FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Visualizza i risultati del sondaggio: Quali pensi dovrebbero essere i limiti dell'occultamento del volto in pubblico?
Approvo sia l'occultamento completo (Burqa/altri) che il velo (Hijab) 9 18.75%
Approvo soltanto l'uso del velo 30 62.50%
Sarebbe da bandire sia l'uso del Burqa che dell'Hijab 9 18.75%
Chi ha votato: 48. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 26-11-2015, 01:50   #1
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Il sondaggio che voglio porvi non vuole dar inizio ad alcuna polemica, perché non mi interessa parlare di religioni ma del fenomeno, oramai diffuso, dell'uso del velo nel nostro paese, da parte di islamici e non. Credo diamo tutti per scontato che una persona può professare il credo che preferisce e se vuole può indossare ciò che gli pare, perciò ripeto non vorrei si parlasse della legittimità del Burqa, ma piuttosto vorrei sapere se a voi dà fastidio/mette in soggezione vedere una persona girare col volto completamente coperto (per l'appunto il Burqa), se invece approvate l'uso soltanto del comune velo (Hijab) o se credete andrebbe abolito totalmente l'uso di qualsiasi distinguo fra uomo e femmina. L'idea per questo sondaggio, curiosamente, non mi è venuta pensando alle donne islamiche ma anzi vedendo passare per strada un uomo di carnagione chiarissima con un passamontagna in testa, non credo fosse un rapinatore perché qui di rapine da fare non ce n'è, ma credo lo facesse solamente per proteggersi dal freddo (!). A me ha inquietato vederlo e mi son fatto due domande, infatti in questo sondaggio io mi riferisco a ogni forma di occultamento del viso. Dal canto mio credo sia disturbante uscire di casa senza mostrare il proprio volto, è innato il sentimento di paura davanti a persone che non si identificano, è naturale e davvero credo non ci sia nessuna questione razzista dietro. Invece non ci vedo niente di male nell'uso spontaneo del velo, è un capo d'abbigliamento come tutti gli altri e al di là della religione potrebbe anche essere considerato un bell'accessorio da alcuni, alla pari dei cappellini. Che ne pensate?
Vecchio 26-11-2015, 02:02   #2
Principiante
 

Io sono contrario. Cozza paurosamente con il nostro modo di vivere e rappresenta e rappresenterà giustamente sempre un muro tra noi e queste persone. Io sono per vietarli assolutamente.

A me personalmente da fastidio anche il velo. Non dico di arrivare a proibirlo, perché non sarebbe né possibile né giusto, ma porta dietro un significato che non piace. È sia una costrizione che un'espressione della profonda convinzione religiosa di queste donne o almeno della famiglie a cui appartengono.

Negli ultimi tempi, tra le tante cose cattive che succedono in Europa perlomeno ci stiamo piano piano laicizzando, in questo processo una convinzione cosi forte come l'islam è una minaccia. Con l'aumentare del loro numero rischia di riempire i buchi lasciati dal cristianesimo prima che sia la ragione a farlo.
Vecchio 26-11-2015, 02:13   #3
Banned
 

Sarebbe il caso di scoprire almeno la faccia, per motivi di sicurezza.
Vecchio 26-11-2015, 02:16   #4
Banned
 

Sono per uno Stato laico quindi qualsiasi prescrizione dettata da qualsiasi religione, esercitata in pubblico, che va in contrasto con i principi laici dello Stato dev'essere impedita, sanzionata e punita.

Il volto in pubblico dev'essere sempre riconoscibile, quindi niente burka e Hijab consentito a patto che siano ben visibili lineamenti del viso e gli occhi.

Personalmente una donna in burqa perde ai miei occhi qualsiasi connotazione di femminilità e di attrazione sessuale. Discorso più mitigato ma simile per l'Hijab.

