FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   A che età non si è più "giovani"? (https://fobiasociale.com/a-che-eta-non-si-e-piu-giovani-28406/)

Antares 21-08-2012 01:56

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Credo che biologicamente si è giovani fino a 35 anni, però penso che il passaggio ''morale'' dalla gioventù all'età matura sia a 30 anni.

canza 21-08-2012 02:06

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 835130)
Dopo i 30 anni tecnicamente si è adulti.

Tecnicamente si è adulti a 18 anni... :ridacchiare:
In pratica penso quando si comincia a guadagnarsi da vivere.

ILRAMATO 21-08-2012 20:16

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 835071)
un tempo si, ora è la normalità e poi non vedo perché debba essere tardi, soprattutto per un uomo...
ormai i neo-padri quarantenni sono più numerosi di quelli trentenni e le neo-madri trentacinquenni di quelle venticinquenni...
per avere figlio c'è tempo, prima ci sono parecchie altre cose da fare e da pensare...:)

A me vedere uomini calvi coi pochi capelli bianchi coi figli sui 14/15 anni fa strano.

ILRAMATO 21-08-2012 20:18

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 835125)
lo credevo anch'io, ma poi ho visto altre realtà e ora mi sento un ritardato mentale, sto a trafficare mentre c'è gente che alla mia età sta costruendo casa per i NIPOTI.
In america , in india, in brasile sei già completamente adullto a 20 anni.

Infatti. Noi siamo un po' l'eccezione nel mondo.

Rasko 21-08-2012 20:21

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
per i miei gusti direi dopo i 30.

out of mind 21-08-2012 20:41

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
A 30 anni non si è più giovani.

Qwerty 22-08-2012 14:49

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
non saprei dire eta' precisa, ma sicuramente fino 30 anni si e' ancora giovani, e dopo 40 non lo si e' piu'.. poi magari varia legermente da persona a persona, per esempio uno dei segni che non si e' piu' giovani che capelli cominciano diventare bianchi.. ma non essre piu' giovani non vuol dire essere vecchi, ce pure via di mezzo.

Lino_57 23-08-2012 11:16

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 836191)
non saprei dire eta' precisa, ma sicuramente fino 30 anni si e' ancora giovani, e dopo 40 non lo si e' piu'.. poi magari varia legermente da persona a persona, per esempio uno dei segni che non si e' piu' giovani che capelli cominciano diventare bianchi.. ma non essre piu' giovani non vuol dire essere vecchi, ce pure via di mezzo.

Ehm, il colore dei capelli non c'entra una cippa nella definizione di vecchiaia: un mio ex compagno di classe a 25-26 anni aveva già i capelli bianchi, ma dopo 30 anni non è ancora morto :-))
Io ad es. sto seguendo le orme di mio nonno che, se pur colpito (ahia!) da calvizie androgenetica, a 80 anni aveva ancora la maggior parte dei capelli scuri.

Comunque, mi sono un po' documentato:
- giovinezza e vecchiaia sono concetti che cambiano a seconda del tempo e dello zona geografica (in certi paesi sottosviluppati raggiungere i 40 anni è già un lusso), e della propria età. Se oggi in Italia possiamo dire che (ad es.) un 32enne è giovane, lo dobbiamo al fatto che la vita media si è molto alzata (donne: 84 anni di speranza di vita alla nascita, uomini: 6-7 anni in meno, azz!).
- per l'Istat, si entra nella "vecchiaia" a 65 anni (ma probabilmente, seguendo la logica delle pensioni, è probabile che verrà portato a 67 anni - mia considerazione)
- dal punto di vista biologico, si comincia a invecchiare quando la crescita finisce: intorno a 18-21 anni: lentamente, le reazioni cataboliche aumentano e quelle anaboliche diminuiscono con l'aumentare dell'età.
- valutazioni soggettive: quando avevo 12 anni, per me un "uomo di 30 anni" era già una persona matura, e uno di 50 aveva già un piede nellla fossa... :ridacchiare:- Ricordo che a 30 anni consideravo l'età di mia madre "anziana", ma aveva "solo" 62 anni! (se mi sente adesso che ne ha fatti 87 mi manda a quel paese!).
- curiosità: poco tempo fa (1-2 anni) sono venuto a conoscenza che ci sono 2 parti del corpo umano che continuano a crescere per tutta la vita :o (a parte peli e unghie, ovviamente). Esse sono:
- le orecchie (sigh)
- il naso (doppio sigh)
Ecco perché i vecchi (quelli veri, sopra 75-80 anni), in genere hanno orecchioni e nasoni :D

