamente. Mai per semplici prese di posizione.

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Io mi auguro che la moderazione si guardi dal far diventare moderatori utenti di una delle due fazioni, sarebbe pericoloso per la sopravvivenza del forum perché in caso di moderazione pro guru si avrebbe una fuga generalizzata degli utenti che stanno male e che si vedrebbero discriminati pure qui, in caso di una moderazione pro lamentosi potrebbe essere troppo dura nei confronti di utenti aspiranti guru.
Da quello che ricordo, la moderazione è sempre stata imparziale. In caso facesse uno svarione, si potrebbe sempre contare sulla spontanea collaborazione degli utenti, che lo evidenzierebbero di sicuro. Nessun problema quindi.
Vecchio 26-12-2015, 13:04   #43
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Comunque empatia significa semplicemente immedesimarsi nella condizione altrui.
Immedesimarsi non implica condonare, né solidarizzare con la persona.
Concordo: L'empatia è la capacità di mettersi nei panni altrui e capire cosa provano gli altri in varie circostanze...ma in se non implica ne obbliga nessun obbligo....

Una delle definizioni che ho trovato è proprio questa: In psicologia, la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.

La partecipazione emotiva è il passo successivo: ad esempio io posso capire cosa provi una persona in una determinata circostanza e poi magari cercare di aiutarla con delle azioni che compio oppure dicendole alcune parole.....ma qui siamo già oltre la semplice empatia....
Vecchio 26-12-2015, 13:05   #44
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Quando dici "si fomenta il rancore e l'odio" ti riferisci per caso a quando ho detto
No, mi riferisco ad interventi altrui che preferisco non quotare per non dare pretesti per il solito flame.

In questa discussione tu dici cose giuste e condivisibili. Volevo solo puntualizzare alcuni aspetti emersi dalle uscite altrui.

Quote:
ciò che pensano tu sia, ovvero una persona cattiva, fredda ed egocentrica? e non è forse vero che rischi di dare questa impressione a chi è molto soggetto a pensieri disfunzionali
Egocentrico (in forma non patologica) lo sono, così come freddo nel gestire alcune cose. Sicuramente non sono cattivo, se non raramente.
Cerco spesso d'intervenire contenendo questi miei tratti di personalità ma, per amor proprio, non intendo eliminarli perché non sarei più io e perderei totalmente l'interesse ad intervenire.

Insomma, cerco di rimodulare i miei interventi ma, in alcuni casi, per dire quello che penso senza filtri, onoro solo il regolamento in modo pedante del del forum, accettando di urtare la sensibilità di qualcuno.
Inoltre penso che sia impossibile accontentare tutti con i propri interventi.

Se una persona è intelligente e lucida, manifesta civilmente il proprio disappunto per quello che dico ed, eventualmente, mi contatta in sede privata per chiarimenti.

Penso che ci siano alcune persone con le quali è impossibile conviverci venendo rispettati o evitando l'attacco e, quindi, evito il più possibile di averci a che fare, sopratutto ultimamente.

Quote:
Alcune tue affermazioni a volte suonano come autentici enunciati, parabole. Come mai accade questo secondo te?
Per vari motivi...
C'è rifiuto perché, essendo "normalone", vengo visto come nemico a priori. Molti non vogliono essere giudicati, né criticati.
C'è un atteggiamento di rifiuto per qualsiasi proposta costruttiva e la pretesa folle che nel proprio immobilismo sia valudo solo il fatto che fa svoltare.
Visione della mia persona come di troll o come di utente che è qui solo per rimediare rapporti sessuali con le utentesse, magari sfruttando la debolezza/fragilità/instabilità psichica delle stesse.
Percezione distorta del mio egocentrismo: alcuni pensano che sia qui solo per fame di ego, da cibare spiccando facilmente come "normalone" in mezzo a fobici.
Forma e rigidità con cui espongo i concetti.

Poi, talvolta, mi rendo conto anch'io che sono espresse in quel modo.

Quote:
Spesso a me capita di provare un'ilarità spropositata in merito alla consapevolezza che ci sono persone con un'idea completamente distorta di me, mi piace ridere della loro idiozia e del loro tacito disprezzo.
Beh, questo è normale
Anche a me capita e non ho alcuna vergogna a dire che spesso reputo tali persone, non solo come idiote, ma inferiori a me e ad altre persone.

