FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Chiudi la discussione
 
Vecchio 17-09-2016, 18:29   #521
Avanzato
L'avatar di SenzaUscita
 

Quote:
Originariamente inviata da lone 73 Visualizza il messaggio
Qualcuno sa' qualcosa riguardo ai corsi gratuiti organizzati dalle agenzie interinali corsi da 80-120 ore nel campo della ristorazione o della grande distribuzione che da quanto ne so' non presuppongono degli stage,servono a qualcosa o sono le solite trappole?
Puoi cortesemente postare un link ? è rivolto solo ai giovani oppure anche a persone di una certa età 40/50 anni ? potrebbe interessare a mia zia , che purtroppo è rimasta senza lavoro ... grazie e buon sabato sera
Vecchio 18-09-2016, 10:18   #522
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadMan87 Visualizza il messaggio
Comunque, la cosa veramente interessante è che, cosa rara nella mia vita, per questo lavoro (che non è il lavoro dei sogni ma nemmeno da lontano: nessuna persona sana di mente vorrebbe lavorare nell'assistenza informatica) ho insistito.
Beh a me non sembra proprio il massimo fare un lavoro che ti fa schifo e poi l'informatico non mi sembra neanche proprio un lavoro "da poco" altrimenti credo la farebbero tutti.
Vecchio 18-09-2016, 10:59   #523
Esperto
L'avatar di DeadMan87
 

Quote:
Originariamente inviata da sparkles Visualizza il messaggio
Beh a me non sembra proprio il massimo fare un lavoro che ti fa schifo e poi l'informatico non mi sembra neanche proprio un lavoro "da poco" altrimenti credo la farebbero tutti.
Diciamo che nella selezione, di solito c'è un forte pregiudizio nel selezionare solo persone che abbiano fatto almeno un ITIS con indirizzo informatico. Ma due della mia attuale squadra sono usciti da una scuola con indirizzo Meccanico, che come precedente esperienze ha fatto roba tipo corriere eccetera, e uno che ha studiato scuola di Cinema (non sapevo nemmeno esistesse un indirizzo del genere alle superiori), e mentre il primo se la cava alla grande ed è il mio protetto tra i nuovi acquisti, il secondo è notevolmente carente in molte nozioni.

D'altronde parte di responsabilità della mia attuale posizione è far si che tutta la squadra possa lavorare tramite procedure mirate, quindi diciamo che da me si ovvia in questo modo. Sono problemi miei se qualcuno è un analfabeta informatico, devo fare in modo che lavori in qualche modo. Perché, e in questo un po' l'azienda mi piace, da me difficilmente si licenzia qualcuno. Anche se lavora male, si cerca di farlo lavorare meglio. Ci sono stati dei casi disperati ma vabbe, se proprio ti vuoi male a una certa ammazzati.

Comunque in quel periodo avevo (ho) bisogno di soldi, e i Computer sono tra le poche cose su cui riesco a fare qualcosa. Mi fanno stare sereno, fanno quello che voglio io e se non succede, un modo per risolvere la cosa la trovo. Bene o male è questo il punto. Poi visti i miei scarsissimi studi e la propensione a stare con la testa per le nuvole 7 giorni su 7, non ho mai veramente messo mano alla ciccia. Non immaginatevi il nerd che si programma i giochi da solo o si fa firmware aztechi per crackare le reti dei vicini, mi annoia solo l'idea. Per me il PC è uno strumento su cui ci voglio fare delle cose, e selezioni al meglio ciò che altri hanno già fatto per farlo funzionare. Creatività zero, pragmatismo massimo.

Per intenderci a livello molto semplificato, l'IT è roba seria se sei un programmatore o un sistemista. Il programmatore realizza ciò che serve al cliente. Il sistemista è quello che fa in modo che ci sia qualcosa su cui poter far effettivamente funzionare tutto ciò che il programmatore e il cliente vogliono (parentesi io sono uno che ammira i sistemisti mentre i programmatori mi fanno saltare i nervi). Chi lavora come me nell'assistenza prende una marea di lamentele su tutto ciò che non funziona di quello che han tirato su il programmatore (maledetti) e il sistemista, ha qualche nozione di base per risolvere i problemi più banali e finita lì.