Blackrose 23-08-2012 13:00

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 836191)
non saprei dire eta' precisa, ma sicuramente fino 30 anni si e' ancora giovani, e dopo 40 non lo si e' piu'.. poi magari varia legermente da persona a persona, per esempio uno dei segni che non si e' piu' giovani che capelli cominciano diventare bianchi.. ma non essre piu' giovani non vuol dire essere vecchi, ce pure via di mezzo.

quoto !

Boyyy82 23-08-2012 13:36

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 836764)
- valutazioni soggettive: quando avevo 12 anni, per me un "uomo di 30 anni" era già una persona matura, e uno di 50 aveva già un piede nellla fossa... :ridacchiare:- Ricordo che a 30 anni consideravo l'età di mia madre "anziana", ma aveva "solo" 62 anni! (se mi sente adesso che ne ha fatti 87 mi manda a quel paese!).


Le valutazioni soggettive contano parecchio, ad esempio probabilmente pure a questo sondaggio chi ha 18-20 anni ha votato che si è "non più giovani" dopo i 30 anni...
anch'io quando ne avevo 18 vedevo un over 30 non più giovanissimo e un 40 enne decisamente maturo.
ora che ne ho 30 non risponderei mai che non si è più giovani dopo i 30 perchè io mi sento ancora giovane a tutti gli effetti, mentre un 18-20 enne lo considero "giovanissimo".
altra cosa, in una società anziana come la nostra (cioè con una popolazione over 50 molto numerosa) a 30/35 anni non puoi sentirti "non giovane", ad esempio in molti ambiti nella vita ti ritrovi con parecchia gente più "grande" (o vecchia) di te : vedi sul lavoro, al supermercato, dal medico (in quest'ultimo caso ci si sente decisamente giovani :ridacchiare:), ecc..
pensando a questo mi vien da ridere che tre anni fa (ne avevo 27 quindi ero già verso i 30) il primo giorno di lavoro (ovviamente colleghi tutti più grandi/anziani, i 2-3 di me sui 33/35 gli altri tutti 40/50/60) una collega di 60 anni mi fa "che bel ragazzino, sei giovanissimo! quanti anni hai? 18??":o

LatrinLover 23-08-2012 14:38

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
ma giovani per cosa?????? la spermatogenesi nell'uomo dura fino alla morte mi pare quindi l'uomo è sempre giovane per procreare, forse per il mondo del lavoro??? ma una volta adesso il lavoro non c'è per nessuno, poi???? per morire??? non si è mai troppo giovani o vecchi per schiattare, poi????? dai sotto con le etichette sociali ed i luoghi comuni!!!! Ah la donna poverina ha invece una giovinezza contata purtroppo per avere figli.....quindi dopo i 50 diventa vecia fetente e puzzulenteeeeeeeeeeee

p.s.
conosco una miriade di ragazzini che vorrebbero essere come me (vabbè non caratterialmente intendo fisicamente) quindi non mi faccio proprio seghe mentali su questa stronzata!

a.a.a 28-08-2012 10:43

Re: A che età non si è più "giovani"?
 
Secondo me dopo i 40,prima dei quaranta le persone le considero giovani almeno io.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.