Quote:
un po' ti piace che si scandalizzino e lo fai apposta, oppure vorresti semplicemente il bene placido di tutti sul tema sesso e compagnia bella, con una definitiva desensibilizzazione del tabù?
Io sono dissacrante e voglio anche scandalizzare, altrimenti non sarei io
Nel mio essere dissacrante, però, c'è sempre un fondo di volontà di sdoganamento del sesso.
Comunque non vedo primario la caduta del tabù ma la promozione del sesso come attività totalmente ricreativa, lussuriosa e la perdita di pudicizia od imbarazzo per lo stesso.

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Io mi auguro che la moderazione si guardi dal far diventare moderatori utenti di una delle due fazioni, sarebbe pericoloso per la sopravvivenza del forum
A me invece piacerebbe che ci fossero moderatori vicini agli estremi se non, addirittura, che ci fosse almeno un moderatore totalmente estraneo a dinamiche di fobia e timidezza.
Per dirla tutta, un mio "sogno", che rimarrà tale perché non potrà mai realizzarsi, è che io diventi moderatore
Vecchio 26-12-2015, 14:35   #45
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Nel caso in cui dici tu è vero che "l'empatia" è reclamata abusivamente, nel mio topic no perché la conosco la definizione di empatia e l'intenzione non era quella di andare oltre tale condizione ovviamente. Mi immedesimo e basta, come sempre.

Quando dici "si fomenta il rancore e l'odio" ti riferisci per caso a quando ho detto che scandalizzarsi di fronte a determinate frasi implica l'ingigantirsi di ciò che pensano tu sia, ovvero una persona cattiva, fredda ed egocentrica? e non è forse vero che rischi di dare questa impressione a chi è molto soggetto a pensieri disfunzionali? Il problema, dici, non ti riguarda, ed è anche giusto. Ma condonare una simile dinamica, in questo forum, ti renderebbe più amabile.
Poi c'è il problema che , mostrare una maggiore flessibilità di fronte a chi non fa altrettanto ma ti rifiuta perché condizionato da pregiudizi a monte, non ne vale la pena.

Poi, senza entrare nel merito di cosa hanno detto claire e lauretum, forse generalmente risulti antipatico perché - soprattutto perché- la brillantezza con cui ti esponi viene spesso fraintesa per arroganza e l'atteggiamento lucido e raziocinante con un atteggiamento dominante. Alcune tue affermazioni a volte suonano come autentici enunciati, parabole. Come mai accade questo secondo te?

Spesso a me capita di provare un'ilarità spropositata in merito alla consapevolezza che ci sono persone con un'idea completamente distorta di me, mi piace ridere della loro idiozia e del loro tacito disprezzo.
Indi, seconda domanda: un po' ti piace che si scandalizzino e lo fai apposta, oppure vorresti semplicemente il bene placido di tutti sul tema sesso e compagnia bella, con una definitiva desensibilizzazione del tabù?
Caratt, ancora non capisci, nessuno si scandalizza per il sesso, si offende l'altrui intelligenza se si pensa ciò.
Non siamo nell 'Italia anni 20.

Una persona che vive tranquillamente il rapporto con qualcosa, non ha bisogno di parlarne ogni due secondi, da qui ho evidenziato una ipocrita incoerenza.

Chi parla sempre di una cosa, ha evidentemente un problema con essa, come la solitudine, l' ansia,.. Se uno parla sempre di sesso e poi dice che non ha nessun problema, sta a dì una cazzata, e io l'ho evidenziato, tutto qui

Ultima modifica di lauretum; 26-12-2015 a 14:40.
Vecchio 26-12-2015, 14:41   #46
Banned
 

credi in te che tutto si avvera

gente così andrebbe bannata all'istante, altro che discussioni su guru e lamentosi.
è creare false illusioni, quindi false percezioni e può deteriorare totalmente la vita di sociofobici veri
Ringraziamenti da
Myway (26-12-2015)
Vecchio 26-12-2015, 14:42   #47
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Per me sono entrambe due fazioni estremiste che si scontrano continuamente, anche se più che scontri veri e propri ci sono i lamentosi che tendono a defezionare mentre i guru in genere finiscono bannati perché cadono in discussioni spesso accese con chi non la pensa come loro.