Perlopiù teniamo buoni gli utenti risolvendo una parte di problemi nell'immediato (poi spesso causati dall'incapacità dell'utente ma vabbe, same old story) e soprattutto offrendo un servizio che in Italia è abbastanza raro, assistenza H24. Che è una cosa dietro cui molti sbavano, soprattutto se hai da far fare da balia a frotte di medici notturni che non hanno la minima idea di come si usino le cose che gli forniscono. E se hai dei sistemi su cui bisogna monitorare allarmi di continuo, e se devi fare da punto di contatto per aziende che devono farsi controllare danni al cablaggio in fibra, eccetera. Facciamo un sacco di roba tutta diversa da me, non ci si annoia mai da questo punto di vista.

Alla fine io sono entrato lì principalmente perché avevo una pazienza infinita (che si è quasi esaurita l'anno scorso), mi sono beccato una marea di casini senza fiatare. Poi ho steso giù un documento di 80 pagine su come gestire le problematiche più comuni che riguardano un cliente grosso molto critico. E l'ho fatto principalmente durante i turni di notte o serali, quando mediamente chiunque altro si fa (giustamente) i cazzacci propri si guarda film o altro dato che se non sei sfigato, succede poco e niente. E avevo fame di soldi.

Grazie a queste cose alla fine alla lunga, senza che io chiedessi nulla eh perché iniziativa meno di zero, mi hanno tolto dai turni e mi hanno messo a fare da referente tecnico della squadra. Attualmente il mio stipendio non è aumentato di un centesimo, ma attualmente il mio lavoro mi fa molto meno schifo. Non sono più in trincea a beccarmi casini, ma osservo il casino da fuori e cerco di renderlo il più ordinato possibile. Poi ogni tanto arriva qualche referente a spaccarmi le palle su cavolate che combina la mia squadra, e devo fare scuse promettere che non ripeteremo più l'errore. Fare finta che me ne freghi qualcosa (perlopiù trovo siano lamentele veramente inutili, dato che gran parte dei nostri errori deriva da imprecisioni e mancanze loro), tirare un paio di orecchie e poi concordare con tutti che quello che ci è venuto a criticare è uno stronzo e può andarsene a fanculo. E' una roba strana, ma va così. E' una guerra infinita, ma qualche piccola battaglia l'ho vinta e per ora tanto mi basta. E poi stacco la mia giornata tutti i giorni alle 18 e dopo anni di sonno rovinato da orari impossibili, per me è già qualcosa.

Comunque non sono qui per gongolare, quello che voglio dire è che non bisogna abbattersi, sempre tenendo in mente di essere realistici. Se voglio diventare capo programmatore sicuramente non posso puntarci se non ho solide basi dietro, se sono disposto a fare anche un lavoro meno stimolante perché i soldi non mi fanno schifo, qualcosa la si trova. Cioè ragazzi secondo me qui è pieno di gente coi controcoglioni, non ha ancora avuto l'occasione giusta per mettersi in gioco. Io non valgo un alluce di molta gente che è bloccata a casa a spedire curriculum.