In generale, ripeto, sono insofferente all'espressione di qualsiasi professione religiosa in pubblico.
Potrei fare lo stesso discorso per la kippah ebraica, l'ostentare crocifissi, ecc.
Vecchio 26-11-2015, 02:25   #5
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Allegato 6509

Ultima modifica di Equilibrium; 18-11-2020 a 16:55.
Ringraziamenti da
cancellato15732 (26-11-2015)
Vecchio 26-11-2015, 02:26   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Sono per uno Stato laico quindi qualsiasi prescrizione dettata da qualsiasi religione, esercitata in pubblico, che va in contrasto con i principi laici dello Stato dev'essere impedita, sanzionata e punita.

Il volto in pubblico dev'essere sempre riconoscibile, quindi niente burka e Hijab consentito a patto che siano ben visibili lineamenti del viso e gli occhi.

Personalmente una donna in burqa perde ai miei occhi qualsiasi connotazione di femminilità e di attrazione sessuale. Discorso più mitigato ma simile per l'Hijab.

In generale, ripeto, sono insofferente all'espressione di qualsiasi professione religiosa in pubblico.
Potrei fare lo stesso discorso per la kippah ebraica, l'ostentare crocifissi, ecc.
Andrebbe in contrasto con i principi dello stato laico? .-.
Vecchio 26-11-2015, 02:30   #7
Esperto
L'avatar di Boston
 

Sul burqa non c'è nemmeno da discutere, inaccettabile senza se e senza ma.

Il velo non mi piace più che altro per il significato che si porta appresso...
Ho letto addirittura che oggi il velo portato in occidente è diventato "simbolo di una ritrovata dignità femminile islamica". Ma quando mai?!

Il "diverso" e la sua integrazione dovrebbero arricchire la società, non farla mediamente arretrare.

Ultima modifica di Boston; 26-11-2015 a 02:33.
Vecchio 26-11-2015, 02:32   #8
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Sono in linea di massima d'accordo con Liuk.
Anche io metto al centro delle mie idee il concetto di stato laico. Per laico intendo non uno stato che impedisca i messaggi religiosi in pubblico (se uno vuole girare con un crocifisso o una mezzaluna grossi 140x50 può farlo finché riguarda il suo corpo e il suo vestire), ma non deve essere permessa la violazione delle leggi. Quindi sul velo io penso che si possa e si debba tollerare il velo che copre i capelli, ma chi gira in strada deve mostrare il viso per motivi di sicurezza.

Se invece facciamo un discorso culturale, non sono d'accordo con l'idea che la donna indossi il velo, anche quello che copre solo i capelli, ma non è un tema che mi riguarda non essendo io musulmano. Facciano quello che si sentono di fare, l'importante è che non ci siano violenze o sopraffazione. La mia idea della donna è quella di una persona libera.
Vecchio 26-11-2015, 02:47   #9
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

E chi dice che la foto sia davvero quella della persona che sta sotto al burqa?

Questo per quanto riguarda la sicurezza pubblica.
Ma per il burqa si va anche oltre: vale anche un discorso di rispetto per l'individuo. Per come intendo io lo stato e le leggi, la legge deve vietare una pratica così umiliante e degradante per un soggetto debole. Non esiste che una donna venga privata così della propria individualità. il marito può avere i motivi religiosi che vuole.
Vecchio 26-11-2015, 02:49   #10
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Contrario, vogliono stare qui?...si adattassero loro a noi, se nn sta bene...ciao te ne puoi tornare da dove sei venuto
Vecchio 26-11-2015, 02:53   #11
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Secondo me siete assurdi, se il burqa deve essere portato per rispettare la religione un individuo deve avere il diritto di poterlo fare, quindi negarlo è solo un atto barbaro.