Io mi auguro che la moderazione si guardi dal far diventare moderatori utenti di una delle due fazioni, sarebbe pericoloso per la sopravvivenza del forum perché in caso di moderazione pro guru si avrebbe una fuga generalizzata degli utenti che stanno male e che si vedrebbero discriminati pure qui, in caso di una moderazione pro lamentosi potrebbe essere troppo dura nei confronti di utenti aspiranti guru.
bisognerebbe indire le elezioni democratiche per le cariche di moderatori e supermoderatori. Si stabilisce un giorno in cui tutti gli utenti hanno diritto di voto. Volendo prima delle elezioni si possono anche organizzare le primarie di partito lamentosi e guru.
Ringraziamenti da
Svers0 (26-12-2015)
Vecchio 26-12-2015, 14:45   #48
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da reknub Visualizza il messaggio
credi in te che tutto si avvera

gente così andrebbe bannata all'istante, altro che discussioni su guru e lamentosi.
è creare false illusioni, quindi false percezioni e può deteriorare totalmente la vita di sociofobici veri
Gente così dovrebbe ascoltare invece di parlare, perché non sa nulla dei temi trattati e dell 'utenza.

È come sé io vado a pontificare in un forum di reduci dì guerra.

Già sarei fuori luogo, se poi pontifico pure su cose di cui oggettivamente non so nulla... Sarebbe il minimo che gli utenti si interrogassero sulla mia sanità mentale e morale.

Poi potrebbero anche mandarmi anche a quel paese.. E dagli torto.

Ultima modifica di lauretum; 26-12-2015 a 14:47.
Vecchio 26-12-2015, 14:52   #49
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Una persona che vive tranquillamente il rapporto con qualcosa, non ha bisogno di parlarne ogni due secondi, da qui ho evidenziato una ipocrita incoerenza.

Chi parla sempre di una cosa, ha evidentemente un problema con essa, come la solitudine, l' ansia,.. Se uno parla sempre di sesso e poi dice che non ha nessun problema, sta a dì una cazzata, e io l'ho evidenziato, tutto qui
Concordo, chi parla sempre di una cosa anche nei topic dove nessuno la nominata, ma tende a portare il discorso sempre sul solito argomento, si, in teoria ha decisamente qualche problema con l'argomento in questione, sarebbe il caso di capire se cerca di convincere gli altri che è tutto apposto, o se stesso, o tutte due le parti O ne è proprio inconsapevole ed è il suo inconscio che tira fuori sempre la solita solfa da tutte le parti

Preciso che nel mio caso non mi riferisco a nessun utente in particolare ma parlo in generale, anche fuori dal contesto di quest forum
Ringraziamenti da
Wrong (26-12-2015), zoe666 (28-12-2015)
Vecchio 26-12-2015, 15:03   #50
Esperto
 

Infatti sto topic non c'entrava niente, ma tant'è, faremo del sessual-sentimentale il nostro motto, orsù
Vecchio 26-12-2015, 15:23   #51
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
bisognerebbe indire le elezioni democratiche per le cariche di moderatori e supermoderatori. Si stabilisce un giorno in cui tutti gli utenti hanno diritto di voto.
Perché? Il forum è del webmaster, può fare quello che vuole.
Cos'è un supermoderatore?
Vecchio 26-12-2015, 15:28   #52
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
bisognerebbe indire le elezioni democratiche per le cariche di moderatori e supermoderatori. Si stabilisce un giorno in cui tutti gli utenti hanno diritto di voto. Volendo prima delle elezioni si possono anche organizzare le primarie di partito lamentosi e guru.
ma seriamente.. basta aprir un sondaggio con tra le opzioni i candidati moderatori
nei sondaggi c'è la possibilità di dargli un tempo limite...

Ultima modifica di Ansiaboy; 26-12-2015 a 16:12.
Vecchio 26-12-2015, 15:36   #53
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
ma seriamente.. basta aprir un sondaggio con tra le opzioni i candidati moderatori
nei sondaggi c'è la possibilità di dargli un tempo limite...
Rivolgo anche a te la mia domanda: perché? Gli utenti non hanno alcun diritto verso il forum, la permanenza qui dovrebbe essere subordinata all'accettazione del regolamento.
Vecchio 26-12-2015, 15:46   #54
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Davvero vorreste ghettizzarvi tra persone che hanno i vostri stessi problemi?
Conclusione errata.
Non vi è alcun nesso logico che conduca ad essa.

Io socializzo con piacere con chi ha disturbi diversi dai miei, o non ne abbia affatto (della cui esistenza dubito)
Ringraziamenti da
reknub (26-12-2015)
Vecchio 26-12-2015, 15:51   #55
Banned
 

che palle con sta ghettizzazione
con sta scusa si accetta tutto non è possibile

non lo fa nessuno, nella vita, in internet.... nessun forum

se vado su al femminile a dire che il ciclo non esiste (cit) mi bannano al volo, qua è permesso (per dire) sostenere che la fs non esiste
a tutto c'è un limite

non è questione di opinioni diverse... è negare la realtà e mancare di rispetto



e basta con i soliti giri di parole che fate.... avete un po' scassato
Vecchio 26-12-2015, 15:58   #56
Esperto
 

Il ciclo non esiste ahahahahah
Vecchio 26-12-2015, 16:02   #57
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Davvero vorreste ghettizzarvi tra persone che hanno i vostri stessi problemi? A me pare il modo migliore per non riuscire neanche più a vedere i pensieri e i comportamenti disfunzionali. Se ci si confronta solo tra persone che hanno gli stessi problemi si finisce per pensare che alcune idee e azioni siano assolutamente normali, quando invece non lo sono.