Per Krieg, secondo la mia personale opinione (magari sbaglio) stai diversificando poco le tue candidature. Se è vero che hai inviato 400 cv in due mesi, sono troppi. Prova a inviarne meno ma verso posti che ti interessano di più, anche perché se ci sono di mezzo le solite agenzie del cavolo, vedersi davanti lo stesso CV per ogni offerta di lavoro possibile ti fa perdere di affidabilità temo. Purtroppo nella selezione del personale hanno un modo abbastanza perverso di ragionare.
Ringraziamenti da
onisco (19-09-2016)
Vecchio 19-09-2016, 16:23   #524
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Ho fatto domanda come portalettere alle poste, la cosa bella è che non guido e soprattutto non ho mai portato un motorino
Vecchio 19-09-2016, 16:26   #525
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Quote:
Originariamente inviata da limitless Visualizza il messaggio
Ho fatto domanda come portalettere alle poste, la cosa bella è che non guido e soprattutto non ho mai portato un motorino
Da quanto ne so ti fanno fare un giro brevissimo col motorino carico di posta e poi te lo fanno mettere sul cavalletto..tutto lì.
Poi non so se vale per tutta l'Italia ma da me stanno sostituendo gli scooter con le Panda..quindi non avere esperienza col motorino non dovrebbe essere grave

Io non posso candidarmi perché i miei voti di laurea e diploma sono troppo bassi come se ci volesse un genio a portare la posta
Vecchio 19-09-2016, 16:35   #526
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Quote:
Originariamente inviata da Suttree Visualizza il messaggio
Da quanto ne so ti fanno fare un giro brevissimo col motorino carico di posta e poi te lo fanno mettere sul cavalletto..tutto lì.
Poi non so se vale per tutta l'Italia ma da me stanno sostituendo gli scooter con le Panda..quindi non avere esperienza col motorino non dovrebbe essere grave

Io non posso candidarmi perché i miei voti di laurea e diploma sono troppo bassi come se ci volesse un genio a portare la posta
Beh intanto speriamo di arrivarci fino a quel punto, poi si vedrà
Nel caso mi devo mettere a far pratica
Vecchio 20-09-2016, 14:02   #527
Esperto
 

http://www.linkiesta.it/it/article/2...31821/#JobsAct
Vecchio 30-09-2016, 04:09   #528
Esperto
 

Requisiti richiesti:
- attitudine al risultato - Non sò che cazzo significhi ma facciamo finta di si.
- buona conoscenza pc (Office e Posta Elettronica) - Ce l'ho!
- ottima conoscenza della lingua italiana - Ce l'ho!
- BUONA conoscenza della LINGUA INGLESE sia scritta che parlata - Ce l'ho!
- Ottima conoscenza della geografia - ??? Boh si, ce l'ho. Sò pure qual è la capitale della Birmania, voglio dì, mi potrebbero anche fare vicepresidente con questi presupposti.