Se il problema è l'identificazione basterebbe far stampare alle persone che portano il burqa una loro foto primo piano sulla parte centrale del vestito ed in questo modo rispetterebbero la loro religione e potrebbero essere identificate; Se poi vi fate paranoie su cosa potrebbe portare sotto il vestito allora dovreste perquisire nelle mutande anche me.
Aimè non conosco precisamente le motivazioni religiose dietro all'uso o meno del burqa, e non so se la scelta del burqa piuttosto che il velo sia spontanea o vari a seconda di determinate cose... se c'è qualcuno esperto di Islam potrebbe illuminarci, comunque per risponderti io credo non sia solo una questione di identificazione, ma lo trovo un superamento di certi limiti socialmente ammissibili... anche io talvolta vorrei uscire con un sacchetto in testa e non farmi vedere, ma a parte il fatto che mi creerebbe ancor più disagi che altro, so che metterei a disagio le persone che incontro, perché è naturale voler uscire e veder la gente in faccia, sennò sarebbe come vivere in un mondo di robot. Depersonalizza l'individuo. Uno può anche ricoprirsi il volto di piercing, in fondo quello è lui e quello è il suo corpo, ma invece nasconderlo crea una situazione "distorta", non possiamo sapere se quella donna porta il burqa per imposizione, se ha passivamente accettato quel ruolo di creatura nascosta magari indottrinata così fin dalla nascita o se lo fa per cieca credenza nel suo Dio. Purtroppo qui torna fuori il discorso delle religioni e dei loro insegnamenti spesso malsani se presi alla lettera. Il fatto è che nei paesi dove vige l'obbligo per le donne di girare col burqa loro non hanno scelta ed è un orrore, mentre qui abbiamo tutti la libertà di far ciò che vogliamo... e la discussione nasce proprio da qui, non avessimo questa libertà non ne staremmo a parlare

Ultima modifica di Gummo; 26-11-2015 a 02:56.
Vecchio 26-11-2015, 02:57   #12
Banned
 

Ma che problemi vi fanno?
Vecchio 26-11-2015, 02:57   #13
Esperto
L'avatar di Balto
 

se fosse un periodo normale non redo che ho problemi, certo, non essendoci abituato un po' mi stranisco, ma capisco che è la loro religione e bon, se piace a loro chi sono io per obbiettare, però in questo periodo c'è da dire che sarebbe il caso di fare qualcosa, mi dispiace per loro, ma la sicurezza prima di tutto.
Vecchio 26-11-2015, 03:03   #14
Banned
 

Perché se una persona porta un velo attènta alla sicurezza?
Vecchio 26-11-2015, 03:18   #15
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Riguardo il rispetto se la donna mussulmana se lo vuole guadagnare allora si deve togliere il burqa di propria iniziativa e spogliarsi della pratica se la ritiene umiliante e degradante, credo che se ci impuntiamo su questo discorso allora diamo ragione allo stesso contrario rafforzandolo e dando motivo al mondo mussulmano di pretendere il burqa nei loro territori.

Se invece vi fermate nel dire, casa mia regole mie casa tua regole tue allora non c'è motivo per questo discorso.
Secondo me è senza motivo paragonare le leggi di uno stato a quelle di un altro... le leggi di uno stato possono essere state fatte da dei pazzi e quelle di un altro da persone sane di mente (o da pazzi in tutte e due le nazioni!), quindi non c'é alcun metro che ci dica chi ha ragione. Gli stati che pretendono l'uso del burqa dal mio punto di vista sbagliano perchè impongono la religione sugli altri (come dicevi prima), ma se il loro popolo non si rivolta per cambiar questa cosa non vedo perché dovremmo cercare di cambiarlo noi o criticarlo, sta a noi adattarci di conseguenza e decidere se andare in quello stato conoscendo le loro leggi. Io sono d'accordo con l'idea di libertà di uno stato come il nostro (...) e non sono assolutamente per l'imporre limiti, dicevo solo che io fossi un'islamica mi opporrei all'uso del burqa perché lo vedo come un atto che annienta la persona e che mi mette ad un velo di distanza dal mondo circostante. Così come adoro alla follia chi ha uno stile originale e unico sono triste quando vedo qualcuno che annulla se stesso. Non poter vedere i lineamenti di una persona stravolge il senso di un insieme di persone a contatto l'una con l'altra che si giudicano, per fortuna o purtroppo, anche per l'aspetto. Se uno mostra il viso, il punto "focale" del rapporto con gli altri, poi può anche andare in giro rotolando dentro la palla di hamtaro, non mi dà problemi, ma l'occultamento del viso stona con la mia visione del mondo, non ne capisco l'idea dietro; al tempo stesso se incrociassi una col burqa non farei come quei coglioni che offendono senza nemmeno sapere il concetto dietro tale vestiario, non mi sento superiore a nessuno per decidere cosa devono indossare e cosa no.
Vecchio 26-11-2015, 03:20   #16
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Perché se una persona porta un velo attènta alla sicurezza?
Il velo non dà nessun problema, il volto coperto dal burqa sì. Per lo stesso motivo per cui io non entro in banca con il passamontagna.