Io lo vedo chiaramente questo rischio e spesso ci cado pure io. Nei periodi in cui frequento solo persone aspie mi adagio molto di più su determinati miei atteggiamenti, mentre il confronto con chi non lo è mi permette di capire cosa c'è di strano in me e, in alcuni casi, di disfunzionale.

Io qui non vedo nessuno da bannare. Assolutamente. Non credo neanche che quegli utenti contro cui si scaglia parte dell'utenza abbia sempre ragione, e penso invece che in alcuni casi dovrebbe essere più empatica. D'altronde nessuno è perfetto e di certo neanche loro.

E non sono neanche del tutto sicura che non riescano a capire perché non ci sono mai passati. A me pare che spesso manco tra utenti problematici non sempre ci si capisca, basti vedere come spesso le problematiche femminili non siano compresi dall'utenza maschile e viceversa, a dimostrazione che anche chi ha dei problemi spesso capisce solo le persone che hanno gli stessi problemi e basta, e non sia più empatico in generale.
(Non tutti, ma secondo me capita spesso. Sicuramente lo faccio pure io)
il discorso nn è questo , il discorso è che c è gente che ha problemi soffre etc... e si mette in dubbio e mette in dubbio quello che pensa e quello che pensano gli altri ..... poi c è gente che pensa di avere la verità assoluta , che nn si mette in dubbio , che pensa di essere sana da tutti i punti di vista , vien da se che nn è un discorso di empatia ..... i primi discutono gli altri invece " spargono il verbo" il loro verbo tipo i testimoni di geova per capirsi , riassumendo dicono " fate come me che io so giusto e sto bene" (nn vedo perchè poi uno che sta benissimo debba in qualche modo ripeterselo a se stesso e agli altri all infinito , in un luogo dove molti mettono in discussione tutto) .... si insomma nn capisco che centrano quelli che nn si mettono in discussione in un posto dove la maggioranza si mette in discussione.
Vecchio 26-12-2015, 16:09   #58
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Davvero vorreste ghettizzarvi tra persone che hanno i vostri stessi problemi? A me pare il modo migliore per non riuscire neanche più a vedere i pensieri e i comportamenti disfunzionali. Se ci si confronta solo tra persone che hanno gli stessi problemi si finisce per pensare che alcune idee e azioni siano assolutamente normali, quando invece non lo sono.
pienamente d'accordo
Vecchio 26-12-2015, 16:15   #59
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da Genesis_R Visualizza il messaggio
Rivolgo anche a te la mia domanda: perché? Gli utenti non hanno alcun diritto verso il forum, la permanenza qui dovrebbe essere subordinata all'accettazione del regolamento.
perché mi piace questa idea e non la vedo affatto così utopica anzi....
Vecchio 26-12-2015, 16:16   #60
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da reknub Visualizza il messaggio
che palle con sta ghettizzazione
con sta scusa si accetta tutto non è possibile

non lo fa nessuno, nella vita, in internet.... nessun forum

se vado su al femminile a dire che il ciclo non esiste (cit) mi bannano al volo, qua è permesso (per dire) sostenere che la fs non esiste
a tutto c'è un limite
innanzitutto che il ciclo non esiste è cosa nota, non è che un ban su "al femminile" fermerà questa verità che oramai tutti gli uomini conoscono -_-
(che poi chissà perchè quando vanno a casa nel dopocena coi figobulli delinquenti il ciclo non ce l'hanno mai -_-, dai su, cambiamo argomento)


ma tornando ai guru

no niente, volevo fare la battuta sul ciclo
Ringraziamenti da
reknub (26-12-2015)
Rispondi


Discussioni simili a Un pensiero sui lamentosi e un pensiero sui guru
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensiero Static SocioFobia Forum Generale 6 29-07-2014 15:52
Pensiero wallis SocioFobia Forum Generale 3 31-05-2010 10:22
Un mio pensiero trademarko SocioFobia Forum Generale 10 27-06-2009 12:49
il mio pensiero .. meryoc SocioFobia Forum Generale 5 27-03-2009 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2