NON IDONEO

A quanto pare serve essere dei luminari per fare help desk di primo livello.
Vecchio 30-09-2016, 09:35   #529
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da limitless Visualizza il messaggio
Ho fatto domanda come portalettere alle poste, la cosa bella è che non guido e soprattutto non ho mai portato un motorino
Scusa puoi darmi l'indirizzo a cui l'hai mandata?
Comunque mi è scaduto il contratto di stage e hanno detto che non possono assumermi perché c'è tanta gente che torna da ferie e malattie e non sanno dove mettermi.. mi son fatta il mazzo per loro anche per tutta l'estate, quando c'ero io e pochi altri e ho cercato di tirar su la baracca quando tutti erano in ferie, ho fatto i lavori più beceri che gli altri non volevano fare e questo è il risultato, ecco come mi pagano. Mi hanno pure detto che non ascolto i colleghi e faccio di testa mia e ho troppa iniziativa. Per il resto sono stata brava e l'hanno riconosciuto. Sta andando tutto di merda in sto periodo
Vecchio 30-09-2016, 09:40   #530
Esperto
L'avatar di berserk
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
Scusa puoi darmi l'indirizzo a cui l'hai mandata?
Comunque mi è scaduto il contratto di stage e hanno detto che non possono assumermi perché c'è tanta gente che torna da ferie e malattie e non sanno dove mettermi.. mi son fatta il mazzo per loro anche per tutta l'estate, quando c'ero io e pochi altri e ho cercato di tirar su la baracca quando tutti erano in ferie, ho fatto i lavori più beceri che gli altri non volevano fare e questo è il risultato, ecco come mi pagano. Mi hanno pure detto che non ascolto i colleghi e faccio di testa mia e ho troppa iniziativa. Per il resto sono stata brava e l'hanno riconosciuto. Sta andando tutto di merda in sto periodo
Padroni,che vuoi aspettarti!che infami,ti auguro di trovare di meglio
Vecchio 30-09-2016, 09:46   #531
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da berserk Visualizza il messaggio
Padroni,che vuoi aspettarti!che infami,ti auguro di trovare di meglio
Era un lavoro del cavolo ma almeno un'entrata seppure minima ce l'avevo. Ora non so, spero di trovare un altro lavoro al più presto perché cado in depressione..
Vecchio 30-09-2016, 10:06   #532
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
Scusa puoi darmi l'indirizzo a cui l'hai mandata?
Comunque mi è scaduto il contratto di stage e hanno detto che non possono assumermi perché c'è tanta gente che torna da ferie e malattie e non sanno dove mettermi.. mi son fatta il mazzo per loro anche per tutta l'estate, quando c'ero io e pochi altri e ho cercato di tirar su la baracca quando tutti erano in ferie, ho fatto i lavori più beceri che gli altri non volevano fare e questo è il risultato, ecco come mi pagano. Mi hanno pure detto che non ascolto i colleghi e faccio di testa mia e ho troppa iniziativa. Per il resto sono stata brava e l'hanno riconosciuto. Sta andando tutto di merda in sto periodo

Purtroppo la domanda da postino è scaduta il 19 settembre, io cmq l'ho mandata da qui:
https://erecruiting.poste.it/RiconosciCV.php
Al massimo creda che tu possa inserire il CV, ci sono altre posizioni aperte, non so se tu possa fare domanda, io ad esempio non potrei visto che c'è bisogno della laurea e ottima conoscenza della lingua araba
Vecchio 30-09-2016, 10:45   #533
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
Scusa puoi darmi l'indirizzo a cui l'hai mandata?
Comunque mi è scaduto il contratto di stage e hanno detto che non possono assumermi perché c'è tanta gente che torna da ferie e malattie e non sanno dove mettermi.. mi son fatta il mazzo per loro anche per tutta l'estate, quando c'ero io e pochi altri e ho cercato di tirar su la baracca quando tutti erano in ferie, ho fatto i lavori più beceri che gli altri non volevano fare e questo è il risultato, ecco come mi pagano. Mi hanno pure detto che non ascolto i colleghi e faccio di testa mia e ho troppa iniziativa. Per il resto sono stata brava e l'hanno riconosciuto. Sta andando tutto di merda in sto periodo


Tutte scuse, prenderanno un altro stagista e lo manderanno a casa dopo 6 mesi. È tutto un magna magna, ti dicono che potranno assumerti così tu sei invogliato a sgobbare e alla fine ti cacciano. Se no poi non si magna più...
Vecchio 30-09-2016, 11:04   #534
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Zenfone2 Visualizza il messaggio
Tutte scuse, prenderanno un altro stagista e lo manderanno a casa dopo 6 mesi. È tutto un magna magna, ti dicono che potranno assumerti così tu sei invogliato a sgobbare e alla fine ti cacciano. Se no poi non si magna più...
mi avevano pure detto che mi assumevano al colloquio.. ormai penso che vogliano solo sfruttare e guadagnarci, e intanto ci rovinano il futuro. Non mi faro' mai piu prendere per il culo, basta
Vecchio 30-09-2016, 11:22   #535
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
mi avevano pure detto che mi assumevano al colloquio.. ormai penso che vogliano solo sfruttare e guadagnarci, e intanto ci rovinano il futuro. Non mi faro' mai piu prendere per il culo, basta
Salvo rare eccezioni va sempre così...
Vecchio 30-09-2016, 15:21   #536
Esperto
 