Questo per la sicurezza. Ma ridurre il tema del burqa a una questione di sicurezza è limitante. Prima di tutto è una pratica abominevole.
Ringraziamenti da
cancellato15732 (26-11-2015)
Vecchio 26-11-2015, 03:23   #17
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Sarebbe il caso di scoprire almeno la faccia, per motivi di sicurezza.
Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Perché se una persona porta un velo attènta alla sicurezza?

-
Comunque non ci vedo un attentare alla sicurezza ma un provocare ambiguità e dubbi, girando per strada ci sono anche queste sensazioni istintive che non possiamo toglierci. Per noi occidentali fa strano vedere una persona girare col burqa e ci sentiamo spaesati, fossimo nati in un paese islamico ovviamente non ci meraviglieremmo minimamente. Ma che ci possiam fare?
Riflettendoci l'unica minaccia alla sicurezza potrebbe essere nel caso una persona col burqa entri in un negozio e commetta una rapina, avrebbe la libertà di entrare senza mostrarsi il volto e subito dopo scappare senza essere riconosciuto. Però non ho mai sentito alcun caso di cronaca con caratteristiche simili, quindi boh. Io francamente nemmeno ci pensavo, facevo un discorso più sociale / a livello di convivenza pacifica
Vecchio 26-11-2015, 03:34   #18
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Sarebbe il caso di scoprire almeno la faccia, per motivi di sicurezza.
Quote:
Originariamente inviata da PazzoGlabroKK Visualizza il messaggio
Perché se una persona porta un velo attènta alla sicurezza?
Pazzo, siete in due a usare lo stesso account?
Vecchio 26-11-2015, 03:38   #19
Esperto
L'avatar di Balto
 

Quote:
Originariamente inviata da Roberto97 Visualizza il messaggio

-

Riflettendoci l'unica minaccia alla sicurezza potrebbe essere nel caso una persona col burqa entri in un negozio e commetta una rapina, avrebbe la libertà di entrare senza mostrarsi il volto e subito dopo scappare senza essere riconosciuto. Però non ho mai sentito alcun caso di cronaca con caratteristiche simili, quindi boh. Io francamente nemmeno ci pensavo, facevo un discorso più sociale / a livello di convivenza pacifica

Di questi tempi il rischio che qualche maschio si mascheri credo possa essere molto alto, sopratutto considerando che spesso le loro donne sono coperte al 100%, senza un controllo neanche ti accorgi se è maschio o femmina, un'attacco preparato in questo modo se non ci sono controlli sembra fin troppo reale e facile, almeno credo, forse viaggio troppo con la mente
Vecchio 26-11-2015, 03:41   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Pazzo, siete in due a usare lo stesso account?
No, è solo pazzo, per l'appunto.
Rispondi


Discussioni simili a Uso del Burqa / Occultamento del volto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il vero volto dei pinguini Sverso Off Topic Generale 30 12-11-2014 00:37
Volto pagina e ricomincio da qui... dottorzivago Ansia e Stress Forum 3 11-10-2013 20:18
Volto pagina e ricomincio da qui... dottorzivago SocioFobia Forum Generale 2 04-10-2013 13:25
Operazione al volto? Anger SocioFobia Forum Generale 12 04-04-2013 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2