Disoccupazione ferma all'11,3 ma il lavoro c'è solo per i 50enni.
http://finanza.repubblica.it/News_De...-09-30&src=RPB

Vecchio 30-09-2016, 16:27   #537
Esperto
L'avatar di Sn0w
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
mi avevano pure detto che mi assumevano al colloquio.. ormai penso che vogliano solo sfruttare e guadagnarci, e intanto ci rovinano il futuro. Non mi faro' mai piu prendere per il culo, basta
guarda hazel, se posso darti un consiglio, meglio un lavoro dove PAGANO, che il solito stage con prospettive. Non ci sono le prospettive, ci sono passato personalmente quando ero stagista dopo l'università...ho fatto il massimo di periodo fattibile in stage, complessivamente 2 anni in diversi posti. Tutti stage con prospettiva e senza soldi. La regola da ricordare è che al personale ed al lavoro bisogna sempre dare un valore e materialmente una retribuzione. Se non c'è allora vuol dire che TU per l'azienda vali ZERO. Quindi ci sei o non ci sei, non ha nessun valore.
Meglio pulire i cessi a mille euro che fare il sottoprecario da stagista in ufficio a zero euro, con la solita bufala della prospettiva.
Vecchio 30-09-2016, 16:47   #538
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sn0w Visualizza il messaggio
guarda hazel, se posso darti un consiglio, meglio un lavoro dove PAGANO, che il solito stage con prospettive. Non ci sono le prospettive, ci sono passato personalmente quando ero stagista dopo l'università...ho fatto il massimo di periodo fattibile in stage, complessivamente 2 anni in diversi posti. Tutti stage con prospettiva e senza soldi. La regola da ricordare è che al personale ed al lavoro bisogna sempre dare un valore e materialmente una retribuzione. Se non c'è allora vuol dire che TU per l'azienda vali ZERO. Quindi ci sei o non ci sei, non ha nessun valore.
Meglio pulire i cessi a mille euro che fare il sottoprecario da stagista in ufficio a zero euro, con la solita bufala della prospettiva.
eh il problema era che ero una stagista senza prospettiva.. lo facevo solo per una minima entrata mensile, prima di quello non avevo trovato nilla, solo questo lavoretto umile. il problema e' che anche se ho studiato mi chiamano solo per questi lavori umili e non ne esco piu..
Vecchio 30-09-2016, 16:52   #539
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Ma voi che intendete con il pulire I cessi?
Un lavoro generico di merda o proprio fisicamente pulire i suddetti?
Vecchio 30-09-2016, 17:08   #540
Esperto
L'avatar di Sn0w
 

Quote:
Originariamente inviata da Centauro Visualizza il messaggio
Ma voi che intendete con il pulire I cessi?
Un lavoro generico di merda o proprio fisicamente pulire i suddetti?
lavoro di pulizia in generale.
Oppure facchinaggio, al mercato, operaio, magazziniere, corrieri, edilizia.
Lavori pesanti in genere, dove sono tutti stranieri e magari avere un italiano è un qualcosa in più.
E nella ristorazione, come cameriere, barista, pizzaiolo ecc.
Poi ovviamente è normale che se uno ha una laurea vuole sfruttarla, non date retta ai politici o agli espertoni di turno che subito etichettano i giovani come bamboccioni o svogliati.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Una vita da disoccupati
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fareste l'operaio in fabbrica se foste disoccupati da più di un anno? Blur Off Topic Generale 141 08-08-2016 19:01
Disoccupati ma fidanzati o single ma con lavoro? Blur Sondaggi 107 12-08-2015 15:46
lavorate o siete disoccupati? iad Sondaggi 31 15-09-2013 19:29
Disoccupati e Neet, come passate la giornate? leoleo Forum Scuola e Lavoro 35 05-09-2013 21:25
Occupazioni per disoccupati _cristina_ Off Topic Generale 8 23-11-2011 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2